Visualizza la versione completa : identificazione pesce
un amico che si sta avvicinando ora al mondo degli acquari mi ha passato la foto di un pesce che ha comprato, ma non riesce ad identificare -28d#
ho dato un'occhiata in giro ma non riesco a trovarlo, qualcuno mi sa dire che pesce è?
Djscorpion
15-12-2009, 16:29
Poropanchax Normani. Almeno così penso e valuto coi miei occhi.
sembrerebbe lui, grazie :)
qualcuno ha informazioni su questo pesce? non riesco a trovare granchè, a parte una misera scheda su un sito dedicato ai killifish in inglese, ma l'inglese non è nè il mio forte, nè lo è del tipo che mi ha chiesto del pesce...
Marco Vaccari
15-12-2009, 23:42
....confermo....Poropanchax normani.... e quasi sicuro sia una coppia..
se cerchi informazioni trovi forse di pi sotto il vecchio nome di Aplocheilichthys...
Non ho grande esperienza con i cosiddetti "lamp eyes".... ma non dovrebbe essere difficili tenerli e riprodurli in una vasca piccola (10/15 litri se hai una coppia - 30 litri in sù se hai un gruppetto).. con qualche piantina e un paio di mop di lana acrilica... le uova sono moooolto piccole e gli avannotti appena nati NON mangiano naupli di artemia, quindi infusori, e microvermi per una settimana, prima dei naupli.. Metodo migliore per riprodurli è tenerli in una vaschetta piccola, piena di piante e muschio e mop, con un'acqua moderatamente dura e magari un po' di sale (un cucchiaino da caffè di sale da cucina per 5 litri d'acqua)per un po' di settimane, ad una temperatura tra i 24° e i 27° con un piccolo filtro a spugna (l'acqua deve essere un po' mossa ma con moderazione) cibo surgelato e microgranulati di qualità... e naupli di artemia anche agli adulti.. E poi spostarli... gli avannotti dovrebbero nascere entro i 20 giorni a seconda della temperatura....
Non è un pesce difficile.. lo puoi tenere in gruppi anche in vasche di comunità (con pesci non aggressivi e legati alla zona fondo) ma così.. a meno che la vasca non sia così densa di piante da usare il machete, non vedrai mai avannotti...
ciao ciao!
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |