Visualizza la versione completa : Doppio atomizzatore per CO2
Salve, vorrei porre una domanda, avendo due acquari vicini posso collegare un'altro atomizzatore da collegare alla stessa bombola di co2?
Cioè si può applicare uno snodo a T e poi come si controllano le bolle nel secondo atomizzatore, essendo la nuova vasca più piccola.
Grazie a tutti.
Secondo me si, il problema è regolare la CO2 di entrambe le vasche. Faccio un esempio, se tari per 20 bolle al minuto può essere sufficiente per una vasca ma poca o troppa per l'altra. In ogni caso aspetta altri pareri, anche perchè non avendo mai avuto bisogno di fare una cosa del genere non so cosa ci sia in commercio per fare diciamo così uno sdoppiamento.
Federico Sibona
14-12-2009, 14:52
Credo che il problema sia nel dosaggio. Una volta tarata l'erogazione basta che per qualche motivo il diffusore di una vasca incontri, durante il funzionamento, un po' più di resistenza all'uscita della CO2 rispetto all'altro che tutta la CO2 si riversi sull'altro, in cui trova minor resistenza, con le conseguenze del caso.
Quindi, a meno di adottare sistemi complessi di controllo, che probabilmente costerebbero più di un secondo impianto, lo sconsiglio.
Grazie, in effetti è chiaro il problema...ma allora per ogni vasca c'è bisogno di un impianto CO2... :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |