Visualizza la versione completa : per chi volesse fare un refugium.........
è più bello il refugium della vasca .........
http://www.youtube.com/watch?v=nWdhHEGFL7g
janco1979
17-12-2009, 19:31
..a me pero' piace di piu' la vasca.. #13
perchè dice che la cicala ha gli occhi più complessi del mondo???
COCO, credo che già gli artropodi in generale abbiano gli occhi più complessi al mondo .....tipo vista a 360 gradi etc etc ......poi c'ha anche il maglio perforante.....
RobyVerona
17-12-2009, 21:18
Spettacolare... Tanto la vasca quanto il refugium...
il refugiom è bellissimo, la vasca un po meno, è super sovraffollata #07 #07
UCN PA, un pò affollata è vero ma nelle dimensioni devi calcolare che c'è anche il refugium che un pò fa..... ;-)
giajmo79
17-12-2009, 22:05
ma quanti pesci ci solo la dentro? #24
ALGRANATI
17-12-2009, 22:57
che spettacolo di refugium -05
si carino...
ma il vero refugium non dovrebbe avere predatori...
p.s. è la prima volta che vedo le koralia ad uno statunitense...
ALGRANATI
17-12-2009, 23:55
acqua1,
ma il vero refugium non dovrebbe avere predatori...
dipende il motivo per cui lo fai ;-)
signor moderatore ALGRANATI,
io l'ho letto su AP.. :-D
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp
scherzo Matteo...
ma se ci sono i pinnuti non è un refugium...
per definizione è un rifugio..
dove numerosi microorganismi vivono in pace...
se metti i pesci si pappano tutto..
se metti i pesci si pappano tutto..
E si..... banchetto.......
ALGRANATI
18-12-2009, 08:30
acqua1, perchè tu il refugium lo intendi così.......e mi importa poco cosa c'è scritto nelle schede di AP............io ho sempre considerato un refugium una vasca dove mantenere animali con esigenze particolari anche perchè per essere un VERO refugium, nato x alimentare con cibo vivo la vasca principale........bisognerebbe farlo 3-4-5 volte + grande della vasca principale...... ;-) .....................ovviamente IMHO
Be ognuno fa quello che vuole...... allora la tua è una vasca appoggio. Da quello che so io il refugium dovrebbe anche girare "contrario " alla vasca, con illuminazione accesa di notte e spenta digiorno...... ;-)
ALGRANATI
18-12-2009, 09:10
Jean___005, il problema è che noi ci vogliamo sempre interfacciare con quello che fannno gli americani.
loro hanno dei costi decisamente inferiori ai nostri di energia....hanno spazi decisamente + grandi.....almeno quelli che fannno vedere le vasche.
loro hanno " refugium " che potenzialmente possono svolgere la funzione di cibo x le vasche principali.....anche se io dubito fortemente di questa cosa......soprauttto avendo visto di persona , la notte nelle zone tropicali la quantità di zooplancton di tutte le dimensioni che viene su dalle profondità.
quindi, le nostre sono esclusivamente delle vaschette che servono per aiutarci a diminuire il carico organico dellle vascone ( vedi filtro ad alghe e DSB ) oppure mantenere animali " strani " ( cavallucci, gorgonie, granchietti o gamberetti).
quei 4 mysis, anfipodi e copepodi che ci nascono dentro....non sono nulla rispetto al fabbisogno di una vasca.....sopratutto perchè sono tutti animali che i coralli manco li guardano viste le enormi dimensioni......forse......forse le larve di copepode possono essere cibo....ma avete idea dell'enorme quantità che servirebbe??
io per le 4 gorgonie che ho nella vaschetta, filtro 4 litri di rotiferi la mattina e 4-5 lt la sera, naupli di artemia e ogni tanto ciclope ezee.........figurati cosa ci vorrebbe per vasche strapiene di SPS e LPS
ALGRANATI
18-12-2009, 09:12
acqua1, oltretutto quell'articolo è firmato da Milanesi :-D :-D :-D e avrà 4-10 anni :-D #18
ALGRANATI
18-12-2009, 09:13
Da quello che so io il refugium dovrebbe anche girare "contrario " alla vasca, con illuminazione accesa di notte e spenta digiorno......
se sono presenti alghe....altrimenti non serve a nulla il fotoperiodo inverso e sopratutto deve essere grande e strapieno di alghe.
sono presenti alghe
Questo era sottinteso..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |