Visualizza la versione completa : eventuali problemi post inserimento naso lituratus in un120
salve a causa dell alga dictyota mi vedo costretto ad inserire un naso lituratus di piccole dimensioni nel mio 120 litri finche non avrà raggiunto una dimensione max di 15 cm o avrà debellato prima questa alga. Premetto che ho provato di tutto per debellarla, percnon, strapparla aspirandola ma mese dopo mese guadagna cm...
Secondo voi cosa potrebbe succedere ai valori del mio acquario dopo aver inserito il lituratus? Cosa mi consigliate di fare nella gestione del mio acquario dopo aver inserito il pesce? Premetto che per ora cambio 13 litri di acqua ogni 15 giorni e ho un pò di lana di perlon nello scarico che cambio ogni settimana... Datemi una mano aspetto i vostri consigli
Alessandro Falco
15-12-2009, 02:15
ricky88, è una terno al lotto.
lo sai che al prezzo del lituratus ci prendi delle rocce nuove e gli eviti sofferenze?
ALGRANATI
15-12-2009, 08:07
ricky88, 15 cm è gia troppo........io gli farei debellare l'alga e poi lo toglierei subito.
ricky88, il problema è che quando lo togli è facile che l'alga rifaccia capolino.
con il prezzo del lituratus si ci posso comprare le rocce ma mica tutte quelle che ho e poi se poco poco rimane una parte dell'algha mi infesta pure quelle nuove io spero di trovarlo intorno hai 8/10 cm e dopo 3/4 mesi ridarlo al negoziante non sò di preciso quanto mi diventerà in 4 mesi... ho letto in giro che chi lo ha messo poi le alghe non gli sono più ricresciute e poi ho sempre il percnon che me le mangia ma con tutte quelle che ho non riesce a stargli dietro...
ma secondo voi lìinserimento del pesce mi potrebbe far salire i valori dei nitrati e fosfati???
difficile dirlo. dipende da come gestisci la vasca e da quanti/quali altri pesci hai.
in vasca ho già un hexatenia, una salaria, un decora, un pagliaccio
mi sembrano già abbastanza quelli che hai...
ricky88, io ho fatto la tua stessa cosa ed effetivamente il naso mi ho ripulito dalla caulerpa.......ma il mio era più piccolo ed ora dopo 4 masi è 7 cm ma bello largo, logicamente fra tre giorni trasloco in un 700 litri quindi non dovrei avere problemi ad allevarlo....
calcola per quanto riguarda i valori che i prime tre mesi del naso hanno reso lo sciumato dello skimmer completamente verde (credo per la sua cacca) ora tende un pelo di più al marroncino....
Comunque il naso come molti erbivori una volta abituato al mangime granulare tende a non mangiar epiù certi tipi di alghe troppo (credo) difficili e magari non proprio di suo gusto ...il mio snobba le alghe a bolla per esempio ma prima le divorava... ;-)
Alessandro Falco
16-12-2009, 01:29
nella mia esperienza, una volta che togli il chirurgo le alghe ricrescono..
è troppo difficile che te le faccia estinguere, puo' solo tenerle sottocontrollo..
Mi è saltato il leucosternon 1 mese fa dopo 6 mesi in vasca, ho gia' caulerpa e halimeda
gian.luca
16-12-2009, 13:32
Alessandro Falco, ti mangiava l'halimeda? -05
alessandro_db
16-12-2009, 21:37
gian.luca, il mio siganus la divorava l'halimeda...in una notte mi mè sparita una folta vegetazione...ma folta ti dico..
ricky88, io non lo metterei soffre molto lo stress della pesca da una vasca all'altra e poi in 120l è strettissimo anche se è di piccole dimensioni.....te lo dico per esp.personalissima...ma non c'è nient'altro che ti debelli st'alga?magari un nudibranco o un granchio...
dodarocs
17-12-2009, 22:24
ricky88, metti i granchi mitrax che la mangiano.
alessandro_db
17-12-2009, 22:26
dodarocs, ottimo consiglio....
ricky88, metti i granchi mitrax che la mangiano.
ho già un mitrax ma non la tocca e poi se la mangiasse minimo ne dovevo avere una 20ina di mitrax...
alessandro_db
18-12-2009, 00:13
il naso anche se piccolo sarebbe troppo stretto...ma non c'è qualcos'altro???
dodarocs
18-12-2009, 00:17
ricky88, per qualche anno un naso è sempre stato nella mia vasca per queste alghe, poi ho messo 5 mitrax e tolto il naso, alghe non c'è ne sono più, solo in posti strani se ne vese qualcuna per esempio il pettine dello scarico o le staffe delle pompe dove non possono attivare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |