Entra

Visualizza la versione completa : Costruire una vasca esterna

Ember
17-12-2009, 11:36
Ciao a tutti, mi piacerebbe costruire una vasca esterna per i carassi da tenere in terrazzo... il filtro è necessario? E le zanzare d'estate diventerebbero un problema? E soprattutto i pesci rossi quando è troppo caldo o troppo freddo soffriranno? Come ovviare a tutto questo?

Federico Sibona
17-12-2009, 11:42
Dove abiti?

Ember
17-12-2009, 11:51
Nord delle Marche... una città di mare... #24

dannyb78
17-12-2009, 11:58
i pesci rossi vivono bene il laghetto, quindi sono sopravvivono bene in un range di temperature molto vasto, però il laghetto tende a scaldare e raffreddare molto lentamente, mentre la tua vasca tra notte e giorno potrebbe subire sbalzi molto elevati, e in estate ptorebbe surriscaldare fino a "lessare" i poveri malcapitati ospiti

è un progetto ambizioso, da studiare nei minimi dettagli, ma probabilmente realizabile

Ember
17-12-2009, 14:24
Sarebbe la prima volta per me, non vorrei fare casini... #24 come potrei fare a risolvere il problema dello sbalzo termico?

Mkel77
17-12-2009, 15:12
Qui dove sono io, c'è un garden che ha un laghetto con all'interno diverse carpe koi e carassi, tenete presente che qui d'inverno si scende tranquillamente sotto zero tra dicembre e gennaio, mentre d'estate si sfiorano spesso i 37 gradi nel mese di luglio..........

Federico Sibona
17-12-2009, 15:21
Penso che sia anche da tenere presente che se gela (sotto zero per periodi non indifferenti), la vasca porebbe, a differenza di un laghetto, gelare in profondità e spaccare la vasca stessa. Inoltre i tuoi pesci rossi sono Carassius classici o derivati tipo oranda, testa di leone, ecc? Da quel che so i carassius auratus sopportano più temperature estreme dei derivati frutto di selezioni.

Ember
17-12-2009, 15:39
Per il momento non ho carassi ma solo pesci tropicali... proprio perchè mi piacerebbero (anche i non-derivati vanno bene) pensavo a questa vasca esterna...
In alternativa ho un vaso di cemento cubico che penso possa contenere una novantina di litri... è per piante ma con qualche modifica magari...

Se proprio gela, per alcuni giorni potrei tenere i pesci in casa ma ripeto, dentro è difficile che riesca a far stare grandi vasche... :-(

dannyb78
17-12-2009, 15:52
se è una questione di emergenza basta anche un secchio... meglio stretti che congelati!!!

Mkel77
17-12-2009, 18:56
da tenere presente che in un luogo di mare è poco frequente che si scenda sotto zero................ #24

yangadou
17-12-2009, 19:26
Se nelle notti d'inverno la tieni coperta con qualcosa di sicuro non gela e comunque se hai una colonna d'acqua di 40-50 cm al massimo ti si forma una leggera patina in superficie

Ember
18-12-2009, 02:57
In effetti non ricordo di aver mai visto l'acqua ghiacciarsi qui...
Comunque resta il fatto che 90 litri sono pochini! Ma magari all'OBI trovo una soluzione non dispendiosa... e per le zanzare in estate come faccio? Gambusie? O rischio che siano loro le vittime poi? :-D

gab82
19-12-2009, 02:15
zanzare in una vasca coi pesci??????? -05

:-D :-D :-D se arrivano le zanzare e riescono a deporre e le uova si schiudono....le larve saranno ottimo cibo vivo.... ;-)

per il gelo non preoccuparti....preoccupati per il troppo caldo se la vasca è al sole d'estate....e preoccupati per quei pochi 90litri...ci puoi mettere al massimo due pesci rossi.... #23

Ember
19-12-2009, 02:44
Riguardo alle zanzare, giusto :-D ma siccome ho la finestra della camera 50 cm sopra la vasca non vorrei che "passando di li" ne approfittassero per banchettare con me...

Pensavo che 90 litri bastassero per uno solo addirittura... mi avevano detto 60 litri a carassio! Da allora ho il trauma ogni volta che vedo un pesce rosso nella boccia :-) allora mi organizzo e vi faccio sapere! Sul filtro che mi dite? E'necessario o cambi regolari possono bastare?

Per il caldo, immagino un parasole non basti vero? Cubetti di ghiaccio? :-D

dannyb78
19-12-2009, 09:55
in rete si dice da 20 a 60L. come sempre non c'è una regola, ma con l'età sono pesci che diventano molto grandi e a cui piace muoversi, quindi hanno bisogno di spazio.
i 90L a cubetto non sono il massimo (sarebbe meglio una vasca meno profonda e più lunga), ma se ne metti 2 non staranno male.

yangadou
19-12-2009, 10:29
Se metti un filtro le zanzare non nascono perchè di solito depongono dove c'è acqua ferma o stagnante.

xversion
21-12-2009, 22:04
non so in che città di mare abiti ma io a san salvo, provencia di chieti, stamattina alle 6 leggevo -4°C... ed ho una vasca da 100 cm con 10cm d'acqua piovana fuori casa ed era totalmente congelata...

Ember
21-12-2009, 23:25
Infatti in questi giorni è veramente freddo e ho bloccato ogni lavoro! :-( non riesco neanche a uscire in terrazzo a sistemare la vasca, figuriamoci quei poveri pescetti come starebbero -05

P.S. io vivo a Pesaro :-)

Edit: secondo voi dovrei fare una prova? Rendo il vaso una vasca e metto l'acqua... e la lascio per vedere se si ghiaccia, se perde ecc... poi quando è più caldo metto i pescetti! No? Secondo voi posso mettere anche... uhm non so il nome, quelle cozze che hanno una funzione un pò filtrante...?

yangadou
22-12-2009, 00:14
Quest'anno il freddo è fuori dalla logica.
Fai la prova con il vaso, secondo me se lo copri con qualcosa non ghiaccia

xversion
22-12-2009, 01:09
ma anche che non ghiaccia sarà di poco sopra lo zero... dovrai aspettare marzo aprile secondo me... cmq un cubo non è molto più bello di una boccia... (anche se è tutta ma proprio tutta un'altra cosa!) e te lo dico avendo a casa un cubo...

Ember
22-12-2009, 12:36
Più che un semplice cubo è un vaso grosso... si so che non è bello infatti pensavo quasi di mettere via il vaso e prendere quacosa di diverso... cosa potrei adattare ad acquario secondo voi? #24