Visualizza la versione completa : sale indurito
Nera Alessandro
17-12-2009, 09:47
stamattina dovevo preparare l'acqua per il cambio settimanale, ma quando ho preso il sacchetto del sale in mano, evidentemente ha preso un pò di umidità, mi sono accorto che era diventato come un sasso...lo posso utilizzare cmq o lo devo buttare??
grazie.
ALGRANATI
17-12-2009, 09:53
Nera Alessandro, prova ad usarlo ma dubito che si scioglierà in maniera corretta
Nera Alessandro
17-12-2009, 10:08
ok grazie, a parte lo scioglimento non creerà problemi di sorta nell'acqua del cambio??
cioè se si scioglie posso usarlo tranquillamente?
ALGRANATI
17-12-2009, 10:12
secondo me si
Nera Alessandro
17-12-2009, 10:18
ok grazie, alloro la preparo...
speriamo bene.
Frank Sniper
17-12-2009, 16:40
Nera Alessandro, se ha riflessi azzurrini buttalo altrimenti è ok,imho
egabriele
18-12-2009, 10:44
Nera Alessandro, se ha riflessi azzurrini buttalo altrimenti è ok,imho
Frank, perche' ? a cosa sono dovuti i riflessi?
Se ha formato degli 'appallamenti' che si sbriciolano facilemente concordo, se ha formato blocchi duri non lo userei. Molti elementi si uniscono insieme e diventano insolubili in acqua. Non e' che fai danni, ma ottieni un sale povero di alcuni elementi (alcuni potrebbero essere proprio calcio e carbonati).
ALGRANATI
19-12-2009, 10:04
egabriele,
ma ottieni un sale povero di alcuni elementi
#24 #24 questo in effetti non ci avevo pensato.....ma dici che non si vedrebbero depositi sul fondo del bidone??
egabriele
19-12-2009, 11:55
egabriele,
#24 #24 questo in effetti non ci avevo pensato.....ma dici che non si vedrebbero depositi sul fondo del bidone??
Si vedrebbe come se non si fosse sciolto bene, una parte non si scioglie, e puo' rimanere polvere o tipo scagliette.
A me i primi tempi una volta e' capitato e qualche 'scaglietta' e' anche finita in acquario.
Non fanno nulla, sono inerti, ma ovviamente gli elementi finiti nelle scagliette non sono piu' sciolti nell'acqua!
egabriele,
io nel dubbio il bidone lo svuoto in vasca...
Nera Alessandro
21-12-2009, 17:45
ho preparato l'acqua ed il sale si è completamente sciolto senza lasciare residui quindi penso sia andato tutto bene...
riflessi azzurrini nn ne ho visti...
Frank Sniper
21-12-2009, 22:45
egabriele, non so cosa fosse successo ma una volta,insospettito dal colore,feci analisi dei fosfati ed erano altissimi,per cui buttai il sale(era un reef crystal aperto da un bel po').
ho preparato l'acqua ed il sale si è completamente sciolto senza lasciare residui quindi penso sia andato tutto bene...
riflessi azzurrini nn ne ho visti...
prima di mettere in vasca giro di test e poi, PROVA #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |