PDA

Visualizza la versione completa : impianto co2 e subito un problema

Blackmane
15-12-2009, 00:00
ciao a tutti, oggi ho montato una bombola di co2 per l'acquario
a parte il fatto che non riesco a regolare a modo le bolle #07

ho notato che piano piano diminuiscono le bolle e addirittura l'acqua sale dentro al tubicino...

la bombola due manometri, il tubo è collegato all'uscita del manometro e va direttamente in vasca, senza contabolle ne valvola di non ritorno (è quest'ultima che crea il problema?) e collegato ad una porosa

che devo fare? -20 grazie

Giudima
15-12-2009, 00:04
a parte il fatto che non riesco a regolare a modo le bolle beh, senza contabolle, la vedo difficile..........

ho notato che piano piano diminuiscono le bolle e addirittura l'acqua sale dentro al tubicino... probabilmente perchè la pressione è scarsa e dopo la prima "spinta", la pressione si affievolisce favorendo il riflusso dell'acqua.

che devo fare? prova ad aumentare la pressione.

Blackmane
15-12-2009, 00:21
beh, senza contabolle, la vedo difficile..........
eh ma ho provato prima a regolarlo senza la pietra porosa, ma comunque il flusso non rimane stabile

prova ad aumentare la pressione.
eh ma tende comunque a diminuire e non resta stabile, oltretutto se l'aumento ne esce tantissimo di botto -20

Giudima
15-12-2009, 00:28
eh ma tende comunque a diminuire e non resta stabile, oltretutto se l'aumento ne esce tantissimo di botto è un gas e come tale va regolato con "micro" movimenti delle manopole........

Blackmane
15-12-2009, 00:44
quindi è solo una questione di regolazione? non mancano pezzi quindi? #13

Giudima
15-12-2009, 00:49
Se hai i manometri e la valvola di regolazione di fino, il contabolle e la valvola di non ritorno potrebbero anche essere superflui, ti consiglio però di metterli (costano anche poco), ma il primo è molto utile nella regolazione, mentre la seconda torna utile per impedire il riflusso di acqua nella valvola di fino.

marste881
15-12-2009, 10:07
come ha detto Giudima, contabolle e valvola di non ritorno te li consiglio vivamente, perchè insieme costano massimo massimo 10€ e la valvola impedisce all'acqua di tornare e quindi di non andare nella bombola ,e quindi non rovinarla ! , mentre il contabolle sai esattamente quante bolle stai erogando, così in modo molto semplice puoi tenere sotto controllo il flusso di co2.