Entra

Visualizza la versione completa : quale membrana acquistare?

savo69
15-12-2009, 18:34
Forse la domanda potra’ sembrare banale, ma ho un dubbio.
Ho un impianto ad osmosi inversa a bicchieri con prefiltro, postfiltro ecc. Ora dovrei sostituire la membrana, ma non ricordo ne la marca dell’impianto ne il tipo di membrana che usa. Sui vari siti on-line ho visto che le uniche differenze tra una e l’altra e’ la capacita’ in galloni per giorno. Per scegliere la membrana giusta, devo sapere per quanti galloni era progettato il mio impianto e quindi l’attuale membrana, oppure posso sceglierne una qualsiasi solamente in funzione del mio utilizzo quotidiano? In altre parole, supponendo che l’attuale membrana fosse da 75 galloni, posso metterne una da 50 o una da 150 oppure devo per forza metterci quella da 75 ( ad esempio per questioni di dimensione o altro ) ?

SJoplin
15-12-2009, 19:17
a seconda della portata della membrana, cambia il restrittore di flusso.
la 75 galloni ha un buon rapporto qualità/quantità acqua prodotta, per cui, se montava quella ti conviene rimanere su quella capacità.
prendi una filmtec ;-))

RobyVerona
15-12-2009, 23:25
Quoto Sjoplin. La 75 è un'ottimo complesso perchè ad esempio già una 100 galloni produce di suo un'acqua meno pura. Quoto per la filmtec, decisamente le migliori in commercio. Ti ricordo che quando monterai la membrana nuova di buttare almeno 40 litri d'acqua osmotica prodotta perchè le membrane al loro interno hanno delle soluzioni preservanti.

savo69
16-12-2009, 09:02
Grazie x i consigli ragazzi.....prendero' la 75. La mia paura era che avessero dimensioni diverse una dall'altra e quindi non potesse fisicamente entrare nel supporto, invece a quanto ho capito le dimensioni sono le medesime e quindi tutte possono essere utilizzate. E' solo una questione di qualitaà/quantità

SJoplin
16-12-2009, 10:08
savo69, tra un modello e l'altro cambia il restrittore di flusso. per li resto 50 e 75gpd hanno prestazioni equivalenti (in termini di qualità), mentre la 100 ha una reiezione salina più bassa di qualche punto. la 75 ti può essere utile anche se hai problemi di pressione bassa dall'acquedotto.

savo69
16-12-2009, 10:56
perfetto :-)
ordinata la 75... ora mi dedico ai T5 con un'altro post :-D

elos
31-12-2009, 17:05
scusate ,inserendo una membrana da 50 anziche da 75 come era in origine ,che conseguenze avrei a livello di qualita acqua?

DECASEI
01-01-2010, 13:39
elos, nessuna... al massimo farai un po meno acqua se hai poca pressione ;-)

elos
01-01-2010, 19:10
ok DECA grazie del chiarimento,pensavo di aver fatto qualche c...a :-D
BUON ANNO!!!