Visualizza la versione completa : un consiglio sul trasloco...
Ragazzi sabato mi arriva la vasca nuova 140x70x70 in cui dovrò traslocare il mio 200litri......
Vorrei evitare di farlo in un giorno ma non posso neanche far fare da capo la maturazione alla nuova vasca......quindi si impone un trasloco graduale in un due settimane più o meno .
Pensavo di riempire la nuova vasca e farla partire con una 30 di kili di rocce nuove e inserire nel refugium 50x30x55h 40kg di aragonite di cui 10 di sabbia viva.
La vasca disporra inoltre di un LGS 1260 con la nuova pompa sicce e due vortech mp40.
Pensavo di effettuare molti cambi d'acqua nella vasca vecchia (senza aspirare logicamente) e immetterla nella vasca nuova , con aggiunta di batteri prodibio....
Purtroppo nell'arco di una settimana da questo trattamento dovro fare il trasloco di rocce coralli e pesci .
Cosa mi consigliate??????????grazie ;-)
se non hai moltissimi coralli potresti: mettere tutte le rocce nella nuova con metà acqua matura e metà nuova, e intanto fai girare la vecchia senza rocce ma con dentro i coralli #24 #24 #24 #24 #24 #24
ALGRANATI
15-12-2009, 23:16
cicala,
Cosa mi consigliate??????????grazie
di non farlo da solo.....è una ammazzata
ALGRANATI, vieni giu te????????? :-D :-D :-D :-D
Prorpio per questo sto cercando un sistema per fare le cose a step prima l'acqua nella vesca nuova , poi le rocce poi i coralli etc etc avndo le due vasche che girano per una settimana in contemporanea dovrei avere più libertà di movimento rispetto ad avere le taniche per terra svuotare e rimontare tutto nello stesso posto.....però non sò se dal punto di vista biologico della vasca posso farlo...tanto le alghe poi mi vengono lo stesso :-)) :-)) :-))
cicala, io userei..come poi ho fatto io nel il mio trasloco...il più possibile di acqua della vasca già in funzione..e poi 1-2-3 step che fai sicuramente avrà bisogno di un paio di mesi per ripartire....
quindi vai tranquillo e fallo nel modo più comodo che puoi...
zack78, sperem....... #24 #24
dibifrank
20-12-2009, 19:52
hai traslocato?novità
lupo.alberto
20-12-2009, 20:20
cicala,
ai visto il servizio sull'aggiornamento del sito AP: parla proprio di trasloco di una vasca e ci sono dei filmati "eloquenti".
In bocca al lupo.
Slimmazzo
20-12-2009, 21:29
Se hai bisogno io sono di finale ;) ti posso venir a dare una mano ;) ti lascio mp
dibifrank, sono quasi a metà del riempimento della nuova vasca , stasera posto una foto delle due vasche vicine ......fa un pò impressione ....
lupo.alberto, non l'ho visto ti ringrazio me lo leggo subito
Slimmazzo, grazie mille ti ho risposto.......ma non ho ancora deciso come procedere... ;-)
lupo.alberto, scusa il servizio lo avevo letto è molto interessante ma non è precisamente il mio caso ........io passo da 200 a 680 litri e quindi devo per forza riempire prima il nuovo acquario...
lupo.alberto
21-12-2009, 23:40
lupo.alberto, scusa il servizio lo avevo letto è molto interessante ma non è precisamente il mio caso ........io passo da 200 a 680 litri e quindi devo per forza riempire prima il nuovo acquario...
Ti ho segnalato l'articolo solo perchè può essere una guida utile per alcune situazioni: per il resto è un gran sbattimento triplicare il litraggio della vasca.
