Entra

Visualizza la versione completa : "pozzanghera" di foresta indonesiana

Luca Bramè
16-12-2009, 16:47
Ciao a tutti.
Il mio intento era quello di creare un piccolo pezzo di biotopo asiatico, prendendo come spunto i piccoli corsi d'acqua a corrente lenta, protetti dalla vegetazione e con acqua scura.
L'acquario è un 45 l (50x30x30) con filtro esterno che sostituirò al domani con un eden 501.
Tutte le settimane cambio il 10% dell'acqua utilizzando acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto;purtroppo i valori non li posso misurare per adesso perchè ho finito i test #13 ...
L'acquario è già avviato da circa un anno, quindi i primi ospiti arriveranno mooolto presto (domani :-)) )
Flora:
ceratophillum demersum
vallisneria spiralis
cryptocoryne undulatus
Per la fauna avevo in mente, oltre alle 10 boraras brigitae che vado a prendere domani, 4 trichopsis pumila, che prenderei dopo le feste per potermici dedicare completamente...se avete idee in alternativa sono ben disposto ad ascoltare(sempre coerenti con il biotopo è!!)
Veniamo alla panoramica:
http://img51.imageshack.us/img51/5020/acquariopiccolo001.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/acquariopiccolo001.jpg/)
Sotto con i consigli!!

flashg
16-12-2009, 17:30
L'acquario è già avviato da circa un anno

sei sicuro di quello che hai scritto?

se cosi' fosse l'allestimento e' recente? ;-)

Luca Bramè
16-12-2009, 19:41
L'acquario è già avviato da circa un anno

sei sicuro di quello che hai scritto?

se cosi' fosse l'allestimento e' recente? ;-)

Sicurissimo :-) ...anzi, è quasi un anno e mezzo!!!prima era un simil-amazzonico, ma aveva gli stessi legli e la stessa sabbia...io non ho fatto altro che togliere le piante amazzoniche e metterne di asiatiche (questa operazione l'ho fatta una settimana fa)!!

elmagico82
16-12-2009, 19:42
4 PUMILLA?
secondo me un trio è anche troppo per quel litraggio

Luca Bramè
16-12-2009, 20:00
4 PUMILLA?
secondo me un trio è anche troppo per quel litraggio

Se mi dici così vedrò o di metterne un trio o una coppia, oppure cambiare pesce.
Io avevo intenzione di metterne quattro perchè ho visto una vasca, quella di islasoilme, nella quale ci sono 4 pumila in 40l (L'idea lo rubata da lui #13 )Correggetemi se mi sbaglio...
Attendo consigli!

Luca Bramè
18-12-2009, 15:01
Aggiornamento:ieri sono andato a prendere le B. brigittae, sono 8 e sono bellissime!!Più tardi se riesco a fotografarle metto foto...
Adesso una domanda importante: visto che mi dite che i pumila sono troppo grandi, qualcuno ha un idea per dei pesci "protagonisti"???

islasoilime
31-12-2009, 05:28
Ciao!
visto che sono stato chiamato in causa rispondo :-))
Non è che i pumila siano troppo grandi(3,5 cm al max).La mia vasca è forse un pò più piccolina della tua. C'è chi è riuscito a tenerne pacificamente anche un gruppetto, però dalla mia esperienza il numero migliore è decisamente una sola coppia.
Il problema è che non è semplice inserire una coppia perchè già è difficile distinguere i sessi, figuriamoci una coppia formata.

La cosa migliore sarebbe inserire un gruppetto di esemplari molto giovani e una volta formatasi la coppia riportare gli altri al negozio. Prova a chiedere al negoziante se è d'accordo a fare una cosa del genere.
Inizialmente ne misi 4 ma ebbi dei problemi attualmente ho un trio ma la femmina che non fa parte della coppia è costretta a stare molto in disparte. Insomma la coppia è la soluzione migliore.

sennò puoi provare a prendere direttamente solo la coppia, spesso si accontentano dell'unico altro esemplare di sesso opposto anche senza scegliere, magari dopo una fase più lunga di studio. Il sesso si distingue guardando il ventre controluce,: il profilo degli organi interni è allungato a punta verso la parte posteriore per le femmine(è la massa ovarica) mentre il maschio ha la pancia tonda e basta, niente organi verso la parte posteriore.

Però se usi solo acqua di rubinetto aspetta di saperne i valori prima di metterli, avrebbero bisogno di acque con ph 7 o inferiore e durezze medio basse. Probabile che tu debba usare torba e una parte di acqua di osmosi, comunque nulla di troppo complesso.