PDA

Visualizza la versione completa : Help LGs600

chicco83
17-11-2005, 17:16
Ragazzi non riesco proprio a farlo schiumare....

Ho seguito tutte le indicazioni:

- Acqua dino all'attacco del bicchiere
- Pompa Hydor L20 regolata sui 300l/h
- Aria provata sia apertacompletamente, sia al 70#80%, sia che si sente appena il sibilo.

Di schiumare proprio non ne vuole sapere.

Io sono in maturazione su una vasca 80x50x50 e quindi dovrei avere qualche schifezza da eliminare.

Mi fate vedere qualche foto di uno vostro in funzione così magari riesco a copiare....

Grazie

Discolo
17-11-2005, 17:20
Da quanti giorni è acceso? Metti una pompa più potente...io sul 400 monto una 1000....tieni l'aria a manetta....

chicco83
17-11-2005, 17:42
l'acquario è acceso da 10 giorni circa e la pompa me l'ha data Geppy quindi penso vada bene

Discolo
17-11-2005, 18:22
Io monterei una 1000...poi fai tu...

LGAquari
17-11-2005, 21:39
Ragazzi non riesco proprio a farlo schiumare....

Ho seguito tutte le indicazioni:

- Acqua dino all'attacco del bicchiere
- Pompa Hydor L20 regolata sui 300l/h
- Aria provata sia apertacompletamente, sia al 70#80%, sia che si sente appena il sibilo.

Di schiumare proprio non ne vuole sapere.

Io sono in maturazione su una vasca 80x50x50 e quindi dovrei avere qualche schifezza da eliminare.

Mi fate vedere qualche foto di uno vostro in funzione così magari riesco a copiare....

Grazie

Vedere foto non serve: devi impostare bene le regolazioni sul tuo.
Mi dici che cosa hai in vasca?
geppy
P.S. ma tu hai la mia vasca personale? :-)

chicco83
17-11-2005, 22:48
si geppy, sono Francesco.

Ci sto diventando scemo co sto schiumatoio.

In vasca ho messo 40kg di rocce.

SupeRGippO
17-11-2005, 23:00
se ci diventi scemo poco male... io lo sono da tempo... e qui siamo in tanti :-D :-D :-D

per quanto mi riguarda la pompa che hai va a perfezione ...secondo me se metti la mille poi la devi chiudere quasi tutta... quindi a che serve ???

Segui le istruzioni sono corrette... ed attendi una settimana da quando lo hai acceso... aria a meta' e vedrai che prima o poi parte...

Okkio a non avere in acqua alcun tipo di tubo verde tipo quello per i giardini...
ma solo tubi in pvc o silicone ;-)

red105
17-11-2005, 23:06
Okkio a non avere in acqua alcun tipo di tubo verde tipo quello per i giardini...
ma solo tubi in pvc o silicone

Perchè??? -05

SupeRGippO
17-11-2005, 23:13
fai una ricerca... io sono impazzito...
era il tubo verde che raccordava il resun a Bloccare la schiumazione...

cerca ...cerca ... e trovi anche la spiegazione tecnica di quanto succedeva a mae personalmente...

ti dico solo che ho passato 20 giorni senza vedere schiuma e come tolsi il tubo in due giorni ho riempito il bicchiere ;-)

red105
17-11-2005, 23:18
Ebbe ti credo super non metto in dubbio. Saran fatti con qualche materiale che non va bene

SupeRGippO
17-11-2005, 23:21
esatto... alcuni tubi... non tutti... rilasciano a contatto con acqua salata una sostanza viscida ( e si sentiva all'interno del tubo col dito ) che blocca lo schiumatoio...

Non tutti ripeto... ma e' un indizio utile scoperto sulla mia pelle ( ed anche di diverse persone ) ;-)

chicco83
18-11-2005, 00:03
io ho dei tubi da giardinaggio in vasca.

supergippo, ma a te non schiumava per niente o la schiuma non riusciva a tracimare nel bicchiere sporcando solo il collo?

