Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti Ancistrus

reflex0381
15-12-2009, 20:13
Salve a tutti,
In una vasca ho 2 piccoli Ancistrus di circa 6/7cm, sono stati trasferiti li da poco piu di un mese.
L'altro giorno mi sono accorto che dietro la scatola del filtro erano attaccati una decina di avannotti appunto di ancistrus ( o almeno penso che lo siano ).

è possibile che siano adulti? e quindi sessualmente maturi?

O puo essere che l'ultima volta che ho inserito un pesce, circa 20 gioni fa, il sacchetto contenesse delle uova fecondate?

Ne ho recuperati 6 e li ho trasferiti in una vasca di accrescimento, sperando se ne salvi qualcuno

grazie millle

smile81
16-12-2009, 14:50
Ciao,
mi sembra un po' strano che la coppia così piccola sia già sessualmente matura, però se riesci già a capire qual'è il maschio, può essere.
Non credo tu abbia inserito uova inserendo un altro pesce perchè te ne saresti accorto visto che le uova di ancistrus sono arancioni e ben visibili.
In ogni caso una foto dei piccoli e dei presunti genitori ci autrebbe a risolvere i tuoi dubbi.

reflex0381
16-12-2009, 19:12
Ciao e grazie per avermi risposto,
allora, non ho la piu pallida idea se sono maschi o femmine, non riesco a capirlo.
Posto qui le foto, dei presunti genitori, e l'unico avannotto che son riuscito a trovare, gli altri appena li vedo provo a fotografarli

cava_90
16-12-2009, 19:17
quello nella foto in alto e il maschio lo riconosci dalle sottospecie di "cornine" che ha davanti e sotto la femmina....mentre l'avanottoebbene si e un piccolo di Ancistrus

reflex0381
16-12-2009, 19:44
Lo sospettavo.... -28d#

C'è qualche attenzione particolare da usare per l'allevamento?

smile81
16-12-2009, 19:53
Confermo!
I piccoli si arrangiano da soli per trovare il cibo, l'unico problema è che vengono facilmente predati da pesci più grandi. Io li lascerei in vasca e lascerei fare alla natura il suo corso, anche perchè se le condizioni sono buone, la coppia depone ogni 30/40 giorni e ogni volta incrementa il numero delle uova. Se non vuoi trovarti invaso di ancistrus lasciali liberi, se son svegli si salvano senza problemi.

reflex0381
16-12-2009, 23:05
Infatti me ne son gia morti in gran numero, probabilmente predati dagli altri.
Pensavo di allevarli e poi regalarli, oppure portarli dal negoziante in cambio di qualcosa, qualche pesce o cibo...

Ma quindi negli ancistrus, il sesso si riconosce dalle corna in faccia?

smile81
17-12-2009, 12:04
Esattamente, il maschio ha i baffi e la femmina no, anche se a volte li ha anche lei, ma corti corti e a forma di arco. Il maschio invece li ha folti e diramati disposti a forma di Y.

reflex0381
17-12-2009, 23:14
ok grazie mille!