Visualizza la versione completa : Abbandono uova
juventus28386
16-12-2009, 16:22
Ciao a tutti, una delle mie red cherry ha abbandonato sul muschio le sue uova che sono verde chiaro; sono ancora lì sul muschio. Perchè non ha portato avanti la covata?
Posto i valori della mia vasca
Ph 7,5
Kh 10
Gh 15
No2 assenti
No3 15 mg/l
Vasca: Jebo da 40 litri lordi------> 30 netti
si potrebbe essere spavantata e averle lasciate, la femmina potrebbe essere alle prime esperienze (quindi giovane) oppure potrebbero non essere state fecondate
Mah....., #24 da quando i crostacei per portare avanti le uova devono avere esperienza? cosi un motivo scritto cosi tanto per? occhio a quello che si scrive, perche poi le persone le prendono per buone portando il Topic come dimostrazione.
L'ipotesi della non fecondazione, direi che è la più probabile
Mah....., #24 da quando i crostacei per portare avanti le uova devono avere esperienza? cosi un motivo scritto cosi tanto per? occhio a quello che si scrive, perche poi le persone le prendono per buone portando il Topic come dimostrazione.
L'ipotesi della non fecondazione, direi che è la più probabile
Tuko la non esperienza in alcune razze può portare alla perdita delle uova, vedi le yellow, le yellow la prima covata dello loro vita non la portano a termine perdendo tutte le uova causa inesperienza, ci sono esemplari che anche alla seconda covata possono perde delle uova, se un esemplare è giovane ed inesperto può anche far fatica a togliere le uova marce/amuffite e volte per levare quelle uova può anche perdere le altre. C'è da dire che questo non avviene sempre ma solo in alcuni esemplari. Comunque la non fecondazione può essere "una" causa ma non "la" causa!
cocopo87
19-12-2009, 17:10
Allevo Red Cherry da anni.
Posso confermarti che spesso alla prima deposizione abbandonano per non esperienza.
Dalla seconda sono padroni della situazione.
Jacopo
corradodiroma
20-12-2009, 19:42
Tuko la non esperienza in alcune razze può portare alla perdita delle uova, vedi le yellow, stai suggerendo che sarebbe utile fargli un corso? :-))
le yellow la prima covata dello loro vita non la portano a termine perdendo tutte le uova causa inesperienza, mi sa di si.. gli stai prorpio suggerendo un bel corso.. -28d#
ci sono esemplari che anche alla seconda covata possono perde delle uova, forse bisognerebbe chiedersi perchè, ma bisognerebbe anche capire il perchè :-)
se un esemplare è giovane ed inesperto può anche far fatica a togliere le uova marce/amuffite e volte per levare quelle uova può anche perdere le altre. non so se è per inesperienza che il giovane esemplare fa fatica a fare tutto quello che racconti o è per inesperienza di chi si crede di averla che fa ammuffire le uova del gamberetto..
da come ne parli pare che ti succeda spesso..
C'è da dire che questo non avviene sempre ma solo in alcuni esemplari. Comunque la non fecondazione può essere "una" causa ma non "la" causa! mai accaduto che un gamberetto con riproduzione diretta abbia messo le uova senza maschio, ma tutto può accedere, sta di fatto che non è la regola..
Posso confermarti che spesso alla prima deposizione abbandonano per non esperienza. Dalla seconda sono padroni della situazione. per quale motivo nei miei gamberetti al primo parto non c'è abbandono della prole?
ho avuto anch'io gamberetti che hanno abbandonato le uova, alcune volte insieme alla muta, ma non mi succedeva metodicamente in tutti i primipari e neanche nei secondipari..
ciaO
cocopo87
20-12-2009, 20:59
che ti devo dire, sarai più bravo tu.:-D
Io ho solo riportato la mia esperienza.
Le UNICHE volte che mi è capitato abbandono uova si trattava di femmine alla prima esperienza...forse sarà solo un caso...
Jacopo #19
corradodiroma
21-12-2009, 01:42
che ti devo dire, sarai più bravo tu.:-D
forse solo meno affrettato nelle conclusioni ;-)
ciao
Ma no corrado, non sei affrettato. Semplicemente non hai esperienza......, occhio a non abbandonare le uova ;-)
Un crostaceo che abbandona le uova per mancanza di esperienza #23 #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |