PDA

Visualizza la versione completa : Strani Puntini Bianchi sui Vetri

berto1886
14-12-2009, 22:51
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma è già da tempo che leggo diverse vostre opinioni riguardo l'acquariofila adesso ho deciso di chiedervi un aiutino visto che ho notato che siete gentili e disponibili. Allora vengo subito al dunque ho una vasca di 100L lordi avviata da 4 mesi con 11 pesci (4 corydoras, 4 guppy e 2 black molly e 1 plecostomus) per ora non ho piante per mancanza di fondi e di voglia. Uso un filtro TetraTec EX700 regolato e metà potenza. I valori, vado a memoria, sono: PH 7,2, GH 8; KH 10, No2 assenti, NO3 8mg/l, ho solo un piccolo problema di fosfati che sto risolvendo pian piano con cambi d'acqua e il phosvec granulare nel filtro ora stanno a 3mg/l (sono ancora tanti ma ero partito da 5mg/l) questo picco è stato dovuto a quanto sembra al carbone attivo che ho usato di bassa qualità (ora uso il sera supercarbon quando serve). Allora, il problema è che da un pò di tempo si formano sui vetri dei puntini bianchi che da lontano non si notano, si vedono solo in controluce ho notato che con la corrente del filtro si muovono un pò cioè non sono fissi al vetro. Credevo fossero alghe a causa dei PO4 alle stelle però ho notato che il plecostomus ci passa sopra e rimangono li. Li rimuovo con la calamita ma il giorno dopo tornano, i pesci non appaiono infastiditi, ma mi rende il vetro leggermente opaco e pare quasi che l'acqua si sporca quando non lo è. Ho notato inoltre che i tubi del filtro sono incrostati di una patina marrone e che ogni tanto si stacca qualche pezzo che finisce nella vasca. Ditemi voi che cos'è e vediamo se riesco a risolvere! Intanto grazie e ciao

Paolo Piccinelli
15-12-2009, 12:50
possono essere molte cose... larve o uova di lumaca, planarie o incrostazioni di altro genere... puoi fotografarli in dettaglio? #24

luflorbz
15-12-2009, 13:06
Ciao, a me era cap0itata una cosa simile all'interno dove c'è il silicone e alla fine mi sono accotro che erano tutte uova di lumachine che con santa pazienza sto togliendo una pe una man mano che le vedo, anxch se ogni tanto sonocosì piccole che mi scappano, infatti sto meditando si prendere una trappola o qualcosa di simile eventualmetne anche una mangia lumache....Perchè ci sono dei periodi che loe ho dappertutto e dei periodi invece dove non se ne vedono più.....

berto1886
15-12-2009, 19:54
la metterei pure la foto... ma in foto purtroppo nn si vede niente sono puntini talmente piccoli che quasi nn si vedono neanche ad occhio nudo, cmq oggi sn un pò di meno rispetto agli altri giorni. Mah pensavo addirittura che fosse calcare ma nn può essere... boh cmq planarie nn sono... uova dubito xkè a quest'ora sarei pieno di lumache visto che è da un pò che si verifica questo problema e cmq i pesci nn li mangerebbero?? e le incrostazioni dei tubi che possono essere?