Ma a cose fatte sarà sicuramente una grande soddisfazione una vasca come la tua (ed in questo un pò ti invidio).
ecco le foto......... più le guardo più mi chiedo come farò
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040254.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040256.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040260.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040259.jpg
;-)
SandyRey
22-12-2009, 11:05
Ma sei sicuro del supporto??? #24
SandyRey, se lo dici per la resistenza lo costruisce la stessa ditta che ha fatto la vasca e quindi è stato già testato molte volte anche su vasche più grosse, per quanto riguarda l'estetica sò che da un pò l'idea del cantiere ma in quella piccola stanza c'è solo la vasca e il computer , e poi odio tutti i supporti per acquario pannellati mi sanno un pò di posticcio.... ;-)
cicala, che misure ha la tua nuova vasca? fammi sapere come fai che anch'io sono in preparazione per il trasloco #19
GROSTIK, innanzitutto ti ringrazio moltissimo per le foto delle staffe della lafo di Donato ....dalle tue foto ho visto che avevo bisogno di almeno 4 cm dietro la vasca la mia è a un cm ......così Donato ha potuto provvedere prima della spedizione.....
La mia nuova vasca è 140x70x70....
La mia idea è partire pox settimana con una 30 kili di rocce vive e nel refugium 30 kg di aragonite più 10kg di sabbia viva......a questo punto pensavo di fare dei cambi ravvicinati dalla vecchia vasca alla nuova e dopo una decina di gg fare il trasloco vero e proprio..... ;-)
ALGRANATI
22-12-2009, 20:16
cicala, spettacolo.........io sinceramente ...potendo falo vista la disposizione.........farei fare prima la maturazione alla vasca nuova e poi farei il trasloco
ALGRANATI, grazie Matteo , potessi lo farei molto volentieri .......ma come puoi ben capire per il quieto vivere devo eliminare una vasca al più presto(a parte che non sò neanche se con 3 kw reggo due vasche e una lavastoviglie eh eh )
Per ora inserisco rocce vive batteri e faccio il refugium con la sabbia dopo una settimana vedo come è la situazione e decido..... ;-)
ALGRANATI
22-12-2009, 21:25
cicala, la vasca nuova la tieni spenta x 1 mese.....praticamente consuma solo la risalita e lo schiumatoio ;-)
ALGRANATI, e il riscaldatore da 300.... :-)) :-)) :-))
ma se fosse solo un problema economico non avrei fatto una vasca così grande .....c'è la gestione famigliare che va risolta .....comunque vedrò cosa succede piano piano ...
;-)
ALGRANATI
22-12-2009, 22:36
cicala, se la vasca è in casa....anche senza riscaldatore non succede nulla ;-)
ALGRANATI, le rocce non devono stare sempre e comunque a 25...../26??
ALGRANATI
22-12-2009, 23:03
cicala, ma anche no ;-)
ALGRANATI, grazie matteo , vedrò cosa fare.....anche se poi alla fine inserisco sempre degli animali in vasca da un anno e vado a mischiare due ambienti uno stabile (per modo di dire prlando della mia vecchia vasca :-)) :-)) ) e uno appena nato che sara la nuova ......
Forse conviene sempre abbinare dei cambi d'acqua tra le due vasche ......??????
ALGRANATI
22-12-2009, 23:20
cicala, decisamente....ogni volta che cambi l'acqua nella vecchia....la butti nella nuova
praticamente aggiungendo l'acqua della vecchia,aggiungi acqua matura ed acceleri tutti i processi di maturazione,miracoli non ne fai ma aiuta sicuramente di piu che usare acqua di primo sale...........
ALGRANATI, auz, io pensavo di mettere anche l'acqua del nuovo nel vecchio .......prorpio tipo travaso quella che tolgo da una parte la metto nell'altra e viceversa????dico na strun.....ta ;-)
ALGRANATI
23-12-2009, 23:01
cicala, non dici una stronzata anche se l'ìacqua del nuovo sarà piena di No3 e Po4
cicala, io sono nella tua stessa situazione (mia moglie mi sta stressando per i 2 acquari in contemporanea in sala #19 )
il piano di battaglia è questo:
1) preparare acqua salata nella vasca principale (3/4 del volume)
2) mettere la sabbia per fare il DSB
3) trasferire in toto il refugium vecchio (DSB e rocce mature) in quello nuovo
4) spegnere vecchio refugium e smantellare (1 vasca in meno ....) e trasferire gli hippo nella vasca principali (devo ancora pensare come sistemarli molto probabilmente una vaschetta piccola .....)
