PDA

Visualizza la versione completa : Stratagemma per avere +co2

Skotty81
16-12-2009, 14:01
Un mio amico mi ha detto di mettere una sorta di carota di spugna porosa sopra al diffusore della co2 per incrementare la sua resa....a voi risulta possibile o e una emerita stupidaggine?

Alberto80
16-12-2009, 14:19
la "bolla" di co2 si scioglie nell'acqua semplicemente passandoci attraverso...

ovvio e' che piu' strada fa in acqua prima di arrivare in superficie piu' c02 viene disciolta e meno se ne va in atmosfera..

nella spugna le bollicine vengono rallentate e o trattenute quindi passando piu' tempo in acqua piu' se ne sciogliera'..

ma e' solo uno dei mille modi per aumentare l'efficenza della co2...

per me basta mettere il diffusore il piu' vicino possibile al fondo e sotto al getto di mandata del filtro..la lunga strada verso la superficie e la corrente d'acqua faranno egregiamente il loro dovere...

Skotty81
16-12-2009, 14:48
purtroppo non posso mettere il diffusore vicino alla mandata in quanto ho la mandata a collo d'oca e resta più distante rispetto al posizionamento del diffusore contro la parete della vasca.
la vasca ha solo una colonna d'acqua di 25 cm quindi pensavo a quella soluzione in modo da mettere il diffusore in un punto comodo e metterli sta carota di spugna sopra.
La vasca è 35L solo, il fatto è che sono arrivato a 80 bolle al min per vedere qualche risultato e mi sembrano veramente troppe quindi pensavo di otttimizzare la diffusione.

in alternativa ho un cilindro di plastica del set della Sera ECO che ha un tappa con una membrana che pare seta in testa, se posizionassi il diffusore sotto questo e poi la co2 filtrasse piano piano dalla membrana...potrei avere un vantaggio notevole di co2 vero...del tipo usare magari 20#30 bolle al min per avere quello che ora faccio con 80 senza accorgimenti particolari.

Alberto80
16-12-2009, 16:57
sicuramente male non farebbe...anzi io lo usai come primo diffusore e con quello la co2 si disciolglieva completamente..non ne usciva neanche una microbollicina...
pero' e' alto e quindi vicino alla superficie..ma magari puo' aiutare..

in alternativa vendono dei micronizzatori che mischiano energicamente acqua e c02 per poi immetterla in vasca..ma anche quelli in 35 litri occupano parecchio spazio...

oppure hai semplicemente troppo movimento in superficie e le "onde" aiutano a disperdere la gran parte della co2 immessa...

comunque in primis (non so se tu lo abbia gia fatto.) fai i vari test ph e kh per determinare l'effettivo valore di co2 in vasca...

Skotty81
16-12-2009, 17:20
si i test li ho fatti ho ph 7.4 e Kh 4.5
Io vorrei arrivare a circa 15-20 mg/l di co2.
magari provo a riposizionara l'atomizzatore con un po di spugna sopra sotto alla mandata incastrandolo fra le piantine....

Leggo in giro di gente che pressa della spugna nel tubo della co2 e usa quello senza atomizzatori....possibile che funzioni meglio di un atomizzatore?

Skotty81
16-12-2009, 20:28
oggi sono andato in negozio.
Ho preso il flipper askoll, una spugna e una piccola pompa sommersa tutto a 20 eurozzi

Secondo voi come posso ottenere miglior diffusione e resa della co2

1 - usare il flipper askoll

2 - mettere la spugna sull'atomizzatore aquili a mo di carota

3 - puntare il flusso della pompetta verso il micronizzatore in modo da creare una turbolenza in acqua e far rimanare di più le bolle?

xversion
16-12-2009, 21:32
il flipper askoll funziona bene, io sceglierei quello, cmq devi vedere se hai troppo movimento superficiale d'acqua di ridurlo così da ridurre l'evaporazione del CO2

Skotty81
17-12-2009, 09:47
ho diminuito il movimento e messo il flipepr, l'unica cosa nel flipper si formano delle sacche di aria e le bolle si fermano a metà, come faccio a liberarlo?Erogo co2

Skotty81
17-12-2009, 15:59
ho provato un po' il flipper e piano piano le bolle cominciano a salire bene.
Ho aperto molto la valvola in modo da mandare tante tante bolle e pulire i binari del flipper x come possibile e ora ho regolato a 16 bolle al min....vedo che arrivano fino a metà flipper poi si bloccano un po in quanto deve ancora "maturare un po" ma si sciolgono anche da ferme in quanto ho un filo di corrente che passa li vicino.
penso di aver risolto il mio problema.
Secondo voi qual'è il limite di Kh antro il quale si riesce ad abbassare il ph a 6.8-7 senza sparare milioni di bolle?
Ora io ho 4.5 ma se riuscissi a portare a 5-5.5 avrei anche + co2 in vasca ma non so quanto incida in termini di dosaggio di co2