PDA

Visualizza la versione completa : devo fertilizzare?

Ferzy88
14-12-2009, 16:42
Salve, ho messo nel mio acquario ECHINODORUS OZELOT ROSSO, CRYPTOCORYNE AMICORUM E HYGROPHILA GUANENSIS, ho un fondo fertilizzato (sottoforma di terriccio) ma ho notato ke l'hygrophila sta diventando gialla e le foglie stanno perdendo vita...credete che debba usare anche del fertilizzante liquido?Se isi quanto e in che modo? Il mio acquario č Juwel Rio 180

Ponyo
14-12-2009, 19:47
Normalmente si comincia a fertilizzare non prima di un mese dal primo allestimento e a dosi di almeno 1/3 rispetto a quello che dicono i fogli illustrativi dei vari protocolli di fertilizzazzione.
Nel mio caso, ho cominciato addirittura con 1/6 delle dosi a causa di una proliferazione algale dovuta, probabilmente, a dosi sbagliate di fertilizzante...Quindi occhio a non esagerare!
;-)

Ferzy88
14-12-2009, 20:03
Ok grazie 1000 seguirņ il tuo consiglio.

Volevo chiederti, secondo te, quante piante occorrerebbero per arredare completamente il mio acquario? Calcola che č 180 lt e finora ho messo 3 HYGROPHILA GUANENSIS nel fondo, 1 ECHINODORUS OZELOT ROSSO e 1 CRYPTOCORYNE AMICORUM.

Ponyo
14-12-2009, 21:31
Volevo chiederti, secondo te, quante piante occorrerebbero per arredare completamente il mio acquario?

Questo lo puoi sapere solo te...
Considera che in un acquario ben piantumato, le piante coprono circa l'80% della vasca...
;-)

MAU74
14-12-2009, 21:58
Normalmente si comincia a fertilizzare non prima di un mese dal primo allestimento e a dosi di almeno 1/3 rispetto a quello che dicono i fogli illustrativi dei vari protocolli di fertilizzazzione.
Nel mio caso, ho cominciato addirittura con 1/6 delle dosi a causa di una proliferazione algale dovuta, probabilmente, a dosi sbagliate di fertilizzante...Quindi occhio a non esagerare!
;-)
Personalmente un mese mi sembra un po esagerato. Io direi dopo 2 o 3 settimane massimo, in base a come stanno le piante.

barbo canino
16-12-2009, 11:05
;-)
Personalmente un mese mi sembra un po esagerato. Io direi dopo 2 o 3 settimane massimo, in base a come stanno le piante.
Ma se l'allestimento č stato fatto su un fondo fertilizzato ?