PDA

Visualizza la versione completa : convivenza maschio e femmina betta

luflorbz
15-12-2009, 12:01
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una coppia di betta crown tail maschioe femmina, vedio che convivono bene, anche se ogni tanto si stuzzicano, ma senza farsi del male.......Siccome ho sentito dire che la convivenza non è semrpe consigliata vorrei avere un vostro parere in tal senso.......Grazie

Paolo Piccinelli
15-12-2009, 16:43
in che vasca li tieni?!?

dacci informazioni

Elisabetta Zani
15-02-2010, 23:35
ciao a tutti!
ho avuto anche io la stessa esperienza di Luflorbz.
Sabato ho acquistato una coppia di Betta. Hanno fatto il viaggio insieme nello stesso sacchetto. A casa li ho inseriti in un acquario da 60 lt. ben piantumato (vedi dati nel mio profilo).
I due pesciotti non si sono mai azzuffati; quando il maschio incontrava la femmina si gonfiava un po' e apriva le branchie, ma tutto qui. La femmina scappava e il maschio tornava agli affari suoi.
Poi oggi a mezzogiorno la sorpresa! Il maschio aveva fatto il nido di bolle e si stava accoppiando con la femmina. Il tutto molto tranquillamente. La femmina ogni tanto si allontanava sfinita, poi dopo un po' ritornava dal maschio sotto il nido. Il maschio intanto si occupava delle uova e delle bollicine.
Non c'è stato nessun atteggiamento aggressivo.
Però poi stasera ho notato che qualcosa non va... il maschio solo raramente va a controllare il nido... mi sa che come prima volta non vedrò i piccolini.... ma sono convinta che la prossima volta andrà meglio!
Intanto allego la foto dell'acquario. Non è il massimo, perchè l'ho fatta con il cellulare, ma serve per dare l'idea dell'allestimento.
Ringrazio chiunque voglia darmi dei consigli al proposito! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_betta_184.jpg<br>