Visualizza la versione completa : Progetto pesci..
Vic Mackey
16-12-2009, 20:10
Oltre alla vascozza, che sarà una vasca principalemente ideata per i pesci, con sps a tentacolo in prevalenza, qualche molle (ricordea) e qualche sps e con pochissime rocce (almeno il 70% andrà in sump), quindi con una possibilità maggiore rispetto al suo litraggio netto.
Litraggio netto previsto 500 lt.
Pesci che vorrei inserire oltre ai miai gia presenti (sgrat sgrat) 2 ocellaris, 1 gobiodon histrio.
- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus (piu orientato verso il primo)
- Centropyge Flavissimus
- Pseudocheilinus hexatenia
- chelmon rostratus
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus.
- Valencianna Puellaris
- Zebrasoma
- Idolo Moresco
- Pomachantus Imperator
Inoltre se ci potessero stare come capienza mi piacerebbe pure il thalassoma lunare, N. Magnifica, Gramma Loreto o Paccagnella.
Che dite..possono convivere..sono troppi..ce ne stanno ancora..sono incompatibili alcuni???
A voi la parola... :-))
Personalmente il Leuco ce l'ho e te lo sconsiglio; è mooolto territoriale, almeno il mio. Mi ha ucciso già 5 o 6 pesci, anche molto diversi da lui; nel progetto della nuova vasca purtroppo lui non è più compreso, volendo inserire un naso.
Secondo me Naso e lineatus sono troppi in 500 litri circa; sceglierei il naso perchè il lineatus è molto più "balena" a mio parere...
Idolo moresco e imperator vanno a fortuna per quanto riguarda i coralli... inoltre è raro trovare uno Zanclus in buona salute.
Secondo me tutti sti pesci non ci stanno nemmeno in un vascone, io diminuirei la dose...
Vic Mackey
16-12-2009, 23:44
Ok ede, pero il Naso era il naso lineatus :-))
Tagliero un po, magari l'idolo, l'imperator e il naso che effetivamente un po ci va stretto, al posto del leuco il paracantus..volevo un chirurgo blu..??
Ok ede, pero il Naso era il naso lineatus
lituratus .....il lineatus non lo conosco...
gian.luca
17-12-2009, 10:36
Vic Mackey,ammazza quanta roba!
Hexataenia e rostratus sono compatibili? In toria si nutrono delle stesse.
Zebrasoma quale?
Ma un calloplesiops? io non purtroppo ho lo spazio ma visto dal vivo è meraviglioso.
Il Naso lineatus non lo conosco, esiste solo il lituratus.
Perchè non uno zebrasoma xanthurum così hai un chirurgo blu? :-))
Litraggio netto previsto 500 lt.
Pesci che vorrei inserire oltre ai miai gia presenti (sgrat sgrat) 2 ocellaris, 1 gobiodon histrio.
- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus (piu orientato verso il primo)
- Centropyge Flavissimus
- Pseudocheilinus hexatenia
- chelmon rostratus
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus.
- Valencianna Puellaris
- Zebrasoma
- Idolo Moresco
- Pomachantus Imperator
Inoltre se ci potessero stare come capienza mi piacerebbe pure il thalassoma lunare, N. Magnifica, Gramma Loreto o Paccagnella.
Che dite..possono convivere..sono troppi..ce ne stanno ancora..sono incompatibili alcuni???
A voi la parola... :-))
Ti dico la mia:
- Acanthurus leucosternon o paracanthus hepatus : Col primo sei al limite come spazio, il secondo ci sta meglio (dipende anche dalla lunghezza della vasca)
- Centropyge Flavissimus: Ok
- Pseudocheilinus hexatenia : Ok
- chelmon rostratus: Ci puo' stare ma ha bisogno di molte rocce e come sai è molto delicato
- Naso, mi piacerebbe il Lineatus: Il Naso lituratus lo escluderei a priori, vasca piccola
- Valencianna Puellaris: Se fai un abbondante strato di sabbia..e comunque muoiono spessisismo o di salti o di fame
- Zebrasoma: Bisogna verificare quale per la compatibilità con l'altro acanturide della 1° riga; no al flavescens per via del flavissimus
- Idolo Moresco Come spazio ci può anche stare, ovviamente senza naso e imperator.
