Visualizza la versione completa : consiglio su neon
nel mioacquario di 120 litri ho una plafo composta da 4 neon + 1 pl... mi sapreste dire se vanno bene o se devo apportare modifiche? ecco la lista a partire dal fondo:
1-philips master TL-D super80 18W/840 4000K
2- sylvania F18W/GRO 18W/840 8500K
3- pl linx-s 11W/840 4000K
4- philips master TL-D super80 18W/840 4000K
5- philips TL-D aquarelle 18W 10000K
Premetto che la scelta dei neon è basata su quello che avevo in casa... vanno bene? dovrei cambiare con qualcos'altro o cambiare l'ordine? grazie
Io cambierei il 4 ed il 5 inserendo due da 6500K, anche non nell'immediato ;-)
ho notato delle alche filamentose nere nella parte anteriore dell'acquario e sulle punte delle foglie dell'echinodorus ozelot... potrebbe essere un problema di luci? magari del neon da 10000k?
potrebbe essere un problema di luci? magari del neon da 10000k? Quasi sicuramente....
ok, grazie... l'ho subito cambiato con un 4000k perchè avevo solo quello in casa... cmq appena esco comprerò un 6500k come dici tu... ma le alghe le devo togliere a mano giusto? ( scusa l'ignoranza)
ma le alghe le devo togliere a mano giusto? ( scusa l'ignoranza) Se vuoi farle sparire velocemente #36# #36# #36# .
altra domanda: ma il fotoperiodo come dovrei organizzarlo? ora tengo tutte le luci accese per otto ore consecutive... meglio se divido in due o faccio una fascia di picco?
Meglio un picco centrale di alcune ore.
l'impianto è costruito in modo che i neon si accendino accoppiati... quindi i due più esterni insieme e i due centrali insieme... in più c'è il pl che si accende separatamente... cosa faccio? il picco lo creo con due neon da 18W + pl da 11W e lascio il tempo restante accesi solo gli altri due da 18W l'uno? oppure il picco lo creo solamente con il pl da 11W?
Accendi prima e spegni dopo quelli da 4000K, magari uno per volta, ricreando un effetto alba/tramonto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |