PDA

Visualizza la versione completa : Urgente, Corydoras malato, come curarlo?(forse RISOLTO! :))

Pupa
16-12-2009, 20:51
Riscrivo qui:
prima parte del messaggio(copiato)

Salve a tutti,
è da molto che non posto, e ora sono alle prese con il mio primo caso di malattia dopo 3 anni.
Ho un corydoras malato, con la schiena curva e rigida, che non riesce a nuotare e spesso resta a pancia all'aria.
E' successo tutto da un giorno all'altro.
Ieri sera rientro a casa e lo trovo così, con un'ampullaria sopra che sembra lo stia mangiando..
Lo tolgo subito dalla vasca e lo metto nella vaschetta in isolamento, che ho sempre attiva e piantumata, con acqua alla stessa temperatura(22#23)
Il cory ora è lì ed è nelle stesse condizioni descritte.
Visibilmente(squame e branchie) non ha nulla,tipo funghi o parassiti, io non gli vedo nulla di anomalo, ma resta rigido e immobile sul fondo con la coda curvata a U.
Quale cura posso tentare?

Axa_io
16-12-2009, 20:57
Pupa in "Sweet bar", si è aperto un topic apposta per i Coryados. Non sei l'unica ad avere probleme con i Cory. Magari ti puo' aiutare leggere i "problemi" degli altri utenti che hanno avuto morti e malattie inspiegabili dei Cory.

Auguri per il tuo Cory :-) .

Axa_io
16-12-2009, 20:58
Qui il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280017&start=0

Pupa
16-12-2009, 21:05
Nel frattempo, in questi due giorni,dove nessuno purtroppo mi ha dato consigli, queste sono state le azioni:
bagnetto in acqua salata leggermente più calda del suo solito,
e rialzo della temperatura graduale nella sua vaschetta di isolamento,
attivato l'aeratore e somministrato in acqua Flagyl, 1/4 di compressa x12 lt.
Il giorno dopo(ieri) cambio parziale dell'acqua e nuova somministrazione di Flagyl.
Oggi, nuovo cambio parziale dell'acqua ,sempre controllando attentamente che la temperatura fosse la stessa della vaschetta, naturalmente.
Alimentazione: 2pisellini sbollentati e schiacciati, che non credo abbia però mangiato.
Cosa è cambiato?
Mi sembra meno rigido, la coda ha perso la forma stretta a U e riesce a mantenere di più l'equilibrio(non si ribalta a pancia in sù)
però non è in grado di nuotare verso l'alto, e si muove solo sul fondo un pò "saltellando".
Io ho tentato questa cura in questi tre gg ,
in attesa che qualcuno possa dirmi qualche altro consiglio

Axa_io
16-12-2009, 21:07
Speriamo in bene.

Pupa
16-12-2009, 21:08
Pupa in "Sweet bar", si è aperto un topic apposta per i Coryados. Non sei l'unica ad avere probleme con i Cory. Magari ti puo' aiutare leggere i "problemi" degli altri utenti che hanno avuto morti e malattie inspiegabili dei Cory.

Auguri per il tuo Cory :-) .

Grazie,
ora vado a leggerlo.
Ho letto tutto quello che ho potuto negli articoli e sulle malattie dei pesci ma non ho individuato il problema.

Pupa
16-12-2009, 21:14
Ps.
sto leggendo la discussione e sembra interessante,
però i miei cory sono con me nella stessa vasca da 3 anni e non avevo mai avuto problemi.

Pupa
26-12-2009, 17:59
Volevo aggiornare questo topic con buone notizie!! :-))

Il mio cory sta guarendo!!
Sembra che la cura con Flagyl (1/4 di pastiglia su 12 lt x4 gg)
stia funzionando!!
Ora riesce a nuotare e ad alimentarsi!!

Sembra anche che per altri utenti stia funzionando il Furanol!
Quindi bene 2 volte!!

Spero che questi due consigli di cure possa servire ad altri!! #22 #22

Axa_io
26-12-2009, 18:07
Sono contenta per te e per i tuo Cory! E vai!!! #25