Visualizza la versione completa : Esperti di POMPE...
Macchiella Marco
14-12-2009, 23:52
Buonasera Golosoni....
Volevo cambiare il movimento, sulla mia Vasca e su quella di mio Padre,
le misure (della mia) sono 75X70X58,
pensavo a 2 Tunze 6055 + Multicontroller,
ma ero tentato da un Vortech......
Quella di mio padre è 120X50X60,
basta una Vortech Mp40 ?
Suggerimenti ?
janco1979
15-12-2009, 00:02
dipende molto anche dalla rocciata,comunque 1 vortech visto che è anche regolabile,ce la vedrei bene in entrambe le vasche..
Macchiella Marco
15-12-2009, 00:47
Infatti l'idea è quella di prendere una vortech per la mia,
se poi non mi trovo (la mia è una rocciata troppo massiccia) la rifilo al papi...
Una pompa unica credo possa essere un problema,
sto persino pensando che 2 Tunze 6055 non siano abbastanza (al momento ho 2 Koralia 4 accese 24h su 24, guadagnerei "solo" 2 l/h in più....)
ALGRANATI
15-12-2009, 08:08
direi che ne basta 1 anche se per la tua è decisamente troppo se la dovessi tenere alla massima potenza
..sono daccordo con Matteo per la tua vasca...
..ma per quella dell'augusto genitore direi che una vortech (seppure la 40) è poco.....
campusone
15-12-2009, 19:55
Mi introduco pure io alla discussione dovento allestire tra poco una 70x57x50h. Anche io avevo pensato a una mp40, dite che è troppo? una volta fatta la spesa volevo almeno essere sicuro di avere movimento a sufficienza.... dite quindi che si può regolare a minore velocità? a quanto? quindi farebbe anche meno rumore? grazie
janco1979
15-12-2009, 20:25
campusone, il tutto dipende dalla rocciata e dal tipo di animali che si allevano,ma avendo il grande vantaggio di poter regolare la potenza non hai nessun tipo di problema..
Macchiella Marco, se devi optare per una soluzione a piu pompe io ti consiglio in sostituzione al multi tunze di dare un occhi al sistema proposto da hydor...wavemaker e koralia 12
Macchiella Marco, titolo del post mooooolto ambiguo non sapevo se ero qualificato per scrivere , ma visto chi ha scitto rpima di me :-D :-D :-D :-D , per me con una sola mp40 puoi fracela non tanto per la lunghezza della vasca ma più che altro per la profondità se hai la rocciata centrale il flusso si divide e rischi di spellare il davanti e non coprire dietro.....himo eh ;-)
maurofire
15-12-2009, 21:43
Quoto Auran, sono un fanatico tunze ma le magnum.............sono ottime.
Macchiella Marco, per me una sola Vortech per te e troppa ed è poco per tuo padre.....
io nadrei su due pompe, senza dubbio Tunze oppure dai un'occhiata a Hydor che ha raggiunto ottimi livelli ...
Macchiella Marco
15-12-2009, 22:58
Vi ho conquistati con il titolo..... mai avuto così successo..... :-)) :-))
In ogni caso è quasi un anno che cerco il movimento corretto per la mia vasca... la rocciata è imponente, appoggita al vetro posteriore, ho un gorsso problema di sedimento con le 2 pompe in posizione "canonica", dovrei fare varie prove per vedere, ma fare prove spendendo 400, 500 € non è il massimo,
allora ho buttato in mezzo mio padre, spiegandogli che deve cambiare movimento (ha una vasca terribile di soli pesci e qualche molle di cui mi sono liberato, con maturazione fatta con un astice fresco vivo di pescheria... un disastro....)
la posizione corretto credo si ottenga con 2 pompe, una però dovrei metterla in posizione IVANO, ovvero nella parte posteriore con il flusso che taglia l'anteriore delle rocce, ma esteticamente non è il massimo.... allora ho pensato alla vortech, siccome tutti parlano di questo flusso "magico".... vorrei provarla e in alternativa rifilarla al papi....
Guardando i costi Vortech, poi Tunze e poi Koralia....
La Vortech costa meno, se è troppo ben venga, non la metto al massimo e ci siamo, la mia paura, non avendola mai visto dal vivo, è che non riesco a capire come una sola pompa può coprire bene ogni zona, inoltre mi spaventa il rumore.....
indecisione...
....aggiungo visti i consigli "scellerati" di alcuni....
..io, se fossi in te, eviterei accuratamente le Hydor ..di qualsiasi forma e/o dimensione.....
emio, #24 #24 il motivo sarebbe?
....aggiungo visti i consigli "scellerati" di alcuni....
..io, se fossi in te, eviterei accuratamente le Hydor ..di qualsiasi forma e/o dimensione.....
non sono d'accordo ma non voglio sicuramente farti cambiare idea....
Auran... IVANO....
..forse sono stato solo sfortunato io....non posso escluderlo....
..anche se visto il numero di Koralia sostituite lo trovo statisticamente difficile....
...forse una sorta di "sfortuna selettiva monomarca" ?....forse....
