Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 110 per TANGANIKA...mi date una mano!?!?!

daddycayman
17-12-2009, 15:06
salve a tutti,
posseggo questo acquario che per adesso è adibito a vasca di comunità,ma ho voglio di cambiare...TANGANIKA!!
Il filtro è quello interno con pompa da 900lt/h e 2 neon t8 da 30w capacità della vasca 230 lt lordi.

Vorrei avere delle dritte innanzitutto riguardo il filtro perchè so che la vasca deve essere dotata di un filtro abbastanza potente e per l'illuminazione...

Sabbia quale?? rocce?? piante??

grazie mille

Lssah
17-12-2009, 15:28
Sabbia

edile da cantiere. la trovi ovunque in sacchi.

rocce

non è detto che servano, dipende dalla popolazione che inserisci. in ogni caso sassi di fiume, arrotondati, evita le rocce vulcaniche.

piante

anche qui dipende dalla popolazione: diciamo che solitamente si inserisce della vallisneria o del ceratophyllum demersum.

filtro

se è un filtro che funziona da tempo e la pompa non è usurata , potresti anche andare avanti solo con quello.
Male che vada puoi affiancarne uno esterno da caricare solo a cannolicchi ( filtro interamente biologico) o solo a materiale filtrante (meccanico)

miccoli
17-12-2009, 20:14
oltretutto troveresti informazioni piu approfondite su popolazione , allestimento , valori etc postando nella sezione apposita ;-)
p.s se vai sul link che ho in firma c'è il mio caiman malawi
:-))

daddycayman
18-12-2009, 02:23
per la sabbia ho letto che si puo trovare in qualunque centro fai da te, ma io potrei usare quella bianca??

rocce sono indeciso se utilizzare quelle rotonde o ppure quelle forate per ricreare un bel fondale roccioso...

vorrei mettere qualche vallisneria,anubias incastrata tra le rocce per dare un po di colore..

se trovo una buona occasione ne prendo uno esterno altrimenti mi tengo quello che ho..

per il discorso dell'illuminazione come faccio??quanti neon e con che gradazione??

grazie mille ragazzi

Lssah
18-12-2009, 10:02
1 neon t8 da 30 w basta e avanza.
Rocce usa quelle levigate insieme a delle lastre. Complessivamente sono il meglio, anche se non è detto che ti servano le rocce.
se ti innamori d certi sifonatori della sabbia del malawi di rocce non ne hai bisogno.

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 11:35
daddycayman, sposto nella sezione opportuna ;-)

Marvin62
18-12-2009, 12:01
se per filtro parliamo dell'interno in dotazione alla vasca
devi assolutamente affiancargli un esterno da almeno 1200l/h

l'interno ferplast è assolutamente sottodimensionato

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 12:10
l'interno ferplast è assolutamente sottodimensionato

...e come filtro in sè fa veramente schifo!!!

Io sul 110 avevo piazzato un eheim 2028 ;-)

Lssah
18-12-2009, 12:15
il cayman è un ferplast? #06

Metalstorm
18-12-2009, 12:15
ma io potrei usare quella bianca??

riflette troppo la luce e si sporca subito...è bella finchè non ci sono i pesci...poi le deiezioni e le alghette fanno il loro lavoro

per farti un'idea dei pesci, guarda qui e dicci un paio di pesci che ritieni i tuoi preferiti e altri che ti piacciono (evita come la peste metriaclima, tropheos e petrotilapia perchè troppo aggressivi...evita anche gli haps molto grossi come i nimbochromis)
http://www.malawi-dream.info/

daddycayman
18-12-2009, 14:10
RAGAZZI PERDONATEMI...ma rivedendo i pesci mi sono accorto che mi piacciono di più i pesciozzi del TANGANIKA...chiedo scusa ai moderatori che devono nuovamente spostare nella zezione giusta!!
Mi potete ancora dare una mano anche per il tanganika??valgono gli stessi discorsi sulle rocce luce e filtro??

grazie e mille e scusatemi

Metalstorm
18-12-2009, 14:16
ok, te lo sposto ;-)

per tipo di rocce, luci e filtro, stesso discorso

che pesci hai addocchiato?

daddycayman
18-12-2009, 15:37
mi piacciono moltissimo i neolamprologus leleupi, il brachardi,il cyphotilapia frontosa,e il tropheus moori....mi piacciono tutti ma non ce ne sono tutti rosi o tutti blu??
mi piacerebbe avere molto colore nei pesci per il contrascto con la sabbiae le rocce.

Lssah
18-12-2009, 15:58
ma non ce ne sono tutti rosi o tutti blu??

sì i guppy o i platy.
se cerchi accostamenti cromatici il tanganyika è molto molto di più e sinceramente è adatto a chi cerca lo studio del comportamento; non a chi cerca pesci tutti rossi e tutti blu che facciano bel vedere in contrasto a sabbia e rocce.

daddycayman
18-12-2009, 16:11
un commento che ti potevi facilmente risparmiare,non ne vedo l'utilità...fattostà che questi ciclidi mi piacciono per il loro colori,il loro comportamento,le loro riproduzioni,il modo in cui difendono la prole,l'ambiente in cui vivono...oltre questo chiedevo soltanto se ci fossero specie di altri colori che non avrei messo solo per la loro livrea..mi sarei prima accertato riguardo la convivenza e tutto..se ci sono bene se non ci sono o non possono convivere con quelli sopra citati fa niente..il tanganika mi piace lo stesso!!
Spero di non essere stato scortese nei tuoi confronti,ma non voglio passare per un superficiale a cui non interessa il bene della specie...
Se potessi darmi un'aiuto nell'allestimento della vasca te ne sarei grato..

Lssah
18-12-2009, 16:56
un commento che ti potevi facilmente risparmiare,non ne vedo l'utilità

se me lo fossi potuto risparmiare non l'avrei scritto.

Con questo, ti invito a dare un'occhiata alle decine e decine di topic fotocopia che trattano lo stesso argomento.
non voglio fare lo sgarbato ma , capiscimi, le domande sono sempre le stesse e le risposte idem.