Visualizza la versione completa : Pristella Maxillaris malato
Ciao a tutti,
ho spulciato le varie guide e schede sulle malattie, ma non capisco cos'ha...
Verso le 12 ho dato da mangiare ai pesci, quando ad un tratto noto un pristella che nuota in modo strano, come se fosse ubriaco. Lo guardo bene e noto che ha la parte di sopra curva, il ventre incavato, le pinne abbassate e poco fa ho notato delle feci bianche.
In più nuota a zig zag.
Non ho notato ferite, pinne corrose, batuffoli lattiginosi o puntini bianchi sul corpo.
Fino a ieri stava come un pascià...
vinci_s79
17-12-2009, 17:01
Dai sintomi che descrivi non credo proprio che ieri stava da pasciè #07
Probabile che abbia dei flagettati intestinali o dei parassiti.Le feci sono filamentose oltre che bianche?Le pinne branchaili sono chiuse?
filamentose no, ma le pinne sembrano chiuse. Ieri non si notava niente di tutto ciò, era normalissimo.
Respira normalmente, mangia e non ha le branchie sollevate nè biancastre nè arrossate.
Come lo curo? Devo toglierlo dalla vasca o basta isolarlo in sala parto?
Grazie
ecco una foto:
http://i48.tinypic.com/fo23b5.jpg
vinci_s79
17-12-2009, 19:56
Si sfregano contro gli arredi?
no e cmq è solo lui che sta così
Al momento isolalo e se mangia prova prima a nutrirlo con verdure+aglio.
vinci_s79
18-12-2009, 01:36
Dell'aglio prendi solo il succo, magari prendi uno spicchio e lo schiacchi il succo che esce lo mischi al cibo che vuoi dargli.
ok, provo!!
come verdura va bene un pò di lattuga?
vinci_s79
18-12-2009, 18:13
Spinaci, anche quelli surgelati vanno bene ;-)
bah oggi è adagiato sul fondo, su un fianco, non mangia.....
L'aglio l'ha fatto sguazzare x 20 secondi, tant'e che ho pensato ad un miracolo, invece poi si è riadagiato......
rita87, La vedo dura :-( Riesci a reperire il Dactymor per caso? E' un prodotto per uso acquariofilo contro vermi intestinali e non.
http://www.aquariumline.com/catalog/product_print.php?products_id=7903
vinci_s79
20-12-2009, 11:29
Se di vermi si tratta anche il camacell
Vero...però il Camacell lo devi ordinare on line, il DactyMor è di libera vendita, anche se noto che pochi negozi tengono l'Acquarium Munster -28d#
vinci_s79
20-12-2009, 12:42
Si ma a mio avviso è più specifico ed è un medicinale a tutti gli effetti e visto lo stato del pesce forse è meglio far eun trattemnto che lo aiuti davvero.
non ce l'ha fatta, cmq grazie a tutti!!!
rita87, mi spiace ma a volte è anche la loro ora :-(
Comunque ti ricapitasse di vedere feci strane ricorri subito a verdure+ aglio, anzi le verdure le puoi somministrare regolarmente come cibo alternativo, ciao
grazie, ma si fa qualche pappone con le verdure?
No, quando somministri verdure le mischi semplicemente con l'aglio, questo come cura preventiva ogni tanto.
Settimanalmente puoi somministrare verdure cotte normali tipo zucchine, piselli, spinaci ecc...vedi cosa mangiano più volentieri, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |