Visualizza la versione completa : AIUTO! pratiko 1500 che si ferma
se potete aiutarmi a non farmi spendere altri 300€ x un filtro vi ringrazio...
il mio pratiko 1500 ha qalche anno e ultimamente ha decso di fermarsi ogni tot..cioè va in blocco per non so quale motivo!
non ho sabbia ne rocce che potrebbero intasarlo..ho solo uan tarta di 6 anni che fa tanta ++ e x quello mi serve un filtro così grosso..
x farlo ripartire lo devo vuotare, smonate la pompa e poi va..senza che io faccia nulla se non smontarlo..cosa può essere?
grazie
la pompa è pulita, girante compresa?
l' alberino è integno, non è danneggiato? nel caso se ha qualche anno sostituirlo non è una cattiva idea...
onka79, guarda che il pratiko lo fa' proprio di default che all'accensione dopo poco si ferma per 5 minuti poi riparte e poi si riferma 5 minuti dopo altre 24 ore e via dicendo. Se invece si ferma e non parte piu' potrebbere essere partita la scheda che lo controlla.
la pompa è pulita, girante compresa?
l' alberino è integno, non è danneggiato? nel caso se ha qualche anno sostituirlo non è una cattiva idea...si, sembra pulita e non sembra rotta...sostituire il motore costa 170€..a quel punto lo compro tutto nuovo.. :-(
onka79, guarda che il pratiko lo fa' proprio di default che all'accensione dopo poco si ferma per 5 minuti poi riparte e poi si riferma 5 minuti dopo altre 24 ore e via dicendo. Se invece si ferma e non parte piu' potrebbere essere partita la scheda che lo controlla.si si, lo so..xò ogni tanto non va proprio +..la prima volta l'ha fatto dopo la riaccensione dopo la pulitura..svuotato, i-riempito ed è andato..adesso lo random ogni tanto e non parte + a meno che non smonti la poma e svuoti il filtro... #07
potrebbe essere qualcosa che va in blocco protezione?
onka79, so che e' controllato da un circuito stampato tipo microchip , per cui potrebbe essere rotto quello , male che va prova ad alimentare la pompa escludendo quel circuito , ma fallo fare ad uno esperto di elettronica .. e come ultima razio , non credo che sia qualcosa che ostacoli la pompa , a meno che la resistenza dell'acqua e' tale da surriscaldare il sistema e allora si sblocca ma appena raffreddato dovrebbe ripartire,io lo escluderei...
luca2772
15-12-2009, 22:11
Non si può escludere il driver....
L'elettronica la lascerei per ultima, da almeno 15 anni (son del mestiere) ci sono fior di protezioni per il motore e per i circuiti ;-)
170€ immagino sia tutto il gruppo-motore: si suggeriva il solo ricambio della girante (rotore e annesso albero porta-"paletta")
In pratica, quando ripulisci e fai ripartire, il motore non è imbrattato, giusto?
Se escludiamo un consumo dell'albero, mi viene da pensare che l'imbrattamento causato dall'elevato carico del sistema possa determinare un sovraccarico con conseguente intervento della protezione, che ferma il motore...
Puoi postare 1-2 foto del sedimento che estrai dal filtro (il 1500 ricordo che ha il rubinetto di scarico dei fanghi)?
allora, ieri si era bloccato dal mattino, sono tornato dal lavoro e ho semplicemente smontato el 4 viti della pompa e l'ho attaccata alla corrente senza il filtro collegato ed andava..senza fare niente!
ricollegata e andava ancora..rimeso il filtro a posto ed è andato..non ci capisco nulla!
la girante x sto filtro non la trovo! :-(
luca2772
16-12-2009, 22:25
per il ricambio, chiedi per email direttamente al produttore quale rivenditore di zona te la può procurare
continuo a pensare che ci sia qualche zozzura che va a frenare la turbina, causando l'intervento della protezione
se non ricordo male, il 1500 ha delle spugne intorno ai cestelli: in che condizioni sono le spugne? non ci sono particelle solide di una certa dimensione che vagano?
i fanghi come stanno (sapete che ci tengo ai fanghi :-D )?
la girante l'ho trovata su p€tìngròs, 45€ circa..e c'è scritto che sarebbe da cambaire ogni anno..ma è vero???
le spugne sono sporche di cacca di tarta, ma niente di solido, il problema che questo scherzo em l'aveva fatto al prima volta qualche tempo fa appena l'alvevo pulito tutto bene....
i fanghi non so cosa siano.... #07
c'è scritto che sarebbe da cambaire ogni anno..ma è vero???
il mio va da un anno e mzzo quasi due senza problemi e mai aperto. #24
c'è scritto che sarebbe da cambaire ogni anno..ma è vero???
il mio va da un anno e mzzo quasi due senza problemi e mai aperto. #24cioè non lo pulisci mai????
ecco..ora si è bloccato del tutto e non si ccende +...
Passerei ad Eheim Professional III e non ci pensi più.
P.S. Non è esperienza diretta perchè non lo possiedo, ma a sentire il popolo del Forum ........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |