Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario ^-^
Sera a tutti :-) Ho bisogno dei vostri consigli per quanto riguarda l'allestimento di un nuovo acquario. Posseggo già un 350 litri amazzonico, ma da quando ho scoperto che una mia amica possiede un acquario che ormai non usa più, mi è venuta la fissa di farmelo dare per mettermelo in camera. Sabato me lo porta :-)) Da quanto mi ha fatto intendere, la capacità dell'acquario dovrebbe oscillare tra i 30 e i 50 litri, ma ne prenderò le misure per poi farmi dire da voi quanti litri realmente sia. Ed ecco il punto cruciale...cosa metterci? Avevo già in mente 3 idee:
1. Tentare la riproduzione dei Pelvicachromis pulcher, ma da quanto ho letto in giro, la vasca è troppo piccola per una coppia. Mi date conferma?
2. Avevo intenzione di mettere una coppia di Betta splendens. 30-50 litri possono andar bene per 2 esemplari? Se così non fosse, il maschio da solo potrebbe soffire la solitudine? E se gli accompagnassi un trio di Pangio? :-)
3. Terza idea e più facile a mio avviso, allevare 3 Ampullarie...
Ora a voi. Cosa mi consigliate? Che altre specie potrei mettere altrimenti?:-)
innanzitutto cè una bella differenza tra 30 e 50 litri :-)) :-))
popi secondo me un acquario solo per tre ampullarie sarebbe sprecato però sono gusti
una coppi di pelvicachromis in 50 litri potrebbe anche starci secondo me....a me in quel litraggio mi si sono riprodotti più volte
per i betta una coppia non la metterei perchè nel periodo riporduttivo potrebbe essere pericoloso per la femmina...magari un solo maschio cpn qualche mini rasbora ed un gruppetto di pangio
I Pelvicachromis mi piacciono molto. Ne ho avuto una coppia anni fa in un acquario di comunità e mi si erano riprodotti però con insuccesso, quindi mi piacerebbe provare a riprodurli, se l'acquario fosse di 50 litri. Magari già in settimana vado a prenderlo, posto le misure e vediamo di capire quanti litri è :-))
Grazie per il consiglio ;-) Altri? ;-)
allora l'acquario è un mirabello di 30 litri. Un maschio di betta e 4-5 pangio...si può fare?
carmifede
20-12-2009, 23:40
io ci farei un bel caradinario...magari con delle specie tipo "cardinal" o altro difficili da riprodurre..
potrebbe essere una tua nuova esperienza e anche una bella sfida...
se potessi metteremi un'altro acquarietto in casa potrebbe essere la mia sfida...
io ci farei un bel caradinario...magari con delle specie tipo "cardinal" o altro difficili da riprodurre..
potrebbe essere una tua nuova esperienza e anche una bella sfida...
se potessi metteremi un'altro acquarietto in casa potrebbe essere la mia sfida...
non mi attira molto l'idea del caridinaio. Ma per il combattente e i pangio che mi dici?
Per il combattente ci può stare, ma i pangio starebbero un tantino stretti, anche se ho letto che 4 o 5 in 30 litri potrebbero stare.
Io non li metterei..............
carmifede
20-12-2009, 23:59
mah... a me non piace il combattente.. li vedo sempre in quei bicchierini d'acqua.... mi sembrano pesci depressi... non mi hanno mai attirato... insomma io lo sfrutteei meglio i trenta litri(parere mio personale)...
carmifede, mah... a me non piace il combattente.. li vedo sempre in quei bicchierini d'acqua.... mi sembrano pesci depressi... non mi hanno mai attirato... insomma io lo sfrutteei meglio i trenta litri(parere mio personale)... ........e questo lo abbiamo capito, ma la domanda di LarianoDoc, è precisa e perentoria. ;-) :-))
carmifede
21-12-2009, 00:24
carmifede, mah... a me non piace il combattente.. li vedo sempre in quei bicchierini d'acqua.... mi sembrano pesci depressi... non mi hanno mai attirato... insomma io lo sfrutteei meglio i trenta litri(parere mio personale)... ........e questo lo abbiamo capito, ma la domanda di LarianoDoc, è precisa e perentoria. ;-) :-))
ed io ho risposto a quello che ha chiesto... i combattenti non li metterei..farei più volentieri un caradinario...per i pangio non so..
Per il combattente ci può stare, ma i pangio starebbero un tantino stretti, anche se ho letto che 4 o 5 in 30 litri potrebbero stare.
Io non li metterei..............
pure io ho letto quello che dici tu, ma forse un trio potrei farcelo stare. Mi sembrerebbe vuoto l'acquario col solo combattente :-)
anzi no! Ho cambiato idea :-)) E se mettessi una coppia di colisa lalia? Ci stanno in 30 L?
anzi no! Ho cambiato idea E se mettessi una coppia di colisa lalia? Ci stanno in 30 L? ...ecco ora è più facile........... No #07 #07 !
anzi no! Ho cambiato idea E se mettessi una coppia di colisa lalia? Ci stanno in 30 L? ...ecco ora è più facile........... No #07 #07 !
ehehe ok allora faccio un passo indietro. Che un betta e 3 pangio sia! :-))
davide.lupini
21-12-2009, 19:35
ciao, visto che eri partito con dei ciclidi e ti piacciono le cure parentali, ci sono della stessa zona geografica (dei pangio e dei lalia) i dario dario, sennò della stessa famiglia c'erano i badis badis ma hai pochi litri.
in un 30lt i dario stanno da dio considerando che hanno delle dimensioni contenute, ti lascio il link (il tipo li allevava in un mirabello 30!!!) l'unica pecca è che non sono facili da trovare (l'acquario di bologna li ha ma te li devi fare ordinare dal tuo negoziante) e sono un pò cari, l'ultima volta mi hanno chiesto 10€ (contro i 4,5€ dei badis) l'uno ma ti assicuro che se sono come i badis badis ne vale la pena.
http://www.vergari.com/acqua/pesci/dario_acquario_Montalto
davide.lupini
21-12-2009, 19:40
ciao, magari se non hai già preso i pesci, visto che eri partito con dei ciclidi e ti piacciono le cure parentali, ci sono della stessa zona geografica (dei pangio e dei lalia) i dario dario, sennò della stessa famiglia c'erano i badis badis ma hai pochi litri.
in un 30lt i dario stanno da dio considerando che hanno delle dimensioni contenute, ti lascio il link (il tipo li allevava in un mirabello 30!!!) l'unica pecca è che non sono facili da trovare (l'acquario di bologna li ha ma te li devi fare ordinare dal tuo negoziante) e sono un pò cari, l'ultima volta mi hanno chiesto 10€ (contro i 4,5€ dei badis) l'uno ma ti assicuro che se sono come i badis badis ne vale la pena.
http://www.vergari.com/acqua/pesci/dario_acquario_Montalto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |