PDA

Visualizza la versione completa : Calli.... come la piantumo??? E il microsorum????

dado69
17-12-2009, 01:58
Ciao ragazzi, sono quasi pronto per il riavvio vasca e sono indeciso se mettere come pratino la glosso, che ho gia' usato nel layout precedente, o la calli che mi ispira molto. Come si pianta tanto come la glosso? #24
Inoltre chiedevo consiglio su come fissare per far radicare al meglio il microsorium senza togliere i legni dalla vasca. Miiiiiiiilllee grazie :-))

kaysa
17-12-2009, 12:34
hm quel che so io è che bisogna suddividere il vasetto o il mazzetto in tanti piccoli ciuffi e piantarli a qualche cm di distanza, ma nello specifico se ci siano accorgimenti particolari per la calli lo ignoro!

dado69
17-12-2009, 21:25
Nel precedente layout ho optato per la glosso perche' la calli, nonostante l'avessi piantata come suggeritomi dal rivenditore a mo' di piantina comune, avrebbe dovuto stolonare e radicare allargandosi un po' come fa la glosso. Non e' successo niente di questo, anzi si e' fermata come l'ho piantata. Per questo chiedo maggiori info.

Sbruccio
19-12-2009, 14:30
Guarda io ce l'ho e come saprai è una pianta molto esigente...io ho diviso la pianta in molti steli singoli e con l'ausilio di una pinzetta li ho piantati uno ad uno....e ora ho un pratino fantastico...

dado69
19-12-2009, 18:34
Guarda io ce l'ho e come saprai è una pianta molto esigente...io ho diviso la pianta in molti steli singoli e con l'ausilio di una pinzetta li ho piantati uno ad uno....e ora ho un pratino fantastico...

Allora attendo una foto della tua vasca #18 . Esigente di cosa? Fertilizzazione, co2 e luce vero?

MAU74
19-12-2009, 20:36

Anche io ho fatto in questo modo, e con un solo vasetto ho coperto grossa parte della vasca. devo dire che anche a me sta crescendo bene, anche se ultimamente ho notato un rallentamento della crescita #24 . Comunque ci vuole mooolta pazienza a piantumare la calli

dado69
20-12-2009, 15:57
Sicuramente ci vuole molta piu' pazienza che piantumare della glosso, anche se alla fine non ne potevo piu' -05 . Per ora ho riprovato con la glosso per mancanza della calli dal negoziante. Ho inoltre aggiunto info su come ancorare al meglio la microsorum ai legni senza toglierli dalla vasca ;-)

dado69
23-12-2009, 22:24
Nessuno che sa dirmi come ancorare la microsorum alla vasca senza togliere i legni? :-))

G-Virus
23-12-2009, 23:18
Io penso sia difficile ancorare il microsorum senza togliere i legni.... #24