PDA

Visualizza la versione completa : acanthurus leucosternon con puntini bianchi

PAOLO MANISCALCO
14-12-2009, 15:46
ho acquistato venerdi questo tipo di pesce, ora osservandolo ho notato che ha qualche puntino bianco. non sembra stare male anche perchè mangia e gira come un pazzo. leggendo varie soluzioni per questa patologia ho letto che in alcuni casi basta alzare la temperatura di 2 gradi e somministrare succo d'aglio e vitamine.secondo voi è un sistema valido, anche xkè in vasca ho anche qualche molle e non mi andava di rischiare con prodotti chimici. grazie a tutti

Marco Andena
15-12-2009, 01:17
La mia modesta esperenza mi porta a pensare che il Cryptocarium è una brutta bestia, tra l'alto molto contagiosa.

Io sentirei il parere di Falco, ma se nel brevissimo periodo non ho il suo riscontro, data l'esperienza precedente, metterei sicuramente il pesce in una vasca di quarantena.

Cura: Solfato di rame

Le dosi e le tempistiche le puoi trovare qua sul sito ( negi articoli dove si parla delle malattie) , credo siano 4 gr di solfato di rame, o,25 gr d acido citrico per ogni litro di acqua.

Io farei cosi', ma comti dico , non sono un esperto
Ciao,Marco

PAOLO MANISCALCO
15-12-2009, 15:01
ciao marco, del rame lo avevo sentito ma mi hanno detto che non potevo utilizzerlo xchè avendo invasca invertebrati con il rame li avrei persi tutti....cmq mi sembra che glistiano passando.....

gian.luca
15-12-2009, 23:03
PAOLO MANISCALCO, il leo è spessissimo colpito da questi problemi.
Di norma sono causati da stress, come inserimento in nuova vasca, sbalzi di valori chimico-fisici, vasca non adatta.
Spesso la causa è la vasca troppo piccola... ne ho seccati due nei miei 250 litri :-\
Prova con aglio e vitamine nel cibo e la cura allo Iodio di Abra, ovvero Iodio della Kent (o della Saechem che ho visto essere la stessa identica cosa) con la dose consigliata ma non una volta a settimana ma tutti i giorni per cinque giorni consecutivi.
Lo iodio è fotolabile quindi devi dosarlo a lampade spente. Non eccedere oltre a quello che ti ho indicato.
Se vedi che dopo un ciclo di cura i puntini rimangono allora c'è qualcosa che non va e non si tratta semplicemente di inserimento in vasca nuova.

Alessandro Falco
19-12-2009, 03:52
PAOLO MANISCALCO, ciao

dammi piu informazioni possibili sulla tua vasca e sui valori dell'acqua, altrimenti non riesco ad aiutarti...

Ti assicuro che è NORMALE che metta su qualche puntino a pochi giorni dall'acquisto..

E' un pesce estremamente predisposto a cio'...

Puoi aiutare il suo sistema immunitario con mangimi medicativi ( bassler forte), succo d'aglio e/o vitamine da addizionare al mangime, iodio...

Se fai una bella foto fatta a fuoco del pesce in questione ti offro una birra perche ne avrei bisogno per una pubblicazione.

ciao!

madmaxreef
23-12-2009, 00:24
Alessandro Falco, ho un leuco e un hepatus con puntini bianchi quando ho tempo ti mando le foto ;-)