PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta a trovare la causa, please!?

Toksi
15-12-2009, 22:13
ciao a tutti!!
scrivo perchè da qualche mese ho avuto una lenta infestazione da filamentose. il problema è che non so cosa possa essere successo e non trovo la causa. la situazione è questa! uso acqua osmotica con sali, co2 il giusto per avere ph 6,5 e niente fertilizzanti. kh 3 gh 7. pesci su 40 litri ho 2 otocinclus 2 ramirezi e un pò di caridine circa 10! piante solo muschio su un legno. cambi dell'acqua ogni 15 giorni! ho ridotto il fotoperiodo a 7 ore.
Non capisco come sia possibile che crescano così abbondantemente.

Posso pensare che sia perchè ho utilizzato tempo fa, parlo di 8 mesi fa il protalon e ho paura che abbia ammazzato molte alghe ma allo stesso tempo selezionato dei ceppi più resistenti che si adattano meglio e vivono con poco....! secondo voi??

Ora ho pulito tutta la vasca cambiato la metà dell'acqua sempre con osmosi corretta e lavato i legni e una pietra e buttato tutto il muscio infestato. Pensavo di lasciare spento per un pò di giorni poi inserire qualche pianta nuova e il legno pulito voi che ne dite?

Grazie a tutti! :-) :-(

ilapacch97
15-12-2009, 23:12
Valori di nitrati e fosfati?

Giudima
15-12-2009, 23:33
piante solo muschio su un legno secondo me la causa è questa, o per meglio dire, l'assenza di piante a crescita rapida che sarebbero da antagoniste alle alghe.

Toksi
16-12-2009, 22:09
si si è vero ci avevo pensato di inserire nuove piante per contrastare.....però il problema è che se inserisco piante con quell'acqua ho paura che non crescano per via del poco nutrimento e se inserisco un goccio di fertilizzante ho paura di trovarmi alghe sotto il letto anche ahahahahah #23 :-D

Toksi
16-12-2009, 22:11
Valori di nitrati e fosfati?

non ho i test :-( però penso che siano proprio bassi, visti i cambi ogni 15 giorni con osmosi e i pochi ospiti in vasca....!

Paolo Piccinelli
17-12-2009, 12:50
visti i cambi ogni 15 giorni con osmosi e i pochi ospiti in vasca....!

due ram in 40 litri non sono pochi pochi... soprattutto contando che gli servirebbero almeno 60 litri netti ;-)

per me troppa luce innanzitutto... poi servono i valori

Toksi
17-12-2009, 13:28
Si è vero la luce è tanta perchè è rimasta così da quando avevo potenziato per fare l'olandese! i ram li volevo far riprodurre e ho letto che 40 litri erano perfetti!

Tu dici che siano tanti i ram gli oto e le caridine....?! mannaggia non posso metterci proprio niente in sto 40 litri.... :-(

A parte i valori, è giusto lasciare riposare per circa una settimana con luci spente e poi ricominciare con l'inserimento delle piante.....avevo pensato così!!

Paolo Piccinelli
17-12-2009, 16:06
non posso metterci proprio niente in sto 40 litri....

coppia di apistogramma trifasciata ;-)

A parte i valori, è giusto lasciare riposare per circa una settimana con luci spente e poi ricominciare con l'inserimento delle piante.....avevo pensato così!!

non vedo grosse controindicazioni... ma sicuramente nell'operazione hai sollevato nuvole di schifezze dal fondo ed avrai i fosfati a 1000 #13

Toksi
17-12-2009, 22:12
Aiaiaiiiiii!