Visualizza la versione completa : Fori su parete per filtro esterno
Ciao, sapete dirmi se facendo dei fori sulla parete posteriore della vasca per agevolare il collegamento del filtro esterno si corre il rischio di indebolire il vetro? -28d#
La vasca sarebbe in 10 mm float e il lato interessato di lunghezza 85-90 cm, il litraggio totale 150 litri.
Il sistema finito dovrebbe essere simile a quello nelle ultime foto di questo articolo, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp con la differenza che al posto del troppo pieno ci sarebbe l'aspirazione del filtro ( e quindi un tubo che pesca in basso).
Grazie!!!
Ps: se c'è già qualche topic sull'argomento mi date il link dato ke non riesco a trovarlo....
botticella
15-12-2009, 21:44
se il vetro lo fora il vetraio ok ma se credi di farlo da solo lascia perdere vedere e sentire la vena del vetro che si apre non è bello
per il fatto di indebolire stai tranquillo non si indebolisce nulla
se lo fai tu da solo e non sei pratico, rischi solo di sfondare la lastra.
dimenticavo...........il costo del foretto diamantato (circa 50 euro) non vale il rischio di una rottura della lastra......... ;-)
se invece sei pratico di fai da te e di lavorazione del vetro, allora per rispondere al tuo quesito non c'è alcun indebolimento della struttura vai tranquillo. ;-)
No tranquilli non mi metto certo a forare il vetro!!! #18 ma siccome vorrei prendere un nuovo acquario volevo sapere se la cosa è fattibile..... il tutto è scaturito dal fatto che chiedendo un preventivo mi hanno detto che questi fori erano rischiosi e mi è sembrato strano, dato che ci sono acquari che hanno il foro addirittura sul fondo!!!! #07 Cmq grazie dell'info!! Ciao -28
il mio è forato sul fondo, foro di scarico e foro di mandata........chi realizza acquari sa come forare e non lo considera rischioso, i vetrai che non hanno esperienza di acquari ti diranno che è meglio non forare..........
chi realizza acquari sa come forare e non lo considera rischioso
Me lo ha detto prorio uno che fa acquari, sostiene che il foro di sotto è più sicuro.... xò nn capisco xkè dato che si trova sopra un bel pò di kg di acqua e sabbia, mentre quello della parete è soggetto solo alla spinta laterale che mi sembra di gran lunga minore. Inoltre credo che se si crepa il foro sul fondo sia molto peggio......l'acquario si svuota!!!! -28d#
Cmq il 10 mm non dovrebbe avere problemi nè sul fondo nè sul lato.... #18 ...si vedrà, intanto confidiamo in babbo natale x raccogliere qualche finanziamento!!!!! :-D
ti dirò, ci sono parecchi che hanno vasche marine adattate con tracimatore esterno per cui con fori sulle lastre laterali, e nessuno ha mai avuto problemi di tenuta o di indebolimento della lastra..... ;-)
Mkel77, infatti....è quello ke pensavo anche io, ora sento cosa mi dice il costruttore!!! Grazie, a presto!!!
-28
il gruppo in-out Xaqua è posto su un vetro laterale....ovviamente con due fori.... ;-)
se fatti da mani esperti due fori non pregiudicano la sicurezza della vasca....nè sul fondo, nè sui lati....
(i fori sul vetro laterale io non li farei al centro del vetro posteriore...quel punto è quello che è soggetto alla massima tensione....infatti è il punto di massimo spanciamento della vasca.......il vetro di fondo sopporta più peso, ma essendo poggiato completamente subisce meno tensione)
gab82, ciao io pensavo di farli uno per parte agli esteremi del lato posteriore, diciamo a un 10 cm dalla giunzione con gli altri due vetri laterali, più o meno come nella foto dell'articolo di cui ho messo il link all'inizio. Ciao!!! -28
vai tranquillo.....però fatteli fare da un artigiano BRAVO.....se vengono storti sono inutilizzabili......
un famoso furbacchione di Roma ha fatto i fori alla vasca di una mia amica.....e ci ha montato lo scarico xaqua....
quando abbiamo riempito la vasca ci siamo accorti che perdeva.... #24
aveva fatto uno dei due fori non tondo ma ellissoidale...... #23 ....il fenomeno....
gab82, cavolo una cosa così ti fa montare un pochino di nervoso!!!! -04 -04
Comunque nn ho ancora la vasca xke sono in fase di progettazione, quindi i fori li farei fare direttamente dal costruttore, così ho la garanzia e se perde dovrei essere un minimo tutelato...spero!!!!
Piuttosto mi spieghi come è fatto questo famigerato scarico xaqua xke non riesco a trovare delle foto su internet, e poi è utilizzabile anche nel dolce per collegarlo al filtro esterno???
Thanks!!! ;-)
gab82, cavolo una cosa così ti fa montare un pochino di nervoso!!!! -04 -04
Comunque nn ho ancora la vasca xke sono in fase di progettazione, quindi i fori li farei fare direttamente dal costruttore, così ho la garanzia e se perde dovrei essere un minimo tutelato...spero!!!!
Piuttosto mi spieghi come è fatto questo famigerato scarico xaqua xke non riesco a trovare delle foto su internet, e poi è utilizzabile anche nel dolce per collegarlo al filtro esterno???
Thanks!!! ;-)
http://www.xaqua.it/catalogoBase/articoli.asp?ID=ART00012
non credo sia adatto ad un filtro esterno....come sai in acqua marina lo scarico si ha sul pelo dell'acqua.......per tracimazione...
nel dolce in genere viene collocata l'aspirazione molto vicina al fondo..... ;-)
Mhhh hai ragione, vuol dire che manterrò l'idea iniziale di due passaparete e su uno metto un gomito con l'aspirtatore del filtro, tanto il foro va fatto comunque!!
Grazie!!! a presto!! -28
io al tuo posto mettere i classici tubi dei filtri esterni....magari te li rifai in PVC nero, così si confondono con lo sfondo..... ;-)
Si sarebbe tutto più semplice xò poi si vedono le curve che passano sopra il vetro e soprattutto sto progettando un coperchio un pò particolare e credo che non riuscirei a metterlo facendo passare i tubi nel modo classico..... della serie: voglio complicarmi la vita a tutti i costi!!!! :-D
Ora che ho un minimo di tempo libero vedo di conciliare le due cose!!! #24
Ciao -28
dico la mia, sto per forare il fondo della mia vasca da 400l, foro da 22mm, ho preso le frese per pochi euro ed ho fatto un pò di prove su un vetro di scarto preso appositamente dal vetraio devo dire che è un operazione semplicissima
basta usare un trapano con regolazione della coppia di serraggio al minimo un paio di minuti di pazienza ed il gioco è fatto
bisogna anche vedere lo spessore del vetro da forare.. ;-) ..
su che spessore hai fatto la prova?....e di che spessore è la vasca? #24
la vasca 10 o 12 non ricordo bene la prova su un 4+4mm
ma è stato molto semplice
...... #24
al tuo posto prima di forare la vasca proverei su un pezzaccio di 15mm.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |