Visualizza la versione completa : guppy in compagnia
adriano.nasetti
14-12-2009, 15:22
Per la mia nuova vaschetta da 50l ricca di piante, che ne pensate di questa combinazione: 3 guppy (1m-2f) 3 black (1m-2f) 3 caridine.
Posso inserire anche una coppia di platy gialli o c'è il pericolo che si incrocino con i black? grazie a tutti per i consigli.
Se per black intendi i molly non c'è alcun problema appartenendo gli stessi a due specie diverse xiphophorus i primi (platy) e poecilia i secondi (black molly).
adriano.nasetti
14-12-2009, 22:06
grazie
black cosa? black molly? non c'è pericolo che i platy si incrocino con i molly
però in un cinquanta litri 3 specie è un'pò eccessivo
anche stando su due specie (ma anche una in verità), con i poecilidi, avresti una variabilità genetica talmente elevata da avere comunque un acquario ricco di colore
Ho rettificato la precedente risposta (avevo preso lucciole per lanterne :-D :-D :-D ) per il numero segui il consiglio di mario86,
platy per molly, o molly per guppy , :-D capita
adriano.nasetti
15-12-2009, 08:42
scusate, per semplificare, solo guppy o al massimo guppy e molly giusto? e le caridine?
personalmente se volessi mettere 2 specie starei sui guppy e platy perchè questi ultimi restano più piccoli dei molly, soprattutto alcune varietà. questo perchè la vasca non è abbastanza grande
dato che la vasca dovrebbe essere molto piantumata sceglierei gamberetti più piccoli e poco esigenti come le red cherry, white pearl etc etc così ti si riproducono pure...la japonica diventa mostruosa quando cresce
adriano.nasetti
15-12-2009, 12:31
grazie a tutti
Approfitto del thread dato che è uscito l'argomento... in un 75 litri con 3 guppy (e avannotti), 3 platy, 4 cory, ampu (una, forse due in futuro) e delle physia, posso metterci anche dei gamberetti piccoli?
puoi metterli
molte specie in vasche ben piantumate si moltiplicano facilmente
posso metterci anche dei gamberetti piccoli? senz'altro il loro impatto è praticamente nullo...
posso metterci anche dei gamberetti piccoli? senz'altro il loro impatto è praticamente nullo...
come spazio vitale si... come inquinamento leggo che le caridine inquinano molto più della loro dimensione(almeno così si legge in giro)...
come inquinamento leggo che le caridine inquinano molto più della loro dimensione ..........e come farebbero #24 #24 ??
Buttano per terra le cartacce :-D
Comunque, come si chiamano quelli che restano piccoli? E qual'è il numero minimo da prendere? Accorgimenti particolari?
Le più piccole e più diffuse sono le red cherry, per avere maggiori probabilità di riproduzione dovresti prenderne almeno 7 / 8, metti molti muschi.
come inquinamento leggo che le caridine inquinano molto più della loro dimensione ..........e come farebbero #24 #24 ??
Dalle faq di caridine.it:
D: "Quanti gamberetti mettere in vasca?"
R: "Una regola precisa non c'è ma serve un po di buon senso: cioè non bisogna mai sovraffolare la vasca, sia perché i gamberetti sporcano in maniera inversamente proporzionale alla loro stazza (in altra parole: tantissimo!!!), sia perché sovraffolare è sinonimo di cattiva salute. Inoltre bisogna anche tener conto della riproduzione delle singole specie. Red Cherry, Palmate e White Pearl sono le più prolifiche: cioè in pochi mesi, da 20 esemplari, in vasca potremmo trovarcene almeno 5 volte tanto e quindi si consiglia di usare vasche abbastanza capienti (dai 30 litri in più). Per altre specie (CRS, CBS, Sulawesi etc) anche vasche più piccole vanno bene ma si ricorda che non bisogna esagerare con il numero di gamberetti. Comunque, in linea di massima, 20 esemplari in 20 litri è un numero più che accettabile."
credo cmq che sia la muta la parte principale :)
Ok grazie :-) perchè i molluschi?
Rickert, in presenza di sofraffollamento tutte le gestioni diventano difficili.
Ember, Ok grazie perchè i molluschi? #24 #24
Ah che scema avevo letto molluschi e non muschi! Scusa, è tutto il giorno che sono in giro... :-)
momento di follia :-D
Mario
Rickert, in estate guarda cosa faccio io:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/allevamento_caridine.asp
io le tenevo in queste vasche. ogni acquario è un mondo a se stante....dipende tantissimo anche dall'alimentazione e dalla manutenzione della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |