Entra

Visualizza la versione completa : schiocchi.. cicala forse...

alex4981
14-12-2009, 10:55
comincio col dirvi che so che se ne è parlato molto infatti non sto chiedendo cosa sia o come si cattura ma vi chiedo un consiglio...
Ho la vasca del profilo avviata da piu di un anno e da molto tempo, forse da sempre, mi sono accorto di sentire a tutte le ore degli schiocchi, però effettivamente non o mai avuto grossi danni... Pesci non me ne sono mai morti eccetto due valencienna e un synchiropus vistosamente dimagriti per mancanza di cibo per loro in vasca. Coralli non ne ho mai perso uno tutti in salute, ho un debelius da un anno e wundermanni da 2 mesi anche loro stanno benissimo, granchi: avevo un fragolino rosso inserito con qualche roccia, l'ho visto un pò poi e sparito, c'era anche un altro granchio scuro grosso come una moneta da 2 euro e da qualche mese non vedo più neanche lui c'è un altro granchiettino marrone chiaro piccolo come 10 cent ancora vivo e vegeto. Paguri me ne sono morti 2 di cui uno praticamente subito e uno qualche giorno dopo, ora ne ho inserito altri 3 da 10 giorni e stanno ancora lì e le turbo tutte vive....
Ho provato di tutto in questo anno appostamenti notturni,nassa ma niente mai visto nulla! solo sentito e il rumore mi sembrava provenire sempre dalla stessa roccia, è una roccia di 2 kg che mi porto dietro da qualche anno molto viva e piena di insenature.
Ora arrivo al mio problema: come qualcuno sà sto allestendo nel locale un nanoreef partito da una settimana ho inserito subito 2,8 kg. di roccia e ieri ho inserito 2,5 kg. di roccia del mio acquario di casa... indovinate e quale roccia ho preso proprio senza pensarci su.. esatto proprio quella che pensavo ci fosse dentro la cicala o gambero pistolero! infatti a due ore dall'inserimento sento uno schiocchetto, non credendo a quello che sentivo ho inserito del mangime secco e via una raffica di schiocchettini, porca tr....èproprio quella roccia lì
Ora vi chiedo che fareste al mio posto?
Elimino la roccia? La spacco e vedo cosa esce fuori? Faccio delle postazioni essendo l'acquario praticamente vuoto dovrebbe essere più facile, oppure vado di nassa?

grazie per chi mi saprà aiutare

ALGRANATI
14-12-2009, 11:08
alex4981, il rumore che senti è come lo sparo di una miccetta o come lo schiocco di una frusta ?

alex4981
14-12-2009, 11:17
ALGRANATI, purtroppo avendo solo sentito questo nella mia vasca non ho idea della differenza, a volte sono talmente bassi che li senti solo se sei li vicino #24

alex4981
15-12-2009, 00:12
ALGRANATI, ok ho visto la modifica penso assomigli ad una miccetta #24

alex4981
15-12-2009, 00:13
si sembra più uno schioppetto che una frustata

ALGRANATI
15-12-2009, 09:08
e allora è probabilmente un gambero pistolero

alex4981
15-12-2009, 10:35
speriamo.. comunque la lascio la roccia?

ALGRANATI
15-12-2009, 20:18
alex4981, certamente che la lasci....magari mettigli qualcosa da mangiare vicino ;-)

alex4981
16-12-2009, 01:30
ma con la nassa? scusami ma non ho capito

ALGRANATI
16-12-2009, 09:10
alex4981, intendevo dire che se non hai visto danni.,.....lasciala /o stare tranquillamente ....e dagli qualcosa da mangiare come fai con tutti gli altri animali in vasca.
meno fame ha ....meno danni ti farà ;-)

alex4981
16-12-2009, 10:39
ok perfetto grazie ALGRANATI,