5) riempire il nuovo sitema per farlo partire (solo pompa di mandata e vortech in quella principale)
6) aspettare 1-2 settimana la maturazione .... magari integrando batteri e dando a mangiare al DSB .....
7) trasloco completo in giornata .......... sarà massacrante .....
ALGRANATI
25-12-2009, 12:45
GROSTIK, fai attenzione ai valori.....con la sabbia del vecchio refugium ;-)
GROSTIK, belin!!!!!!!!
mi sembra che tu abbia le idee molto chiare .......io sinceramente vado un pò più lento .....ad ogni passo controllo i valori e decido di conseguenza il davarsi....
Il 21 ho inserito 30kg di aragonite nel refugium e il giorno dopo h messo batteri prodibio e cibo secondo le dosi.....
Il 24 ho messo i primi 10 kg di rocce vive (le uniche che ho trovato) e ho fatto un cambio di 30 litri mettendo l'acqua della vasca nuova nel vecchio acquario e quella del vecchio nel nuovo.....
Il 25 ho inserito un'altra roccia da 4 kg (straviva) della vasca vecchia e in contemporanea ho aggiunto nel refugium gli ultimi 10 kg ma di sabbia viva...
Oggi voglio fare un giro completo di test (vasca vecchia e nuova)
ps lo skimmer è in funzione ma schiuma trsparente (mi sembra logico)
Martedì prossimo inserisco 30 kg di rocce vive alla fine ne avrò all'incirca 80 kg un pò poche ma mi affiderò allo skimmer e al refugium per abbattere i nutrienti...
La plafo nuova dovrebbe arrivarmi entro il 30/31 e penso di accenderla da subito.
Un dubbio atroce il refugium per ora ha solo sabbia devo illuminarlo da subito o posso aspettare....e mi conviene metterci una roccetta per farlo maturare prima anche se c'è la sabbia viva ????
;-) ;-) ;-)
ALGRANATI
26-12-2009, 14:37
cicala, io metterei delle roccette belle mature...la luce???....dalla e fottitene di qualsiasi cosa dovesse succedere ;-)
ALGRANATI, le risparmio energetico dovrebbero bastare giusto?
dibifrank
26-12-2009, 15:35
bellissima vasca l'hai presa tutto completo mi puoi dire quanto l'hai pagata in mp?
grazie
ALGRANATI
26-12-2009, 18:07
cicala, x le alghe??.....yes ;-)
attenzione se il refugium è in sump alle alghe ;-)
ALGRANATI, si vede bene nelle foto a pag 1 il refugium è quello sulla sx e le pareti che dividono sump e refugium sono grige , e pensavo adirittura a inserire dei pannelli di plexi grigio tra sump refugium e vasca di rabbocco che vadano su in cima pino al piano sotto la vasca e lasciare solo i fori per i tubi....
purtroppo mi sa che ho sbagliato i calcoli della sabbia volevo metterne 20 cm nel refugium ma quella che ho mi è bastata solo per 14 cm .....secondo te posso aggiungere in seguito poco a poco sabbia viva ....???? ;-)
ALGRANATI
26-12-2009, 19:12
cicala, secondo me 14 cm vanno benissimo
Ho fatto un giro di test sia della nuova vasca che della vecchia .......alcune brutte soprese.....
Nitriti non rilevabili in tutte e due , nitrati nella vecchia un mlligrammo, il problema sono stati i fosfati ....nella vecchia vasca 0,06 sono un mese e mezzo che ho tolto le resine e stavo abbondando col cibo sia dei pesci che dei coralli ....mi sa che ho esagerato ....ho rimesso subito le resine.
Nella nuova vasca ho 0,1 un pò più alti ma credo che sia giusto così in una avsca nuova .
Martedi inserisco le rocce nuove e faccio un altro cambio.......domani invece rifaccio i test dei po4 per vedere se le resine hanno effetto..... ;-)
ALGRANATI
28-12-2009, 08:36
cicala, nulla di che-.....direi tutto nella norma ;-)
dibifrank
28-12-2009, 18:26
la sump come misure l'hai scelta tu mi sembra un po' piccola
dibifrank, volevo avere spazio sotto al mobile per il refri e un possibile ups quindi ho dovuto adattarmi ad un refugium di 30 x50 x55h e una sump 50x50x40 ed in più posteriormente ho 80 litri per rabbocco......
