PDA

Visualizza la versione completa : MANGIA ALGHE

luflorbz
15-12-2009, 12:50
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa mi consigliate per far sparire le alghe dal ventro oltre alla pulizia con la spazzola? Eiste un pesce di qualche tipo oltre alle lumache e ai pulitori con la ventosa in grado di fare questo? HO già in vasca tre caridine e 3 corydiras oanda, ma loro ovviamente non pulisconi il vetro....

flashg
15-12-2009, 16:33
si chiama pesce perlon , e' fatto batuffoloso e va strofinato sui vetri ,dopo di che esaurisce la sua breve esistenza e va' riposto nel immondizia :-D
scherzi a parte , non esiste alcun essere vivente che ti pulisce sistematicamente i vetri , lo dovrei sempre fare tu periodicamente.

luflorbz
15-12-2009, 17:24
Grazie, lo aveo domandato perchè quelli a ventosa non vanno bene per la mia vasca anceh eprchè poi crescono troppo e le ampullarie mi hanno fanno un sacco di danni......Quindi cercavo un alternativa :-)

(ti stavo quasi prendendo sul serio )

:-D :-D

flashg
15-12-2009, 17:39
luflorbz, c'e' un tipo di lumache patellidi ,le septaria porcellanata che divora le alghe pero' data la forma a padella raramente riesce ad arrivare sui vetri ...

luflorbz
15-12-2009, 17:50
Ciao, da quello che vedo è fatta coem una normale conchiglia? Ti ringrazio moltissimo :-)

flashg
15-12-2009, 18:24
luflorbz, ma che hai visto?? e' fatta come una normale patella , non conchiglia... :-))
comunque prego ;-)

klingon
15-12-2009, 18:53
ma neritine no?

luflorbz
15-12-2009, 20:11
Alle neritine ci sto pensando sono molto belle..........

flashg
15-12-2009, 21:52
unico neo le neritine ti sporcano i vetri peggio delle alghe... ;-)

luflorbz
15-12-2009, 22:00
hihihihhihiihihiih pare che non ci sia soluzione se non grattarle a mano insomma :-) a dire il vero è poco che si sono formate, però sono bruttine da vedere perchè sembra sempre che l'acqua sia sporca.............In parte ho risolto facendo il cambio parziale dell'acqua però ce ne sono ancora.......Ma le neritine sono bellissime............Comunque anche l'ampullaria blu sporca.......... :-)

klingon
15-12-2009, 22:51
mah...ora sarà allora la mia cornuta che è pulita oppure non ho mai avuto i vetri puliti, perchè non mi sono mai accorto che sporcasse

flashg
15-12-2009, 23:14
klingon, a me facevano le uova sui vetri , tutti pallini bianchi piottosto duri da rimuovere , pero' magari una da solo le uova non le fa' , specialmente se maschio :-))

luflorbz
15-12-2009, 23:35
No, nn intendevo che sporcava i vetri, ma il fondo :-)

Le uova non me le ha mai fatte, sono solo invaso dalle chioccioline piccole che mi sono arrivate con le piantine nuove e non so come fare....

flashg
16-12-2009, 00:09
luflorbz, lasciale dove sono ,sono una colonia autoregolante , se ce ne sono troppe stai dando troppo cibo oppure c'e' materiale marcescente in vasca .sta di fatto che comunque sia quelle servono.

luflorbz
16-12-2009, 00:15
Il rivenditore mi ha detto di toglierle, sono piccolissime e hanno la casetta che va dal marroncino ad un colore oro brillante alcune sono a forme di girella rossicce ce ne saranno due o tre adedsso le altre le ho tolre.........Quindi dici che la loro presenza è nomrlae? Il rivenditrore mi ha detto che le loro uova potrebbero intasare il filtro.....

flashg
16-12-2009, 00:29
Il rivenditrore mi ha detto che le loro uova potrebbero intasare il filtro.....

ma rivenditore di che di lumache?
secondo te e' possibile che una chiocciola di 4 millimetri faccia tante uova e cosi dure da intasare un filtro?
Sono planorbis usa la funzione cerca per saperne di piu'

luflorbz
16-12-2009, 03:19
Queste ok, ma quelle che dico io sono altre....NO, parlo di rivenditori dioesci, lui miha detto che se diventano troppe si intasa il filtro e da allora hoiniziato a toglierle......a volte cpaitava che fossero presenti nelle sue vasche e quindi entravano per errore nel sacchettoperchè sono pipccole e da allora hanno iniziato a moltiplicarsi, io però nel filtronon ho mai trovatonulla, però sul silicone del vetro si ci sono delle uova che adesso sono diminuite, comeunque se midici che vanno tenute no problem.....

klingon
16-12-2009, 12:02
guarda se ti faceva le uova non era sicuramente una neritina, in quanto per riprodursi hanno bisogno delle condizioni che non avrai mai in vasca (del genere acqua salmastra spinta).
Per lo sporcare il fondo essendo un essere vivente ovviamente quello che entra da una parte dovrà uscire da un'altra ;-)

luflorbz
17-12-2009, 17:21
Si certo, intendevo dire che sporca molto più di altri essere viventi che ho in vasca :-) Quindi se pulisce da una parte e poi supersporca dall'altra melgio trovare un alternativa meno in quinante visto che la vasca in questione è molto piccola....

:-)