Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI URGENTI!!!!

vibert
16-12-2009, 08:50
HO BISOGNO DI UN AIUTO URGENTE! MI HANNNO REGALATO UN ACQUARIO DA 26 LT IL 27/11/2009, IL 28 L'HO MESSO SUBITO IN FUNZIONE FACENDOMI CONSIGLIARE DAL NEGOZIANTE DI FIDUCIA DI UN AMICO.
HO MESSO I FILTRI CONCIME E SABBIA, DOPO QUALCHE GIORNO HO MESSO TRE PIANTE VIVE E PIETRE ED ANFORA PER DECORAZIONE.
IL 5/12/09 MI HA DATO 5 NEON, NEL GIRO DI 1 ORA SONO MORTI TUTTI, L'8/12 ME NE HA REGALATI 3 ED è ACCADUTO LO STESSO. ALLORA MI HA DETTO DI CAMBIARE L'ACQUA (L'HO CAMBIATA IL 9/12) IL 14 MI HA REGALATO ALTRI 3 NEON E ANCHE LORO NEL GIRO DI 1 ORA SONO MORTI. COM'è POSSIBILE AIUTATEMI E SOPRATTUTTO CONSIGLIATEMI. GRAZIE
HO FATTO VARI TEST:
GH=10
PH=8

dannyb78
16-12-2009, 09:57
i test più importanti da fare sono no3 (soprattutto i primi). leggiti le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto. normalmente serve un mese per far maturare l'acquario.

che concime hai messo? spero uno specifico per acquari...

se i pesci muoiono in così breve tempo o sei in pieno picco dei nitriti o probabilmente c'è un inquinante in acqua.

la temperatura? hai fatto acclimatare i pesci prima di inserirli?

ah, i neon sono grandi nuotatori, in un 26lt non puoi tenerli, non farti ingannare dalle dimensioni. in un acquario così piccolo potresti tenere delle caridine, o qualche lumachina (tipo ampullarie). Al massimo un betta, ma anhe per lui non sarebbe un gran vivere.

luflorbz
16-12-2009, 10:06
Il betta in 26 litri non ci sta bene....I neon non lo so perchè non li ho ancora mai avuti, però le caridine e le ampullarie vanno benissimo, certo è strano che muoioano così in fretta e sempre, ma sopratutto tutti assieme....Comunque dal 27/11 al 5/12 è passato davvero troppo poco tempo, ma hai messo anche il biocondizionatore e il prodoto per sviluppare i batteri per il filtro? All'inizio è un pò un caos, ma se segui le indicazioni che ti danno qui con il tempo dobrebbe migiorare la situazione, certo ci vuole una gran pazienza :-)

dannyb78
16-12-2009, 10:17
anche con gli attivatori serve almeno un mese di maturazione, specie in una vasca così piccola dove minime quantità di inquinanti sono immediatamente letali.

il biocondizionatore lo avevo dato per scontato, però la domanda è come minimo sensata. E l'acqua da dove proviene? Hai un addolcitore in casa? O hai usato acqua "distillata" di condensa (tipo quella dei climatizzatori)?

luflorbz
16-12-2009, 11:09
[quote="dannyb78"]anche con gli attivatori serve almeno un mese di maturazione, specie in una vasca così piccola dove minime quantità di inquinanti sono immediatamente letali.

Si, certo, ma la domanda era per capire se aveva fatto tutto quello che si deve fare...Non tuttilo sanno, ci sono ancora molte persone che fanno l'acquario e mettono dentro i pesci e via...

dannyb78
16-12-2009, 11:19
sisi, visti i consigli che danno certi negozianti non si possono biasimare questi utenti, distratti e disinformati.

Asterix76
16-12-2009, 11:23
Cambia negoziante!!!! :-)

dannyb78
16-12-2009, 11:25
non è sempre facile. da me ad esempio c'è solo un negozio specializzato e un negozio di animali che vende anche pesci, ma con poca scelta e vasche in condizioni pietose (poveri pesci)

vibert
16-12-2009, 13:06
GRAZIE X I CONSIGLI. CMQ I PESCI PRIMA DI INSERIRLI NELL'ACQUARIO LI HO FATTI ACCLIMARE, IL CONCIME è SPECIFICO, NON RICORDO LA MARCA, MA ME L'HA DATO IL NEGOZIANTE, I NITRITI SONO ZERO. ANCHE IL NEGOZIANTE HA PENSATO CHE L'ACQUA FOSSE INQUINATA E QUINDI ME L'HA FATTA CAMBIARE, MA NESSUN RISULTATO POSITIVO. BATTERI DA INSERIRE NON ME NE HA DATI. GLI HO CHIESTO SE L'ACQUARIO DOVESSE MATURARE ANCORA E LUI MI HA DETTO DI NO O CMQ SE ANCHE FOSSE I PESCI NON MORIREBBERO NEL GIRO DI 1 ORA.
ORA MI HA DETTO DI ANDARE SABATO A PRENDERE ALTRI 2 PESCI E PROVARE, SE MUOIONO MI HA DETTO DI RIFARE L'ACQUARIO DA CAPO. CHE DITE??? EPPURE IL NEGOZIANTE NON MI SEMBRA UN FURFANTE XKè FA QUESTO DA TANTI ANNI ED è PIENO DI CLIENTI.

|GIAK|
16-12-2009, 14:04
vibert, per favore, non usare il maiuscolo, sul web equivale ad urlare e non è carino!! #23

dannyb78
16-12-2009, 14:16
tra "acquariofilo esperto e consapevole" e "furfante" ci sono moooolti gradi intermedi, non sta certo a noi dire una cosa del genere.

non so in quanto tempo possa uccidere una concentrazione di no2 molto elevata, un'ora sembra poco anche a me.

se l'acqua è inquinata non basta cambiarla. devi svuotare e lavare bene l'acquario e tutti i componenti, gettando quelli porosi o che possono in qualche modo impregnare l'inquinante.

non hai risposto ad alcune domande importanti? che acqua hai usato? hai messo il biocondizionatore?

vibert
16-12-2009, 15:21
Ho usato l'acqua del rubinetto (l'hanno usata anche miei amici che hanno l'acquario e non gli è successo niente). Si ho messo il biocondizionatore, cioè il prodotto che elimina dall'acqua i metalli, giusto?

luflorbz
16-12-2009, 15:49
Si, quello è il biocondizionatore, però poi sarebbe meglio se metti anceh il liquido per la formazione dei batteri, ma questo dipedne anche molto dal tipo di filtro che hai, cioè dai materiali filtranti........Hai dentro solo spugne o anche cannolicchi?

vibert
16-12-2009, 15:55
spugne, cannolicchi e carbone

dannyb78
16-12-2009, 15:56
ok per l'acqua di rubinetto. Una volta biocondizionata va benissimo (il biocondizionatore toglie cloro e metalli pesanti, tutti tossici per i pesci).
Se hai un impianto addolcitore però è meglio prelevarla a monte, per evitare contaminazioni.

vibert
16-12-2009, 15:56
Ma secondo te cosa può essere successo? nemmeno il negoziante si capacita! eppure è molto competente. secondo te mi conviene rifare tutto da capa se sabato una volta rimessi i pesci muoiono?

vibert
16-12-2009, 15:58
non ho nessun impianto in partocalere. cmq l'acquario è il wave cube 26

supertoffo
16-12-2009, 16:04
e sopratutto aspetta un mesetto prima di inserire i pesci... concordo che "anche se fosse non morirebbero in un'ora!... ma l'anche se fosse sostituiscilo con una certezza...

dannyb78
16-12-2009, 16:04
non sono un esperto, meglio sentire più voci. ho un acquario da poco tempo e anche se cerco di informarmi il più possibile ho molte lacune.

non saprei cosa può essere successo... come hai portato l'acqua dal rubinetto all'acquario? magari era contaminato il recipiente.

l'acquario è stato pulito, anche solo esternamente, con prodotti per la pulizia? magari qualche goccia è finita per sbaglio all'interno.

hai lavato bene ogni componente prima di allestire l'acquario? potrebbero anche essere dei residui dei processi di lavorazione di acquario, filtro o altro.

|GIAK|
16-12-2009, 18:21
vibert, hai allestito l'acquario a fine novembre.... siamo al 16 dicembre, probabilmente, visto anche tutto il trambusto, l'acquario non è ancora maturo... hai avuto il picco di no2?? cmq leggi le guide per chi si avvicina a questo mondo, soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto, le trovi nel link che ho in firma ;-)

p.s. modifica il titolo mettendo qualcosa di pertinente... titoli come quello che hai messo non ti fanno ricevere consigli più in fretta, anzi, spesso è il contrario! ;-)

gflacco
16-12-2009, 19:49
beh..la situazione è strana...più che se è maturo o meno...secondo me hai commesso qualche errore più grave, come dice dannyb78, se hai usato prodotti per la casa per pulire la vasca o un recipiente dove ci sono stati detergenti ecc...allora la cosa si spiega...altrimenti, se anchè il terriccio fertilizzante era per acquari...non so che dire...

sallyna87
16-12-2009, 20:26
neon a ph 8... #07 -20 #07 -20 poveri piccoli

vibert
17-12-2009, 11:19
Ringrazio ancora per l'aiuto, cmq per pulire l'acquario non ho usato nessun prodotto tipo detersivo e lo stesso vale per i contenitori d'acqua. Il picco dei nitriti come si fa a verificare se è avvenuto? con il test del NO3?

dannyb78
17-12-2009, 11:43
NO2. ma i test dovevi farli periodicamente dopo l'avvio della vasca. adesso dovresti solo verificare che siano a zero e che ci rimangano, impossibile sapere se il picco c'è stato o no, se non c'è ancora stato si presenterà a breve, preparati nel caso dovessi fare ul "trasloco" di emergenza.

vibert
17-12-2009, 11:51
già ho verificato più volte e stanno a zero

dannyb78
17-12-2009, 12:43
se non sono mai saliti lo faranno. il ciclo dell'azoto deve attivarsi ed è inevitabile.

vibert
17-12-2009, 13:34
Ho capito ma come si spiega che dopo 1 ora i pesci muoiono?

dannyb78
17-12-2009, 14:22
imho non con i nitriti ma con qualche altro inquinante

|GIAK|
17-12-2009, 15:05
vibert, bisogna vedere innanzi tutto se son pesci sani quando li acquisti... poi bisogna vedere come li "tratti" dal negozio sino a casa (è lontano?) e come li fai acclimatare... cmq monitora regolarmente no2 ed no3... in ogni caso, la popolazione è da sistemare ugualmente... io ti consiglio di non introdurre altri pesci per ora, anzi, il contrario...

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, altrimenti diventa più complicato seguirti, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html da poter usare ;-) ;-)

dannyb78
17-12-2009, 15:44
a quanto ho capito pesci non ne ha più, appena li mette muoiono tutti in un'ora.

magari visto il litraggio srebbe comunque il caso di non provare con i neon ma con delle ampullarie o caridine

Alberto80
17-12-2009, 17:00
prima di provare ad ammazzare altri animali perche' non capire prima la causa della loro morte?? #07

in primis prendi un campione di acqua e portalo da un negoziante che fara' dei test accurati..non solo di no2 o no3...ma anche di ph kh gh co2 o2...

poi ti si potra' aiutare meglio..

assicurati di non aver usato prodotti non appositi per acquario...basta anche aver usato uno straccio gia usato per inquinare l'acqua...o piu' semplicemente ho visto molte volte che la gente usa pentole o insalatiere per portare l'acqua alla vasca..mai piu' cosa e' sbagliata..non va usato niente che sia stato mai lavato con sapone...

p.s. ottimo il consiglio di immettere solo caridine o ampullarie..e' proprio piccolo l'acquario...

gflacco
17-12-2009, 17:21
concordo sulla popolazione, ma..perchè queste dovrebbero vivere?
ci sfugge ancora qualcosa#24, intanto son curioso di conoscere la risposta di vibert alla domanda di Giak.

vibert
18-12-2009, 16:33
Di che domanda parli gflacco? cmq domani metto altri 2 pesci e vi faccio sapere.

|GIAK|
18-12-2009, 16:50
vibert, mi autoquoto -28d# -28d#

vibert, bisogna vedere innanzi tutto se son pesci sani quando li acquisti... poi bisogna vedere come li "tratti" dal negozio sino a casa (è lontano?) e come li fai acclimatare... cmq monitora regolarmente no2 ed no3... in ogni caso, la popolazione è da sistemare ugualmente... io ti consiglio di non introdurre altri pesci per ora, anzi, il contrario...

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, altrimenti diventa più complicato seguirti, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html da poter usare ;-) ;-)

cmq anche io son d'accordo con Alberto80, ;-)

vibert
18-12-2009, 17:21
il negozio sta vicino casa, x l'acclimazione la faccio in questo modo: 15 minuti con la busta nell'acquario e poi 1 bicchiere alla volta raddoppio l'acqua che c'è nella busta prendendola dall'acquario, dopodichè con il retino li metto nel mio acquario e butto via l'acqua. cmq l'acquario non ha pesci

vibert
19-12-2009, 18:59
amici. allora stamarrina mi ha dato 3 rasbora e li ho inseriti nell'acquario alle 11.15, sembrava che stessero benissimo ma verso le 16 ne ho trovati 2 morti in fondo all'acquario (stavano incastrati nel risucchio per i filtri) ora ne è rimasto uno solo. ke devo fare

dannyb78
30-12-2009, 10:03
novità?

Alberto80
11-01-2010, 17:10
hai fatto fare i test dell'acqua???