Shining
18-11-2005, 00:04
Io sul lg 400 monto ( e mi è stato venduto cosi' nuovo in negozio ) una l30 1200 l/h
Il rubinetto e' aperto a meta' e gira che e' una bomba e soprattutto pochissimo rumore

Shining
18-11-2005, 00:07
Comunque vedrai che il motivo allora puo essere il tubo da giardinaggio supergippo non dice cosa a vanvera...prova ad eliminarlo e vedrai cosi poi al limite se migliora lo scrivi e tutti impariamo qualche cosa :-))

tropic74
18-11-2005, 00:21
ma un lg 600 su 80/50/50 non è troppo grande?? bastava un 400 #24

Shining
18-11-2005, 00:25
Spesso si sente che anche si sovradosa lo schiumatoio non e' mai un problema piuttosto di averlo troppo piccolo meglio cosi' ;-)

chicco83
18-11-2005, 00:26
meglio abbondare...

chicco83
18-11-2005, 00:48
ma quali negozi vendono questo tubi al silicone? Materiale idraulico?

Se mi riusite a dire un negozio preciso a Roma vi faccio una statua...

bulk
18-11-2005, 00:52
esatto... alcuni tubi... non tutti... rilasciano a contatto con acqua salata una sostanza viscida ( e si sentiva all'interno del tubo col dito ) che blocca lo schiumatoio...

Non tutti ripeto... ma e' un indizio utile scoperto sulla mia pelle ( ed anche di diverse persone )

...bravo grande superpippo #22 #22 #22

sto impazzendo con due problemi:

1. patina gelatinosa trasparente su tubo verde che pesca nella tanica di rabbocco dell'osmoregolatore ... pensavo fossero silicati/film batterici????

2. schiumatoio che schiuma a tratti (stop quando rabbocco acqua??? #19 #19 )... non capivo perchè :-D :-D :-D

non ne sono ancora sicuro ma dovrei aver preso i classici due piccioni con una fava... hem veramente li avrebbe presi superpippo

Grazie

alex84
18-11-2005, 09:36
io ho in vasca tubi verdi con dentro quella patina viscida pero il mio schiumatoio non ne risente minimamente
ciao ale

SupeRGippO
18-11-2005, 11:22
Cerco di ricapitolare ed esservi utile...

Col tubo verde da giardinaggio che avevo io la schiuma non si muoveva nemmeno di un MM. nel senso che proprio non la faceva... e ripeto i l tubodopo 15 gg... rilasciava tutta una sostanza viscida al tatto.... quindi era quello.
La controprova e' stata che tolto quel maledetto tubo, fatto un bel cambio d'acqua e messo il carbone e' ripartito alla grande il giorno dopo ;-)

Per mia esperienza personale sia sul 600C che sul 600/150 la mandata ideale e' di circa 300 litri ora...

sempre secondo me su un 80 x 50 x 50 bastava un 500.... ;-)

chicco83
18-11-2005, 11:28
super a me la schiuma invece la fa solo che non riesce a cadere nel bicchiere, sporca solo il collo e il tappo...

boh...........

SupeRGippO
18-11-2005, 11:52
Se sei in maturazione e' normale che non hai MOLTO schifo da togliere....
puoi fare cosi.... Butta un pizzico di mangime secco in vasca ... ( POCO ) in tal modo aiuti anche lo sviluppo della flora batterica sulle rocce...

Poi alza leggermente lo scarico in modo che l'acqua entri di un cm nel collo... in tal modo avrai una schiumazione piu' liquida ed asporti un sacco di cose in piu... ( ovviamente anche quelle utili... ) quindi dopo un po ritara correttamente.
Ad ogni modo... gia' lo sporcarsi del collo vuol dire apsortare schifezze dalla vasca e va bene lo stesso.

;-)

birrohgt
18-11-2005, 15:04
visto che devo acquistare le tubazioni per le varie pompe alimentazione , letto fluido , rabbocco che tipo ti tubo devo prendere?????

e dove lo si acquista???

SupeRGippO
18-11-2005, 15:09
usa tutto pvc...

guarda qui...

http://www.emiliaromagnaimprese.it/cnt_show_sottosezioni.php~sezione~~~324~~Plastica-Gomma.html

http://www.schinetti.it/News/SchLink.htm

;-)

mercury
18-11-2005, 20:22
a me è successa una cosa ancora più strana. il tubo a cui è collegata la pompa di mandata dello schiumatoio, è uno dei quei tubi da giardino, lo schiumatoio però schiuma normalmente. un giorno ho usato un tubo simile per il filtro a letto fluido e di colpo lo schiumatoio si è fermato. ho tolto il filtro a letto fluido e lo schiumatoio è ripartito, ho provato a rimetterlo in sump e lo schiumatoio si è rifermato. alla fine ho usato per il letto fluido il pvc, però quello che nn mi spiego è che il tubo di mandata è identico a quello che avevo usato per il letto fluido. cmq, anche a me prima sporcava solo il collo del bicchiere e il problema era dovuto al fatto che era mal regolato.

