PDA

Visualizza la versione completa : Il picco dei nitriti non passa!AGGIORNAMENTI POST N°13

F.ilippo
14-12-2009, 21:11
Ciao,

Sto facendo maturare del materiale filtrante in una scatola di plastica da 60 litri in attesa della nuova vasca. Questa vaschetta di fortuna ha ovviamente una pompa, all'avvio avevo inserito dei batteri vivi della euraquarium. Ormai è un mese che gira, ma è da domeinca scorsa (8 giorni) che ha un picco dei nitriti spaventoso (fondo scala) che non accenna a sparire. Può essere causato dalla bassissima temperatura (credo 10°, è in cantina senza termoriscaldatore)? Devo "preoccuparmi"?
Grazie

Filippo

Trchia
15-12-2009, 00:00
Mi sa che è proprio colpa della temperatura...i batteri buoni se non ricordo male hanno bisogno di una temperatura minima intorno ai 18 gradi, ma aspetta pareri piu autorevoli...

giocattolo
15-12-2009, 03:14
Le condizioni ambientali ottimali per questi batteri sono tra 6.0-9.0 di pH e tra 20 e 30 °C di temperatura ;-)

F.ilippo
15-12-2009, 12:29
Grazie. però guardando su wikipedia, versione inglese, dice che dovrebbero morire solo al di sotto degli zero gradi, quindi dovei essere abbastanza al sicuro!

flashg
15-12-2009, 13:00
non e' la temperatura secondo me, ma ce lo hai nesso del subrato dove si possono annidare i batteri o hai fatto solo acqua e pompa?

F.ilippo
15-12-2009, 13:19
Ovviamente ho messo circa 20 kg di lapillo lavico! se no che facevo maturare? :-))

Secondo me può essere il fatto che la bassa temperatura rallenti il metabolismo e la crescita dei batteri, e quello che normalmente occupa un paio di giorni ne richiede una decina...

Trchia
16-12-2009, 11:42
Penso anche io...ma se di solito (ammesso che abbia usato prodotti ad hoc) ci vogliono 5-7 giorni, a quella temperatura magari ci vorranno 2 mesi, anche perche se poi non c'e nessuna forma di riscaldamento in cantina i gradi possono anche arrivare a 2-3 questo periodo...altro che 10....ieri sera a Brescia mi dava gia 0 gradi.. -49

F.ilippo
16-12-2009, 16:44
Effettivamente hai ragione... toccando l'acqua è davvero gelida...
magari sposto il contenitore almeno in tavernetta,anche se non riscaldata è sempre meglio...

Trchia
16-12-2009, 19:08
Sarebbe gia meglio...poveri batteri....provaci te ad accoppiarti con 3 gradi....:-D

F.ilippo
16-12-2009, 19:18
aahahah

beh dai... dipende dalla compagna! in alcuni casi sarei anche disposto a mettere in bilancio il ricovero in ospedale per ipotermia! :-D :-D :-D

Sta sera se riesco li sposto, un guadagno di una decina di gradi gli sembrerà una manna dal cielo!

Trchia
16-12-2009, 22:04
Io penso che qualunque sia la compagnia il mio "alleato" mi guarderebbe con aria minacciosa...come se fosse l'ultimo accopiamento prima che si suicidi per ripicca...
Ad ogni modo facci sapere se la situazione migliora...potrebbe tornare utile anche a me come esperienza!!
Ciauu

St_eM
16-12-2009, 23:14
Praticamente hai una vasca piena di lapillo dove con una pompa succhi l'acqua da un lato e la reimmetti dall'altro, ho capito bene? Non è che così facendo, con poca acqua e molti batteri, si possa verificare una carenza di ossigeno che ad un certo punto li fa morire tutti?

F.ilippo
17-12-2009, 13:09
Io penso che qualunque sia la compagnia il mio "alleato" mi guarderebbe con aria minacciosa...come se fosse l'ultimo accopiamento prima che si suicidi per ripicca...
Ad ogni modo facci sapere se la situazione migliora...potrebbe tornare utile anche a me come esperienza!!
Ciauu

:-D :-D :-D Bella questa!
Comuque ieri sera ho spostato nel locale caldaia, ora la temperatura è altissima (in confronto a prima, non credo comunque superi i 12°). Speriamo in bene, vedo un po' di nebbiolina bianca, ma anche una patina oleosa superficiale...

Praticamente hai una vasca piena di lapillo dove con una pompa succhi l'acqua da un lato e la reimmetti dall'altro, ho capito bene? Non è che così facendo, con poca acqua e molti batteri, si possa verificare una carenza di ossigeno che ad un certo punto li fa morire tutti?

Esatto, solo che la vasca è in plasticaccia verde non trasparente (tanto meglio, i batteri sono fotosensibili), e la pompa più che un movimento da un lato all'altro fa alto-basso: mi spiego ho messo sul fondo la pompa, poi una robusta rete metallica a proteggere la pompa e poi tutto il lapillo. Dalla rete c'è un buco che fa uscire l'out della pompa anche al di sopra dello strato di lapillo.

Sicuramente più che il problema ossigeno[O2] c'è la disponibilità di ammoniaca e nitriti che è il fattore limitante, comunque l'out della pompa è sopra il pelo dell'acqua per avere più scambi gassosi. Poi speravo che la temperatura bassa mi aiutasse a far disciogliere l'O2 (infatti l'O2 ha una solubilità in H2O inversamente proporzionale alla temperatura). Non avevo però fatto i conti col fatto che i batteri potessero avere "freddo"! Ad ogni modo anche scarsa disponibilità di O2 o NO2/NH4+, non porta a morte tutti i batteri, ma al massimo ne riduce la popolazione fino a quando non si stabilisce un equilibrio tra nutrienti e utilizzatori.

F.ilippo
10-01-2010, 16:17
AGGIORNAMENTO:La situazione è cambiata, ma il problema persiste

Anche se non era passata la maturazione,ho inserito il materiale filtrante di cui sopra in una vasca da 1000litri 230x65x75. La vasca è avviata da 15 giorni. Ho usato parte di materiali filtranti già maturi da un vecchio acquario, ma una minima parte, sarà meno di un 10%. Ho aggiunto nuovamente un attivatore batterico (biodigest della prodibio) in dosaggio per l'intero volume di acqua. Da qualche giorno ho portato la temperatura a 20°, prima stava a 15°. Ho aggiunto del mangime per facilitare l'attivamento dei filtri, solo che visto che l'operazione è stata svolta da mio fratello, si è sbagliato e invece di un pizzico ne ha messa una quantità un po' troppo abbondante. Uso test affidabili, appena acquistati.

Ora veniamo al problema:
Ho il vascone che ha i nitriti a 0,5 ppm scarsi(3° livello in una scala di 5). Il fatto è che sono stabili da circa 60 ore (li testo ogni 12h). é una cosa per me strana, nelle altra vasche mi balzavano fino al fondoscala (2 ppm) per risolversi poi nel giro di 24-36h, ed il tutto durava massimo 3 giorni. Qui invece ne aumentano, ne diminuiscono.

Aggiungo che il primo test l'ho fatto 60h fa, e fin da subito il risultato era di 0,5 ppm.

Che ne dite?

Ps: se i moderatori ritengono sia meglio spostare, facciano pure...

Trchia
10-01-2010, 21:47
Probabilmente dipende appunto dall'immensa quantita di acqua....armati ancora un po di pazienza, sono 1000 litri che devono passare nel filtro...:)
Che portata ha? E che filtro è?

F.ilippo
11-01-2010, 17:29
Sono due filtri interni da 50x12x72(h), ciascuno caricato con spugne, lana perlon, 15 kg di lapillo lavico e 6kg di siporax. Ciascun filtro ha due pompe da 1300 l/h, per un totale movimento acqua di circa 5000 l/h nominali. Poi in realtà dubito che la portata effettiva sia la metà.... Ad ogni modo dubito che la ragione sia la quantità d'acqua....

Alberto80
11-01-2010, 17:56
a mio parere sia la temperatura bassa che la molta acqua sono da considerare le causee della prolungata maturazione...

la temperatura e' facilmente risolvibile...mentre la quantita' di acqua e' tanto lunga da maturare quanto sara' efficace nel mantenere un corretto equilibrio durante la vita della vasca ;-)

F.ilippo
11-01-2010, 18:02
La temperatura non è così facilmente risolvibile.... la vasca è in un ambiente a temperatura di 15°, ho già 700w di termoriscaldatori montati sopra, alzare la temperatura ammazzerebbe la bolletta... aggiungere altri termoriscaldatori rischierebbe seriamente di far saltare il contatore enel....

Alberto80
11-01-2010, 18:22
o porka che freddo...

ma stara' fissa in quel ambiente o prima o poi che so..ci sara' un riscaldamento..?

anche io non sono per le bollette alte...e tempo fa leggevo qui da qualche parte che qualcuno aveva fatto passare una serpentina di plastica in vasca con acqua del riscaldamento di casa...!

non so se ti possa servire..ma con lui aveva funzionato alla grande..

altri riscaldano nella stessa maniera il piano di appoggio della vasca ma ormai credo che sia tardi...

F.ilippo
11-01-2010, 18:34
fissa così

è una tavernetta non riscaldata,la riscaldiamo solo quando la utilizziamo

Ho pensato anche io al tubo, penso sia l'estremo rimedio. Anche perchè il termosifone più vicino è ugualmente pareccio lontano.....

Ma comunque la temperatura che ho intenzione di tenere fissa sarà 20°, ciclidi malawi, e di luce avrò quasi niente, per cui spero che la situazione sia accettabile.....