PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario, consigli su tutto

Juja
16-12-2009, 12:48
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dell' acquariologia in generale,
Ho deciso di addentrarmi nel mondo degli acquari partendo da zero mi sono allestito un acquario dolce, sicuramente commettendo errori su errori, vorrei un giudizio..

Ho un Cayman 80 (120 lt lordi) allestito con acqua gia' "pronta" presa dal mio negozio di "fiducia" con fondo fertilizzato Sera Floredepot, sopra cui vi e' del quarzo nero di piccola granulometria e in una zona con sabbia bianca fine. Vi sono poi delle rocce laviche prese rispettivamente dall' Etna (piu' scure,quasi nere del colore del quarzo) e dal Vesuvio (piu' chiare, tendenti al marroncino), una radice di torbiera bollita, tre piante di echinodorus (mi pare), due di anubias delle quali una nana..
Ospita attualemente una coppia di Botia, due Parrots, e tre Trichogaster di cui uno gold, uno blu (non so il nome della varieta') e uno punteggiato (idem).. da perfetto neofita avevo precedentemente immesso 4 rasbore puntualmente scomparse con l' arrivo dei parrots (ecco il motivo della diffidenza verso il negoziante) .. poi ho scoperto questo forum e ora sono pieno di domande..

1) ho fatto uno zibaldone con tutti questi pesci?
2) volevo mettere un pulitore.. e' ho veramente bisogno?
3) sono comparse delle alghe sulle echinodorus di colore marrone.. come opero?
4) ho qualche possibilita' di vedere riprodursi qualche pinnuto??
5) l' acqua e' ambrata.. troppo cibo o magari ci vuole qualcosa?? (nel filtro ho anche il carbone attivo e due settimane fa i botia hanno avuto l' ictyo e ho dovuto mettere del blu di metilene e attuare della termoterapia..
6) nel complesso.. sono poche piante? i parrot scavano buche, ma per ora non mordono o mangiano le piante.. posso piantarle delle altre?

grazie a tutti.. ci saranno sicuramente un' infinita' di errori.. ma sono all' inizio e non conoscevo una comunita' come questa di persone competenti che non lucra sulle disgrazie dei miei pinnuti come il negoziante..

|GIAK|
16-12-2009, 14:14
Juja, benvenuto su ap!! -e33 -e33

innanzi tutto ti consiglio di leggere le guide sul primo allestimento e sul ciclo dell'azoto che trovi nel link che ho in firma... ;-) ;-)

cmq, da quanto tempo hai allestito l'acquario?

1) c'è chi lo definisce fritto misto #23 cmq tutto è recuperabile, con la buona volontà ;-) ;-)

2) pesci pulitori, nel senso stretto della parola non ne esistono, per quanto "puliscano" poi sporcano, della serie puliscono dal davanti e sporcano dal di dietro :-D cmq in questo momento è meglio non inserire più pesci.... prima risolviamo i problemini che ci sono, poi vedremo ;-)

3)dai un'occhiata in giro, sono per caso diatomee?

4)in questo momento direi proprio di no... ma sistemando l'acquario e magari cambiando ospiti sicuramente si ;-)

5) il colore ambrato è dovuto all'inserimento dei legni, ma non ci sono problemi... le sostanze rilasciate che danno questa colorazione non fanno danni, anzi! ;-) non preoccuparti di questa cosa, se proprio non ti piace, sappi che con il tempo passerà ;-) il carbone attivo tienilo solo per il tempo necessario, una volta eliminati i residui della cura non serve più... da quanto tempo è li?

6)io sono del parere (quasi sempre) che più piante ci sono meglio è... basta inserire quelle giuste ;-)

cmq, compila la descrizione dell'acquario in profilo (nel link che ho in firma trovi un precompilato in html) cosi possiamo aiutarti meglio, per esempio per consigliarti altre piante serve sapere come è composto il fondo, che e quanta luce hai ecc ecc...

inoltre, non hai riportato i valori dell'acqua quindi anche qui aspettiamo tue notizie ;-)

p.s. il tuo negoziante ti ha informato bene sui parrot? sai che sono pesci che non esistono in natura e sono "un'idea dell'uomo?" cerca in giro trovi tante notizie ;-)

Juja
16-12-2009, 23:02
mi hanno regalato anche un Betta maschio del genere "half moon blue" e un mangiatore di alghe cinese (credo) piu' una lumacona gialla.. inizia a essercene un po' troppa di gente qua' dentro vero??

|GIAK|
17-12-2009, 15:00
Juja, la popolazione era da sistemare anche prima... figuriamoci adesso... di a tutti che se voglio regalarti qualcosa per l'acquario, meglio che ti facciano un buono e poi vai a comprare tu quello che ti serve... continuando cosi, la vedo mooolto dura -28d# bisogna sistemare la popolazione al più presto #23 cerca di identificare il "mangialghe cinese" tramite le schede dei pesci... la lumacona gialla dovrebbe essere un'ampullaria (pomacea bridgesii) ;-)