LGAquari
18-11-2005, 21:21
Se sei in maturazione e' normale che non hai MOLTO schifo da togliere....
puoi fare cosi.... Butta un pizzico di mangime secco in vasca ... ( POCO ) in tal modo aiuti anche lo sviluppo della flora batterica sulle rocce...

Poi alza leggermente lo scarico in modo che l'acqua entri di un cm nel collo... in tal modo avrai una schiumazione piu' liquida ed asporti un sacco di cose in piu... ( ovviamente anche quelle utili... ) quindi dopo un po ritara correttamente.
Ad ogni modo... gia' lo sporcarsi del collo vuol dire apsortare schifezze dalla vasca e va bene lo stesso.

;-)

AHO! :-)
Stai diventando un superesperto........
Tra un po' mi sa che qui divento inutile........
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ok, Ok, già lo sono..........
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

LGAquari
18-11-2005, 21:26
ma un lg 600 su 80/50/50 non è troppo grande?? bastava un 400 #24

C'è una spiegazione: Francesco ha acquistato la mia vasca personale che era piuttosto "tirata" e che, quindi, col 600 ci andava a nozze! :-)
Pensa che non c'era più spazio neppure per uno spirografino da 1cm e che come pesci erano 5 di taglia media (tipo flavescens) ed una decina di piccoletti, oltre a 5-6 gamberetti......
Pur essendo una vasca piena zeppa di ascidie e spugne, lo schiumatoio serviva decisamente efficiente.
Poi, per il 600, mi avevano fatto un buon prezzo......... :-))

LGAquari
18-11-2005, 21:29
super a me la schiuma invece la fa solo che non riesce a cadere nel bicchiere, sporca solo il collo e il tappo...

boh...........

Questo accade anche perchè lo schiumatoio è sovradimensionato rispetto al carico organico attuale.
In ogni caso toglie quello che deve togliere, ma vedrai tracimare la schiuma quando avrai un carico organico adeguato.

birrohgt
18-11-2005, 21:50
quindi in conclusione i tubi incidono o no???????????

LGAquari
18-11-2005, 23:19
quindi in conclusione i tubi incidono o no???????????

Dipende: io non so che tubi sono ma spesso sono la causa di seri problemi.
Io uso solo tubi specifici per acquariofilia acquistati in negozi seri e, meglio, di marche note.

bulk
19-11-2005, 01:23
nel mio caso tubi verdi acquistati da un negozio specializzato rilasciavano quella patina gelatinosa bloccndo la schiumazione.

tolto il tubo, la schiumazione e' ripartita a palla.

SupeRGippO
19-11-2005, 03:38
alcuni si altri no...
mi sembra di aver esposto il concetto chiaramente ...
almeno spero :-D :-D :-D

chicco83
19-11-2005, 06:35
allora io aspetto ancora qualche giorno e speriamo bene....

Geppy mi ha costretto con la forza a prendere il 600, io proprio non lo volevo... :-D :-D :-D

P.S. Geppy, a parte gli scherzi, grazie ancora per la tua precisione e correttezza. Ce ne fossero di persone come te....

birrohgt
19-11-2005, 10:54
questi potrebbero andare bene???

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1312.htm

DECASEI
19-11-2005, 11:25
alcuni si altri no...
mi sembra di aver esposto il concetto chiaramente ...
almeno spero :-D :-D :-D

Ora sei diventato un super ..... e alla faccia che non volevi credermi quando ti dissi di toglierli....

:-D :-D

DECASEI
19-11-2005, 11:27
birrohgt, io sinceramente preferisco usare il pvc .... ora lo fanno anche in tubi semirigidi

SupeRGippO
20-11-2005, 19:22
si si si .... decasei insisteva per tenerli... ma io li tolsi lo stesso :-D :-D :-D

e' vero il contr ;-) ario

birrohgt
21-11-2005, 14:55
dove trovo questi tubi semirigidi in pvc?????

birrohgt
22-11-2005, 15:12
decasei mi rispondi???????

ti ho inviato un pm

birrohgt
22-11-2005, 22:33
nessuno aiuto per sti tubi???????????

SupeRGippO
23-11-2005, 00:16
ma che vuoi sapere ? #24

tubi in pvc...

http://www.emiliaromagnaimprese.it/cnt_show_sottosezioni.php~sezione~~~324~~Plastica-Gomma.html

guarda qui ;-)