Visualizza la versione completa : Avannotti Ancistrus
reflex0381
15-12-2009, 20:13
Salve a tutti,
In una vasca ho 2 piccoli Ancistrus di circa 6/7cm, sono stati trasferiti li da poco piu di un mese.
L'altro giorno mi sono accorto che dietro la scatola del filtro erano attaccati una decina di avannotti appunto di ancistrus ( o almeno penso che lo siano ).
è possibile che siano adulti? e quindi sessualmente maturi?
O puo essere che l'ultima volta che ho inserito un pesce, circa 20 gioni fa, il sacchetto contenesse delle uova fecondate?
Ne ho recuperati 6 e li ho trasferiti in una vasca di accrescimento, sperando se ne salvi qualcuno
grazie millle
Ciao,
mi sembra un po' strano che la coppia così piccola sia già sessualmente matura, però se riesci già a capire qual'è il maschio, può essere.
Non credo tu abbia inserito uova inserendo un altro pesce perchè te ne saresti accorto visto che le uova di ancistrus sono arancioni e ben visibili.
In ogni caso una foto dei piccoli e dei presunti genitori ci autrebbe a risolvere i tuoi dubbi.
reflex0381
16-12-2009, 19:12
Ciao e grazie per avermi risposto,
allora, non ho la piu pallida idea se sono maschi o femmine, non riesco a capirlo.
Posto qui le foto, dei presunti genitori, e l'unico avannotto che son riuscito a trovare, gli altri appena li vedo provo a fotografarli
quello nella foto in alto e il maschio lo riconosci dalle sottospecie di "cornine" che ha davanti e sotto la femmina....mentre l'avanottoebbene si e un piccolo di Ancistrus
reflex0381
16-12-2009, 19:44
Lo sospettavo.... -28d#
C'è qualche attenzione particolare da usare per l'allevamento?
Confermo!
I piccoli si arrangiano da soli per trovare il cibo, l'unico problema è che vengono facilmente predati da pesci più grandi. Io li lascerei in vasca e lascerei fare alla natura il suo corso, anche perchè se le condizioni sono buone, la coppia depone ogni 30/40 giorni e ogni volta incrementa il numero delle uova. Se non vuoi trovarti invaso di ancistrus lasciali liberi, se son svegli si salvano senza problemi.
reflex0381
16-12-2009, 23:05
Infatti me ne son gia morti in gran numero, probabilmente predati dagli altri.
Pensavo di allevarli e poi regalarli, oppure portarli dal negoziante in cambio di qualcosa, qualche pesce o cibo...
Ma quindi negli ancistrus, il sesso si riconosce dalle corna in faccia?
Esattamente, il maschio ha i baffi e la femmina no, anche se a volte li ha anche lei, ma corti corti e a forma di arco. Il maschio invece li ha folti e diramati disposti a forma di Y.
reflex0381
17-12-2009, 23:14
ok grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |