berto1886
14-12-2009, 22:51
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma è già da tempo che leggo diverse vostre opinioni riguardo l'acquariofila adesso ho deciso di chiedervi un aiutino visto che ho notato che siete gentili e disponibili. Allora vengo subito al dunque ho una vasca di 100L lordi avviata da 4 mesi con 11 pesci (4 corydoras, 4 guppy e 2 black molly e 1 plecostomus) per ora non ho piante per mancanza di fondi e di voglia. Uso un filtro TetraTec EX700 regolato e metà potenza. I valori, vado a memoria, sono: PH 7,2, GH 8; KH 10, No2 assenti, NO3 8mg/l, ho solo un piccolo problema di fosfati che sto risolvendo pian piano con cambi d'acqua e il phosvec granulare nel filtro ora stanno a 3mg/l (sono ancora tanti ma ero partito da 5mg/l) questo picco è stato dovuto a quanto sembra al carbone attivo che ho usato di bassa qualità (ora uso il sera supercarbon quando serve). Allora, il problema è che da un pò di tempo si formano sui vetri dei puntini bianchi che da lontano non si notano, si vedono solo in controluce ho notato che con la corrente del filtro si muovono un pò cioè non sono fissi al vetro. Credevo fossero alghe a causa dei PO4 alle stelle però ho notato che il plecostomus ci passa sopra e rimangono li. Li rimuovo con la calamita ma il giorno dopo tornano, i pesci non appaiono infastiditi, ma mi rende il vetro leggermente opaco e pare quasi che l'acqua si sporca quando non lo è. Ho notato inoltre che i tubi del filtro sono incrostati di una patina marrone e che ogni tanto si stacca qualche pezzo che finisce nella vasca. Ditemi voi che cos'è e vediamo se riesco a risolvere! Intanto grazie e ciao