Entra

Visualizza la versione completa : nitriti in vasca causa possibile (AIUTO!!!)

roby78
16-12-2009, 00:15
da una sett. tengo monitorato i valori e i nitriti sono a 0,1 e nn riesco a farli scendere la vasca gira da 4 anni nn ho molta roccia in vasca ma ne ho in sump una cosa che ho notato che sotto le rocce in sump ho circa 1 cm di melma potrebbe essere la causa i nitrati sono a 5 mg fosfati a 0.06 a calare con le resine possono causare le rocce in sump o piu che altro la melma nitrito? se nn sbaglio il nitrito è una mancanza di attività biologica e pure ho messo il nitri 0 elos e batteri elos per aumentare i batteri cosa posso fare mettere rocce in vasca quelle che ho in sump o aumentare la quantita di sabbia per fare sub strato batterico ?

giajmo79
16-12-2009, 17:00
Se metti le rocce in sump devi dargli un minimo di movimento... e poi secondo me quella griglia sul fondo non fa altro che trattenere molta più melma....Prova ad aspirare il più possibile la melma e metti del movimento in sump...

ciao ciao

roby78
16-12-2009, 17:53
in sum cè da sempre coralia 4 mi preoccupa di piu la melma che in questi gg aspiro ma mi chiedo se in sump o in vasca le roccie lavorino allo stesso modo'?

cicala
16-12-2009, 19:33
roby78, secondo me se ti sbatti puoi fare un cambio in sump , togli tutte le rocce aspiri tutto acqua e melma , metti acqua nuova e le rocce di nuovo......al limite ti si alzano un pò i nitrati ma poi dovrebbe andare tutto a regime .....se la causa dei nitriti è la melma ......

roby78
16-12-2009, 20:26
cicala in effetti è quel che faccio ma nn cambio tutta lacqua son 120lt di sump ma questo lavoro lo faccio :-))

giajmo79
17-12-2009, 21:12
secondo me le rocce in sump non lavorano proprio come quelle in vasca, e poi considera che hai diversi pescioni...che scagazzano in maniera non indifferente ;-)

roby78
20-12-2009, 21:22
ieri ho tolto lacqua in sump messa in un bidone con le rocce e aspirato la melma con il bidone aspira liquidi ,ho preso paura di quel ke cera 1,5 cm di melma -05 e cambiato70lt ora aspetto una settimana e riprovo a fare i test. se rimmarranno ancora i nitriti spostero un po di rocce in vasca per verificare se effettivamente lavorano di piu

roby78
24-12-2009, 00:00
DOPO 4 giorni i nitriti non sono ancora calati i valori sono rimasti invariati cosa posso fare se inserisco della zeolite mi potrebbe aiutare? ho quella della elos il filtra m dicono che è zeolite o va meglio la zeovit ? #24

Massimo-1972
24-12-2009, 10:33
roby78,
sembra strana sta cosa,
hai qualcosa iun decompozione all'interno dell'acquario (tipo un pesce che non ritrovi)?
i pesci come stanno?

secondo me la melma è responsabile di nitrati e fosfati, non di nitriti IMHO

SJoplin
24-12-2009, 10:37
roby78, sei sicuro dei test? perchè io con qualche marca ho avuto delle sorprese spiacevoli e dei nitriti manco l'ombra #24

roby78
24-12-2009, 14:37
uso test elos ne ho appena presa una nuova pensando che quella vecchia fosse avariata invece nada!!!! ci sono i pesci ci son tutti lo skimmer il bk 180 va a manetta skiuma melma nera come il carbon ho eliminato tutti gli scheletri di coralli vekki per la zeolite secondo voi puo aiutarmi a tenere l ammoniaca bassa quella elos va bene ugualmente o uso tipo la corallenzutch? SJOPLIN ho usato il test nel mio sistem mini nitriti assenti e son le stesse rocce ke avevo in sum un mese fa quindi mi conferma che il test va #24 #23

RobyVerona
24-12-2009, 19:11
Ciao Roby, leggo solo ora questo tuo post... I nitriti, seconda tappa del ciclo dell'azoto sono segno lampante che in vasca è in atto una decomposizione. Bisogna capire dove avviene questa. La melma in linea di massima non dovrebbe essere più di tanto l'indiziata numero uno, io vedo più una decomposizione sulle rocce in sump, che non sono assolutamente facili da gestire e spesso creano molti problemi. Io ti direi di metterne un pò in vasca e le altre di eliminarle del tutto. Ripulire per bene la sump tirandola fuori e lavandola con acqua e acido muriatico e al contempo fare un bel cambione d'acqua. In concomitanza di questo fai un dosaggio massiccio di batteri della prodibio (che ritengo essere i migliori), fai un dosaggio da vasca nuova e vedrai che massimo in una settimana i nitriti ti spariscono. Io la zeoilite non la metterei, almeno non ora. Prima risolvi la causa, poi pensa alla zeolite.

roby78
24-12-2009, 20:26
ciao roby le rocce in sump sono pulite e neanche puzzano #24 gia ne ho messe in vasca prossimamente ne metterò ancora qualkuna ma la sum lo gia aspirata in settimana col bidone aspira liquidi ma nn posso toglierla troppo grande e pesante è 1mt x55 x 40 per la #23 cura batterica gia provato ma niente da fare

RobyVerona
25-12-2009, 12:56
ciao roby le rocce in sump sono pulite e neanche puzzano #24 gia ne ho messe in vasca prossimamente ne metterò ancora qualkuna ma la sum lo gia aspirata in settimana col bidone aspira liquidi ma nn posso toglierla troppo grande e pesante è 1mt x55 x 40 per la #23 cura batterica gia provato ma niente da fare

Il fatto che puzzino o meno è gran poco significativo... Si parla di microgrammi non di concentrazioni tipo fogne di calcutta... Io resto della mia idea, vita tutte le rocce dalla sump, pulizia a fondo della stessa e doping batterico. Non c'è ragione perchè non si sistemi la cosa...