PDA

Visualizza la versione completa : Scelta piante

al3xx
14-12-2009, 11:56
Ciao,
ho in progetto di allestire un 100L per apistogramma. Acqua tenera e acidula.

Sto valutando che piante inserire considerando che non metterò fondo fertile se non qualche tabs per partire.
La fertilizzazione in colonna sarà molto blanda se non assente e la co2 è tutta in forse!
Per quanto riguarda il parco luci lo deciderò in seguito in base alle piante!

Ricapitolando cerco piante con basse esigenze da affiancare a pistia e lemna anubias e muschio di java che preleverò da un'altra vasca.

Magari qualche pianta a stelo o che offra maggior riparo ai miei futuri ospiti!!

Grazie a tutti per i consigli!!

Ciaoooo

gflacco
14-12-2009, 13:08
100 litri non son tanti, percui suppongo che l'altezza sia di 30/35cm, non metterei piante a stelo che di solito sono più esigienti e a quell'altezza ci arrivi anche con altre piante.
metterei Microsorum e qualche Criptocoryne (su questa mettici na pastiglietta vicino), se ti piace della Vallisneria sullo sfondo.
In tal caso sei a posto con un a fertilizzazione blanda, senza CO2 e con poca luce.

al3xx
15-12-2009, 10:39
gflacco, grazie delle indicazioni; si l'altezza della colonna d'acqua è di 35 cm come hai immaginato.
Ora guardo un po in giro anche nei negozi per vedere cosa trovo!

E qualche pianta che può crescere emersa(sarà una vasca aperta)? Io pensavo all'Hydrocotile, altri suggerimenti ?!

Grazie ciaooo

gflacco
15-12-2009, 10:56
le Anubias fioriscono...alche le Echinodorus, io ho un Ozelot (purtroppo in acquario chiuso) che fa piantine nuove e fiorisce di continuo, in acquario aperto starebbe proprio bene ma...da grande è piuttosto ingombrande...

sampa85
15-12-2009, 18:55
un echinodorus non troppo grande per me ce lo puoi mettere...ppoi io metterei del cerathophyllum ed alcune galleggianti(se l'acquario è aperto)