Non è enorme ma calcola che vengo da una 20x40 ...... ;-)
dibifrank
28-12-2009, 22:03
ok il refugium lo usi pr mettere le rocce?'
dibifrank, No per ora solo 14 cm di aragonite (speavo ne uscissero 20 ma sono stato un pò col braccino corto sai noi genovesi....)
comunque ho fatto sump e refugium due pezzi separati così se mai dovessi eliminare uno dei due sarà più semplice.... ;-)
dibifrank
28-12-2009, 22:14
l'ultima cosa il refugium è stato costruito dalla ditta che ha fatto la vasca?
naturalmente il tutto sarà controllato con i test :-) .......
eventualmente ho le resine pronte #13
GROSTIK,
naturalmente il tutto sarà controllato con i test .......
eventualmente ho le resine pronte
non ho mica capito.....??? :-)) :-))
dibifrank, tutto dalla stessa ditta compreso il supporto.. ;-)
cicala, per vedere se i valori sballano ..... se si alzano troppo vado di resine ;-)
GROSTIK, io sono già andato di resine ....oggi ho comprato quelle della elos le volevo provare da un pò....
è arrivata la plafo .........35%bianchi 60%blu....
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040412.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040410.jpg
dibifrank
30-12-2009, 17:15
che bello prende forma tienili tutti e due .
per pulire l'acrilico cosa usi?
che bello prende forma tienili tutti e due
se voglio continuare ad avere una molgie è meglio di no... :-D :-D
per pulire l'acrilico cosa usi?
guarda ho aperto un post in saper comprare su la spugna vileda onda attiva sembra assurdo o magari la conoscete già ma ha il lato ruvido col teflon e pulisce in un secondo anche il vetro....
;-)
dibifrank
30-12-2009, 17:55
ok, preferisci la moglie è vero, non esiste un aggeggio con la calamita come per il vetro?la seaplast non ti ha dato niente per pulire!!!! ho visto aperto di là scusatemi
Aggiornamento della vasca nuova.
Ho rifatto i test oggi dopo l'inserimento delle resine per i po4 e da 0,09 siamo andati a 0,00 rifrattometro , no3 e no2 tutti e due non rilevabili con test elos ....sinceramente credevo che dopo una settimana con 10kg di rocce e due giorni con 35 kg nuovi salissero un pò ...non capisco se è loskimmer o la sabbia che dopo una settimana agisce già come filtro.....
una settimana fa ho inserito i batteri pensavo di inserirli divuovo oggi invece che dopo due settimane ma mi sa che aspetto......
;-)
Mi sorge un dubbio , secondo voi il fatto di avere il kh 8 e il Ca 450 senza avere il reattore in funzione può essere dato dalla aragonite nel refugium che funziona già da tampone????
ALGRANATI
05-01-2010, 11:50
cicala, già che hai il kh a 8 e il calcio a 450--.........metti a posto il rapporto trà i 2 ;-)
ALGRANATI, ho due problemi al riguardo.....
Il primo è che non ho ancora attaccato il reattore ....ho solo un riduttore e mi sembrava assurdo comprarne un altro....
Il secondo non trovo più la tabellacomparativa tra i due elementi......me la mandi per favore.... :-)) :-)) :-))
Il terzo incomincio ad avere seri problemi di convivenza tra i due acquari troppo consumo troppa unidità nella stanza ( col freddo non ho gli infissi termici e mi si forma 4 volte al giorno una condensa da paura , mi si è anche bagnato il muro)
e troppo consumo di energia ....purtroppo non ho resistito e come hai visto ho attacato la plafo ....(non ho seguito il tuo consiglio di far maturare tutto al buio sigh)
;-)
ALGRANATI
05-01-2010, 17:42
:-D :-D :-D
410 7.0
412 7.3
414 7.5
415 7.8
417 8.0
419 8.3
421 8.5
423 8.8
424 9.0
426 9.3
428 9.5
430 9.8
431 10.0
433 10.3
435 10.5
437 10.8
439 11.0
440 11.3
442 11.5
444 11.8
446 12.0
ALGRANATI, grazie matteo vado di copia e incolla.......belin ma la sai a memoria!!!!!! :-D
ALGRANATI
05-01-2010, 22:20
cicala, no...la copio e incollo anche io :-)) ;-)
ok bilanciamento kh ca è a posto ed il reattore è in funzione .....però ho tutti e due un pò bassini.....kh7,5 ca 415
Matteo ho dovuto fare il trasloco è stato massarante per me ma soprattutto per gli animali.....anche se ora stanno bene .....
Ad un giorno dal trasloco po4 0,05 fotometro (sono saliti un pelo) nitrati e nitriti zero....ho già avuto un pelo di diatomee sul fondo della vasca ma dopo l'inserimento sono sparite.....se riesco posto una foto ma solo con gli attinici accesi , purtroppo i miei coralli non sono in splendida forma nella vecchia vasca erano troppo stretti e si sono bruciati un sacco.......gli lps sembrano aver giovato subito del cambio sono tutti aperti e mi sembrano il doppio..... ;-)
led blu al 55% .........ps i coralli sono messi dove capita ho voluto fare il trasloco in fretta e ho pensato che era meglio sistemarli con calma in seguito.....
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040466.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040468.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040476.jpg
ALGRANATI
08-01-2010, 09:23
+ tardi mi metti una foto con le luci accese?? ;-)
az cicala che foto psichedeliche #19 :-D
sti led blu pompano ;-)
ALGRANATI, sinceramente mi vergogno un pò ..... #12 i coralli sono tutti messi sul fondo in attesa di sistemazione purtroppo la posa è un pò complicata con una vasca alta 70 mi bagno anche l'ascella :-D :-D
più tardi provo a fare una foto ma i bianchi li ho ancora al 50%
bianchi 50% blu 55%.........layout alla belin di cane come diciamo a zena
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1040482.jpg
reefersolitario
09-01-2010, 00:48
layout alla belin di cane come diciamo a zena
:-D :-D ... secondo me ti disperi troppo!!... la rocciata mi piace e anche parecchio #25 #25 .... le bestiole le sistemerai osservando la vasca... e mi sembra che stiano tutte benone!!!
compliments!!! #25 #25
reefersolitario, grazie gli lps stanno a meraviglia ma gli sps sono un marronaio unico...... ;-)
dibifrank
09-01-2010, 11:51
inizia bene devi solo sistemare qualche animale la rocciata va bene, devi aggiungere rocce?
dibifrank, no le rocce sono 80 kg c'è nè anche qualcuna in refugium , gli animali devo sistemarli quasi tutti , ma ho intenzione di procedere con calma e posizionarli uno per volta.....
ALGRANATI
09-01-2010, 22:12
mi dovresti fare una foto con l'illuminazione che pesni terrai alla fine altrimenti .....che me fai vedere??? #23
ALGRANATI, io sinceramente non sò ancora che illuminazione andrò a tenere.....le cose certe sono che uno dei motivi principali per cui ho comperato la plafo a led è stato il risparmio energetico , la plafo al 100% consuma 630 watt , quindi da questa situazione al 55% più o meno devo scegliere quale sarà la più consona per gli animali ......donato mi ha detto ( e la mia prova me lo ha confermato che a occhio nudo la differenza tra 80% 85% e 100% non si riesce a percepire .....facciamo così stasera o domani al massimo ti posto due foto (con le stesse impostazioni della macchinetta) una come è adesso e una al 100% .....
cicala, occhio a non infastidire gli animali con cambi continui di luce .... ;-) io partirò piano e poi cercherò ti ottenere il miglio compromesso tra rispaarmio energetico e benessere animale :-) .....
GROSTIK, combi continui non ne faccio anche perchè per passare a 100% anche in manuale la plafo mi smbra di aver capito che dimmera automaticamente la distanza.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |