PDA

Visualizza la versione completa : uv pro e contro

rexandry
17-12-2009, 20:09
salve a tutti gli amici del forum ... volevo il vostro parere riguardo l'uso della lampada uv in acquario anche se la mia situazione non è disperata ma di certo non farebbe male un aiuto, da quel che ho capito anche se non agisce direttamente sulle alghe almeno ne limita la diffusione sterminando le eventuali spore in sospensione(almeno così dice il mio negoziante) e abbatte la carica batterica... se ciò è vero è meglio un uso continuo, accenderla per 10 ore assieme alle luci o qualche giorno a settimana ad esempio dopo i cambi e potatura delle piante ?

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 10:33
rexandry, leggi qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp

io non la userei... ;-)

flashg
18-12-2009, 15:06
io la uso ma alle alghe non fa nulla tranne per il fotos ;-)

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 16:25
fotos

volvox? :-)

flashg
18-12-2009, 17:51
volvox

e' si scusaste #23

Jumpy70
18-12-2009, 20:59
Non saprei, io lascio la lampada accesa per settimane di fila dopo aver avuto una lieve infestazione di BBA e da allora non h avuto altri problemi di alghe e spero continui cosi. Noto inoltre l'acqua più limpida e i pesci più visi di prima

rexandry
18-12-2009, 21:28
interessante Jumpy70, grazie per l'informazione era proprio quello che intendevo, esperienze sul campo !! ormai si sa come è formato l'impianto uv ma non si trovano dritte al riguardo anche cercando per ore in rete e spesso si legge tutto il contrario di tutto.....scusa se insisto ma hai anche piante in acquario ? se si hai notato carenze ?

flashg
18-12-2009, 21:54
rexandry, a me le infestazioni di bba con la uv accesa h24 non sono mai venute , ma non so se e' per questa o meno , ai pesci non nuoce , semmai abbatte la carica batterica ma non la annulla mai completamente ,da analisi fatti in laboratori specializzati risulta una diminuizione del 70 per cento di tutti i batteri e riduzione del volume del mio portafogli 100 euro a botta ..
So per certo che potrebbe portare l'ossidazione di alcuni elementi del fertilizzante , non sono un botanico ne un chimico ma a me le piante crescono senza problemi .
Io la consiglio per esperienza personale solo con particolari problemi altrimenti non e' necessaria.

rexandry
18-12-2009, 22:53
ah capito flashg grazie per il contributo ;-)

Jumpy70
19-12-2009, 07:12
Io ho parecchie piante piante, come puoi vedere in profilo (ne mancano altre che ho aggiunto nel tempo) e anche troppi pesci ma carenze non ne noto, la crescita delle piante è regolare con potature settimanali. Forse sono scarso in potassio ma ora l sto integrando per verificare

rexandry
19-12-2009, 14:01
Davvero un bel acquario complimenti Jumpy se noti carenze nelle foglie vecchie allora può essere il potassio ... ultimamente pure io ho notato che avevo le nuove foglie deformi o con buchi ma l'ho risolto integrando con il seachem trace (oligoelementi).

Jumpy70
19-12-2009, 17:40
Io i buchi sulle foglie vecchie e basse li noto solo sulla Ludwigia repens e da una settimna sto integrando con EasyLife potassio, vedrò se le cose migliorano