PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE!! che mangiano l'avanotti??

oibaf67
16-12-2009, 20:41
salve a tutti!!
una femmina di gruppy mi ha partorito!!
Ho messo in sicurezza 6 avanotti in una bowl di vetro che fluttua nell'acquario
cosi anno la tenperatura giusta e gli altri pesci non li possono mangiare,se canbio l'acqua nella bowl 1 volta al giorno(la bowl sara circa 2 litri) pensate possa andare bene??
e cosa mangiano gli avanotti??
ho dato loro un po di mangime in fiocchi sbriciolato ,quello della JBL CHE DO SOLITAMENTE A TUTTI ED HO ANCHE DATO LORO DELLE LARVE SMINUZZATE MA MI PARE CHE non mangino!! ps a partorito stamattina ;che gli posso dare??
Grazie dell'aiuto!!

milly
16-12-2009, 22:41
oibaf67, sposto nella sezione idonea, in cui troverai anche questo utile topic, che ti consiglio di leggere "F.A.Q. risposte alle domande più frequenti" ;-)

Hasked
16-12-2009, 22:54
allora... innanzitutto stai tranquilla! #36# detto questo ti dico che magari una sala parto sarebbe meglio in quanto cè scambio d'acqua tra i due contenitori, altrimenti ogni giorno nell'altra sostituisci un bicchiere d'acqua dopo aver somministrato il cibo, il mangime in fiocchi sbriciolato và più che bene, mi raccomando a non darne tanto e soprattutto ben sbriciolato. ciao!

Malloppo
18-12-2009, 00:50
Bene, dunque, ti dico:
Ti consiglierei di mettere gli avanotti di guppy in una Nursey di accrescimento, cosi, eviti ai tuoi avanotti un continuo stress giornaliero dovuto al cambio dell'acqua, e con questa nursey, puoi anche non cambiargli l'acqua, perchè ha tanti piccolissimi buchini da dove fuoriesce sempre acqua pulita e ossigenata, in quanto al nutrimento, se hai le naupli di artemia schiusi, avrai la gioia di vedere i tuoi avanotti sani e con colori naturali bellissimi, ma altrimenti vanno più che bene le larve rossi di zanzara triturate con le mani, altrimenti puoi dargli il sera micron, mangime in polvere finemente, adatto alle boccuccie microscopiche degli avanotti, detto questo ti saluto. ciao

mario86
18-12-2009, 08:48
allora... innanzitutto stai tranquilla! #36# detto questo ti dico che magari una sala parto sarebbe meglio in quanto cè scambio d'acqua tra i due contenitori, altrimenti ogni giorno nell'altra sostituisci un bicchiere d'acqua dopo aver somministrato il cibo, il mangime in fiocchi sbriciolato và più che bene, mi raccomando a non darne tanto e soprattutto ben sbriciolato. ciao!

Bene, dunque, ti dico:
Ti consiglierei di mettere gli avanotti di guppy in una Nursey di accrescimento, cosi, eviti ai tuoi avanotti un continuo stress giornaliero dovuto al cambio dell'acqua, e con questa nursey, puoi anche non cambiargli l'acqua, perchè ha tanti piccolissimi buchini da dove fuoriesce sempre acqua pulita e ossigenata, in quanto al nutrimento, se hai le naupli di artemia schiusi, avrai la gioia di vedere i tuoi avanotti sani e con colori naturali bellissimi, ma altrimenti vanno più che bene le larve rossi di zanzara triturate con le mani, altrimenti puoi dargli il sera micron, mangime in polvere finemente, adatto alle boccuccie microscopiche degli avanotti, detto questo ti saluto. ciao

MA STATE SCHERZANDO?

sala parto e nursery in rete?!
ma lo sapete che c'è gente che è anni che, documentando, sconsiglia queste oscenità?
ma leggete prima di dare questi assurdi consigli!
quantomeno salvaguardate la salute degli animali

oibaf67, se la vasca è ben fatta, ovvero coinquilini adeguati e molte piante puoi lasciare partorire e crescere i piccoli in vasca, se non hai piante, ed alla cosa è bene porre rimedio, puoi fare crescere gli avannotti in vasca a parte, dotata almeno di un filtro, per pochi avannotti possono bastare una decina di litri, diciamo che una vasca da 30 litri è forse più adeguata prmettendoti di gestire un numero maggiore di avannotti.

mangime pochissimo, più volte al giorno, pulendo bene la vaschetta d'accrescimento (se deciderai di utilizzarla), meglio cibi specifici come l'artemia decapsulata o schiusa in casa.

Malloppo
18-12-2009, 18:43

Bene, dunque, ti dico:

MA STATE SCHERZANDO?

sala parto e nursery in rete?!
ma lo sapete che c'è gente che è anni che, documentando, sconsiglia queste oscenità?
ma leggete prima di dare questi assurdi consigli!
quantomeno salvaguardate la salute degli animali

oibaf67, se la vasca è ben fatta, ovvero coinquilini adeguati e molte piante puoi lasciare partorire e crescere i piccoli in vasca, se non hai piante, ed alla cosa è bene porre rimedio, puoi fare crescere gli avannotti in vasca a parte, dotata almeno di un filtro, per pochi avannotti possono bastare una decina di litri, diciamo che una vasca da 30 litri è forse più adeguata prmettendoti di gestire un numero maggiore di avannotti.

mangime pochissimo, più volte al giorno, pulendo bene la vaschetta d'accrescimento (se deciderai di utilizzarla), meglio cibi specifici come l'artemia decapsulata o schiusa in casa.