- Pomachantus Imperator : Lo escluderei a priori, vasca piccola
In buona sostanza, no al Naso e all'imperator e, se proprio vuoi il leuco dovresti rinunciare ad un altro tra Zanclus e Zebrasoma ;-)
Ciao -28
Vic Mackey
17-12-2009, 14:29
O quante belle risposte..grazie ragazzi!
Non avendo mai avuto a che fare con tanti pesci, avendo un nanozzo, non conosco bene le specie!
- Ad esempio zebrasoma xanthurum non lo conoscevo e visto che il Flavissimus e intoccabile e incompatibile con il Falvescens (da quello che ho capito) potrebbe essere proprio lui il chirurgo blu definitivo...esigenze particolari? Come il Falvescens?
- La puellaris ha poco da fare la Bubka della situazione, sopra la vasca ci sarà una barriera di cartongesso ad evitare i balzi di lei e di...qualcunaltro come Paccagnella eventuale ed hexatena!
- Sostanzialmente con le vostre dritte la vasca sarebbe:
2ocellaris e un histrio gia presenti, zebrasoma xanthurum , Centropge Flavissimus, P. Hexatenia, V. Puellaris e poi probabile Chelmon (anche se sicuramente saarà un problema vista la poca presenza di rocce), probabile giallofuxia (paccagnella o loreto) e poco ma probabile idolo moresco.
Inoltre i gi a presenti debelius (2), Porcelain crab (2), lybia tessellata e un paio di paguretti clibanarius.
Il resto del pagurame andrà tutto in miniera (sump con rocce) a lavurà cosi mi evita dispiaceri con la molto probabile tridacna crocea blu! :-))
Vic Mackey
17-12-2009, 14:31
ragazzi che bello sto zebrasoma xanthurum , meno male che co siete voi, completa x tre il discorso chirurgo..ha le magiche forme dello zebra, e un chirurgo e ha il bellissimo blu del hepatus...very thanks ede, :-))
Vic Mackey, figurati!! ;-)
Lo xanthurum forse è leggermente più carnivoro del flavescens e poco più delicato; la pecca più grande è il costo #23 , ma ci sarà anche nella mia vasca nuova.. spero..
Vic Mackey
17-12-2009, 20:53
Zebra Flave a Verona sei dai 60 agli 80 euri...il blu invece che viene? -28d# #17
Vic Mackey, basta che ti sposti di qualche chilometro... ;-)
Vic Mackey, a milano, piccolino l'ho visto attorno ai 130... qui a torino non ne ho idea...
Vic Mackey
18-12-2009, 12:26
bubba21, valdagno? Buoni prezzi su questo fish?
ede, azzarola, pero se ne vale la pena, assieme al Flavissimus potrebbe fare il protagonista visto che il naso e scartato!
Philippe
18-12-2009, 12:41
Vic Mackey, Se vuoi il mio te lo do volentieri... Basta che te lo vieni a pescare... :-D
gian.luca
18-12-2009, 14:58
Vic Mackey, tanto il naso mica è regalato -28d# . Vattelo a vedere lo Xantuhrum è meraviglioso.
Con tutti quei litrozzi farei Xantuhrum, Calloplesiops Altivelis, Flavissimus, 5/6 Anthias, coppia di Kauderni, coppia di Synchiropus, coppia di Frenatus o Ocellaris, qualcosa per la sabbia... spettacolo
Paccagnella e Loreto eviteri perchè son rompipalle.
E tra tutta la tonnara trova spazio per un Gobidion Okinawae (ma non so se è compatibile col tuo gobide) e un Neocirritus Armatus.
Ovviamente concluderei con una salaria, secondo me immancabile!
In più valuta qualche Gobiosoma oceanops.
