PDA

Visualizza la versione completa : Malattia pesci rossi...che fare?

peppepana
16-12-2009, 15:45
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
L'anno scorso ho comprato un acquario di 30 litri, dove ho messo pesci rossi.
Circa tre settimane fa ho comprato un nuovo pescetto rosso. Qualche giorno dopo notavo che tutti stavano immobili sul fondo dell'acquario e non mangiavano. Preoccupato, ho cambiato l'acqua e pulito il filtro, ma dopo pochissimo tempo l'ultimo pescetto inserito è morto.
Nel frattempo notavo tante macchioline sulla pelle di tutti gli altri, e persisteva lo stesso comportamento.
Ho effettuato una cura prolungata di baktowert (tre somministrazioni divise in 6 giorni). I pesci adesso nuotano e mangiano, ma ecco come si presentano (e sembra che vadano ogni giorno a peggiorare):
http://img269.imageshack.us/img269/1721/pic0161l.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/3347/pic0171.jpg
Nelle immagini non si vedono bene le pinne sfrangiate, i puntini bianchi nella coda, e gli arrossamenti nell'attaccamento delle pinne. Il colore è molto cambiato: il primo era giallo (adesso è giallorosso), il secondo era arancione (adesso è molto scolorito).
Ho già messo il carbone per togliere via il medicinale e ho fatto cambio parziale d'acqua. Devo ancora preoccuparmi e fare qualche cura?

babaferu
16-12-2009, 16:54
non mi sembrano affatto in forma, i valori come sono? come gestisci la vasca?
non aggiungere altri pesci che già sono allo stretto questi.
ciao, ba

crilù
16-12-2009, 19:43
Oddio....stanno proprio male......e il secondo pare pure magro :-(
Cambia acqua al volo ma proprio tutta, inserisci l'aeratore e metti mezzo cucchiaio di sale fino da cucina, vediamo di salvarli prima di tutto anche se ho qualche dubbio.
Continua a fare cambi giornalieri resinserendo il sale in base all'acqua tolta e nel frattempo controlla i valori dell'acquario, soprattutto i nitriti ed i nitrati.
Se i pesci mangiano somministra vitamine o quelle per pesci o l'idroplurivit in farmacia.

Axa_io
16-12-2009, 20:20
Brrrr.... scusa l'espressione ma sembra il mio pesce rosso "nero", quando è stato avvelenato dai NO2. Si era scolorito come i tuoi e in poco piu' di una giornata e' morto :-( . Miseria! Spero che tu riesca a salvarli :-( !
La femmina si è salvata, si! Ma anche lei ha avuto delle conseguenze: apatica, si era scolorita, non mangiava, ecc. ecc.

Spero che tu riesca a salvarli
:-( !

peppepana
17-12-2009, 13:48
Aggiornamento: il secondo (quello nero) è morto.
L'altro invece è apatico.
Che fare? L'acqua è stata cambiata per 1/3, sto continuando a mettere l'attivatore, non posso mettere ancora medicine altrimenti li uccido no?

babaferu
17-12-2009, 14:04
peppepana, l'attivatore non salva i pesci e se non sai i valori non te ne fai un gran chè: se i nitriti sono alti, non te li abbassa di botto!
ma perchè non hai seguito i consigli di crilù?
perchè non ci riporti i valori?
ciao, ba

crilù
17-12-2009, 16:05
I miei poveri carassietti -20

Axa_io
17-12-2009, 22:01
Ma cambia tutta l'acqua! Che 1/3? Come gli ho visto io, sembra avvelenamento! Vorrei sbagliarmi, ma.... #24 .
E ha ragione Babaferu, scusa: i valori? Tu cosa pensa che sia?

eltiburon
18-12-2009, 02:56
Cambiala tuttaaaaaa!!!!!!!