Bhè, io stavo solo dando qualche consiglio, sò, che la nursey non è doc per far crescere gli avanotti, ma se l'acquario non è piantumato a dovere, dubito che si salvereanno gli avanotti, di certo qualcuno camperà sempre, ma un numero assai ridotto, e comunque io diverse avanottate ho cresciuto nella nursei, ( con capacità 16 litri, ) e adesso stanno bene, vivi e vegeti, fortunatamente non sono cresciuti lentamente, e a febbraio compieranno 1 anno !!! ^ ^. comunque, se hai l'acquario ben piantumato, allora ti sconsiglio di usufruire della nursey, ma se non lo è, vedi tu......

Giuly
23-12-2009, 20:47
Anche la mia pesciolina ha partorito qualche giorno fa e adesso ho messo gli avannotti nella sala parto perchè è abbastanza grandina e soprattutto perchè sono 3 quindi sono pochi...cmq è sempre meglio lasciare partorire la pesciolina in acquario per evitare che si stressi nella sala parto come ho fatto io ma è anche vero che ne ho salvati solo 3 perchè sono stati risucchiati dal filtro.... :-)
Se avessi messo la platy nella sala parto probabilemte ne avrei salvati di più...
Per il mangime poco e molte volte al giorno :-)

Malloppo
23-12-2009, 21:10
Anche la mia pesciolina ha partorito qualche giorno fa e adesso ho messo gli avannotti nella sala parto perchè è abbastanza grandina e soprattutto perchè sono 3 quindi sono pochi...cmq è sempre meglio lasciare partorire la pesciolina in acquario per evitare che si stressi nella sala parto come ho fatto io ma è anche vero che ne ho salvati solo 3 perchè sono stati risucchiati dal filtro.... :-)
Se avessi messo la platy nella sala parto probabilemte ne avrei salvati di più...
Per il mangime poco e molte volte al giorno :-)

Si, infatti, per me il mio consiglio è, se l'acquario non è piantumato a dovere, meglio mettere gli avanotti in una nursei con capacità 10-15 litri,

Io ai miei avanotti cerco di dargli il massimo delle mie risorse, ho allestito un acquario solo per loro, con 1 pianta sola, filtro esterno e sensa ghiaietto ( cosi risucchio la melma facilmente, avendo cura di non risucchiare accidentalmente nessun avanotto, il mio acquario è di 85 litri netti, e li dentro stanno a meraviglia, sguazzano felicemente, menomale!!! Almeno vengo ricompensato per il mio lavoro!
Ciao eBuon Natale

Axa_io
23-12-2009, 23:15
Io ne avevo solo uno, giallo! L'ho visto sguazzare nell'acquario per una settimana e anche di piu', poi ... niente! Non c'è piu'. Sara' per la prossima volta, spero...

Auguri ai tuoi 3 piccoletti. Augurissimi! #22

Ricca78
24-12-2009, 21:49
Ciao e auguri di Buon Natale prima di tutto.
Babbo Natale ha portato il regalino in anticipo e stamani come ho acceso la luce dell'acquario ho notato che c'era qualcosa di strano.
#30 Ma che sono sti cosini???
Sono nati ben 13 guppyini e non avendo mai avuto questa piacevole sorpresa sono andato subito nel panico. Soprattutto vedevo il maschio che stava facendo una caccia grossa.
Ho preso una vaschettina in plastica, di quelle che galleggiano, anche se leggendo il forum avrei potuto evitare visto che ho 5 piante e un bel sassone con il buco dove i piccoli potevano ripararsi.
Domanda, per l'alimentazione ho un campione omaggio che mi han dato in negozio di Artemia Grains grade35 della Blue Line. Possono andare bene? Altrimenti ho il mangiare della Ottavi in scagliette. Quello che è incluso nell'acquario.
Grazie e di nuovo auguri -c24

Malloppo
24-12-2009, 23:06
Ciao e auguri di Buon Natale prima di tutto.
Babbo Natale ha portato il regalino in anticipo e stamani come ho acceso la luce dell'acquario ho notato che c'era qualcosa di strano.
#30 Ma che sono sti cosini???
Sono nati ben 13 guppyini e non avendo mai avuto questa piacevole sorpresa sono andato subito nel panico. Soprattutto vedevo il maschio che stava facendo una caccia grossa.
Ho preso una vaschettina in plastica, di quelle che galleggiano, anche se leggendo il forum avrei potuto evitare visto che ho 5 piante e un bel sassone con il buco dove i piccoli potevano ripararsi.
Domanda, per l'alimentazione ho un campione omaggio che mi han dato in negozio di Artemia Grains grade35 della Blue Line. Possono andare bene? Altrimenti ho il mangiare della Ottavi in scagliette. Quello che è incluso nell'acquario.
Grazie e di nuovo auguri -c24

Un mangime che puoi dare agli avanotti è il sera micron, mangime in polvere adatto alle boccuccie microscopiche degli avanotti ;-) , o altrimenti, puoi dargli delle naupli d'artemia schiuse saline, è un mangime vivo molto, molto ,molto nutriente, e dandoglielo, col tempo vedrai dei colori sgargianti e i tuoi guppy staranno benissimo di salute,
ciao e Buon Natale!