Sul flavissumus non posso che appoggiare il tuo entusiamo, l'ho in vasca ed è carinissimo!!!
Vic Mackey
18-12-2009, 15:26
gian.luca, e un po delicatino pero il nostro giallino dagliocch blu no?
gian.luca
18-12-2009, 15:30
Vic Mackey, booo che ti dico, io l'ho comprato e l'ho buttato in vasca.
Qualche giorno di timidezza e poi basta.
Mangia come un bue, è sempre allegro e pacifico, si mostra continuamente e a volte mi mangia quasi dalle mani.
Incrocio tutto l'incrociabile, poichè da quanto sapevo è più delicato di altri della stessa famiglia, ma è andato tutto liscio.
Non so se hai avuto il piacere di vederlo dal vivo ma è bellissimo e simpaticissimo... non so se pensare ad un clown o ad uno con gli occhi neri per una scazzottata :-D
Guarda come spicca in vasca:
http://img63.imageshack.us/img63/6783/frontg.png (http://img63.imageshack.us/i/frontg.png/)
Vic Mackey
18-12-2009, 18:53
-:33 -:33 -:33 -:33 -:33 -:33 -:33 -:33 -:33
La fine del mondo...il confettone che hai davanti è ectamea?
PS se mi autorizzi il copyright metto la tua vasca come sfondo sul pc!! :-))
gian.luca
18-12-2009, 18:58
Vic Mackey, :-D :-D :-D
Ma puoi farci quello che vuoi co sta foto :-D :-D :-D
Niente anemoni, se dici quella bianco/rosa sul fondo è una catalaphyllia jardinei
Vic Mackey
18-12-2009, 19:26
:-D
Sopra i discosomi rossi che hai sul fondo, centrale, hai una confezione di confetti..quello intendo!
Curiosità, il flav quanto t'e venuto (anche in MP eventalmente)! :-))
gian.luca
18-12-2009, 19:30
Vic Mackey, ahhhh i confettini giusto :-))
Quella è una plerogyra sinuosa, ne trovi tante bianche in giro la mia ha macchie verdi fluo, ma se ne trovano molto raramente anche completamente verde fluo. Vatti a vedere le varie foto nelle schede dei coralli duri.
La figata è la notte che sgonfia le palle e tira fuori i tentacoli :-))
Flavietto l'ho pagato di preciso non ricordo ma credo 70 bomboni... dicono si trovi a meno in giro ma io so mesi che lo cerco e in tutta Roma solo questo ho trovato!
Vic Mackey
19-12-2009, 00:51
da me e su Marine life 80 sacchi? Sta sinuosa invece non è un LPS?
gian.luca
19-12-2009, 01:59
Vic Mackey, sisi la plero è un lps. Guarda quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64777
Per Flavietto so contento, vuol dire che non mi han fregato :-D
Penso si trovi a meno anche perchè l'ho oresa in un negozio che di suo ha prezzi esorbitanti, viaggia con un 50% in più rispetto al mercato, a volte anche il 100 %... però ha animali fantastici.
Considera che per UNA ricordea mi chiede 80 €, bella come il sole si, ma si commenta da solo.
gian.luca mai visto tante coralline...complimenti anch'io me la metto nel dekstop.
vic Mackey,il flavescent all'oasi fiorita costa 50euri quando è che ti decidi ad andarci? ce almeno un 25% in meno sui pesci...anche sui coralli ,però non ce tutta la scelta che ce al flower ;-)
gian.luca
20-12-2009, 20:45
ROBJ, hehe graSSie graSSie ;-)
Si parlava di flavissimus non flavescens!
Vic Mackey
21-12-2009, 02:02
ROBJ, ce son andato, ma non ho visto tutta sta salute!! #24
dai!! ma riguardo pesci o coralli...se ci sei andato di domenica non hai trovato daniele...l'unico che ha esperienza nel settore.
Fammi sapere perche io lo ritengo molto corretto e esperto e NON e il padrone del negozio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |