PDA

Visualizza la versione completa : scelta gamberetto

dilan87
15-12-2009, 15:01
ciao a tutti volevo sapere quale tra il debelius o amboinensis è piu efficente per quanto riguarda la pulizia dell'acquario e dei pesci e quale è il piu facile da allevare ciao e grazie!!!

jackburton
15-12-2009, 19:13
ciao!
come difficoltà di allevamento direi che sono uguali...entrambi facili ;-) non richiedono cure particolari o alimentazione dedicata. Io ho 1 debellius e 1 ambo e dò loro mezza pastiglia per pesci da fondo a testa ogni 3-4 giorni...ma ogni tanto mi dimentico e quindi gliela dò una volta alla settimana...tanto nel nanetto qualcosa da mangiare la trovano sempre!
Come efficienza non ti saprei dire...a me sembrano "buoni" tutti e due, anche se il mio debellius è un po' più timido dell'ambo e "lavora" molto più spesso con le luci spente.
L'ambo è probabilmente più "invadente" del debellius con gli invertebrati e tende quindi a "stressarli" un po' di più...niente di terribile, per esempio quando dò dei pezzetti di pesce all'euphyllia l'ambo viene lì a cercare di fregarsi un pezzo di pesce mentre il debellius sta' sulle sue ;-)

dilan87
15-12-2009, 21:16
sto optando per l'ambo

dony3000
16-12-2009, 01:16
da quel che sò io l'ambo è più facile e se i valori sono meno stabili resiste di più del debelius..
il primo ti viene a mangiare dalle mani..il 2° se ti vede si nasconde..
poi certo c'è anke chi ce l'ha sempre in primo piano ma x quanto ne so io non è così..2 ambo ne ho 2..ne vale proprio la pena anche se..i debelius sono per me molto belli ma..esigenti..

dilan87
16-12-2009, 01:39
ma quanto incuina???

dony3000
16-12-2009, 11:23
ma ki? il gambero? scherzi..se inquina il mangime non consmato..il gambero non credo proprio..a livello di "pòpò" ne lasciava più in giro il paguro a confronto!!!

dilan87
16-12-2009, 11:47
a ok perfetto

jackburton
16-12-2009, 12:50
tranquillo...non inquinano!!!
il debellius che ho tuttora in vasca è stato in assoluto il primo animale che ho inserito 1 anno e mezzo fa circa, ed è ancora con me passandone di tutti i colori...rottura riscaldatore, cambi vasca, rifacimenti rocciata, temperature altissime in estate, durante le mie vacanze mio padre che in teoria doveva curare l'acquario faceva i rabbocchi ogni 2 giorni...
il tutto per dirti che io non ho riscontrato nessuna differenza di allevamento tra ambo e debellius, infatti entrambi si sono dimostrati robusti.
Decidi per un fattore estetico...a me piacciono entrambi :-))