..ma le mie esperienze con le Koralia, comprese le magnum, sono state fallimentari...
..il campionario di problemi è stato vario...non mi sono fatto mancare nulla....
...rumori assortiti...sporadici e/o continui....
...dispersione di corrente....
...rottura di alberini e/o eliche....
...blocchi improvvisi....
...mancate ripartenze....
..decessi improvvisi ed (apparentemente) immotivati....
...devo ammettere che da parte della Hydor ho sempre trovato grande disponibilita', gentilezza e celerita' nella sostituzione ....
...ovviamente, visti i precedenti con le meccaniche, mi sono guardato bene dal provare le elettroniche....
...comunque visto che sbagliando si dovrebbe imparare, sono sempre pronto a ricredermi...
....se ne avro' modo e ragione...non manchero' di farlo,,,,,
,,,anche pubblicamente per iscritto.....
..aggiungo, tanto per la cronaca ...
..ho tutt'ora una Koralia magnum che uso per miscelare il sale....
..a parte il fatto che fa' rumore piu' di un trattore nonostante abbia lavorato in tutto si e no 500 ore....
..ma ogni volta che ne ho bisogno la devo smontare almeno 4 o 5 volte per riuscire a farla partire (e non sempre ci riesco)..... :-))
emio, Emio io allora sarò stato fortunato... Aspè và...mi tocco... :-D :-D
Ho letto un sacco di post simili al tuo, quindi il problema non penso sia stato solo tuo, ma se non erro erano problemi legati a particolari lotti di produzione, cosa che successe anche per i termoriscaldatori.
Ora la situazione dovrebbe essere diversa.... #24
Cowalsky
16-12-2009, 11:36
Hydor3 io ne ho due...perchè le sconsigli??...e come faccio a capire se il mio acquario è sufficentemente smosso a 360°?...ho una bella rocciata con insenature nel retro e mi son domandato se due fossero sufficenti o ne dovessi prender una da puntare verso il basso posteriore...come fate a capire?
...basta guardare....
...hai accumuili di sedimento in punti particolari ?....
per il tuo 2 tunze 6055 ,per quella di tuo padre 2 tunze 6105 con multi 7096 . Meglio 2 pompe che una
Cowalsky
16-12-2009, 20:38
...basta guardare....
...hai accumuili di sedimento in punti particolari ?....
direi di no....ma nella parte posteriore potrebbe esservi la possibilità di un riflusso d'acqua minore dato il numero maggiore di massa rocciosa;come nel mio penso anche in altri acquari...potrebbe creare squilibri o altro?
janco1979
16-12-2009, 21:57
La vortech è un rumore sopportabile,se il problema è solo il rumore,puoi andare tranquillo... #36#
Anch'io sono stato molto dubbioso se acquistarla o meno,ma ora ti posso dire di essere stracontento..
Ha un flusso molto ampio e un imgombro davvero ridicolo..
alessandro_db
16-12-2009, 22:42
janco1979, quotissimo...
io ce l'ho e ne sono contento..
comunque visto il titolo ti avrei proposto o catalina cruz oppure heather brooke.. :-)) :-)) :-)) ... anche se la seconda è imbattibile.... :-))
janco1979
16-12-2009, 22:45
alessandro_db, :-D
;-)
Macchiella Marco
16-12-2009, 23:49
alessandro_db, grande intenditore.... tra pompe e movimento, un pò di cultura con la P maiuscola non guasta....
In ogni caso al momento propendo per una Vortech, la provo sulla mia,
se non mi convince la giro a mio papà che la può accopiare ad una Tunze 6060...
Grazie a tutti
Macchiella Marco
16-12-2009, 23:54
Azz..... ora ho guardato i Vostri profili...
nessuno che mi ha consigliato una Vortech ha un cubo....
ecco Indecisione di nuovo.... #23 #23 #23
Cowalsky
17-12-2009, 00:14
..ma questa vortech costa dalle 150 alle 200 euro #24
janco1979
17-12-2009, 00:16
Cowalsky, magari...nuova costa non meno di 360 euro..
Macchiella Marco
17-12-2009, 11:57
Vortech MP40 siamo sulle 370,
Tunze 6055 + Multi 7096... sui 450,
Koralia 5 + Wave2 .... sulle 500.....
Cowalsky
17-12-2009, 17:18
#23 accidenti!!
Rimango con le mie due Hydor3 che al fin dei conti non mi sembra lavorino male....male che vada ne aggiungo una e forse il costo di tre fan una di quelle citate #36#
Macchiella Marco
27-12-2009, 11:47
Potrei acquistare 2 6105 + Multi 7096..... usate in ottime condizioni,
ok che forse è eccessivo, ma anche tenerle al 60%,
credo sia la soluzione migliore, che dite ?
Squalo82
27-12-2009, 15:00
Macchiella Marco, credo che la soluzione migliore sia con due pompe, che siano tunzeo koralia, a te la scelta. Anche io ho un cubo, ero affascinato dalla vortek ma avendo la rocciata centrale, rischio di dare fastidio a qualche animale, quindi ho optato per due 6055.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |