PDA

Visualizza la versione completa : Info Kh e CO2

Skotty81
14-12-2009, 10:18
Mi infilo nella discussione dato che si parla di kh e co2.
Sto cercando di spingere la mia vaschetta da 30L con l'ottimizzazione e riequilibratura della fertilizzazione con co2

Premetto che ho 1w/L e fertilizzo anche con fertilizzazione liquida ogni settimana.

La mia vasca ha un Ph 7.2-7.3 e un Kh 4.5.
Vedendo la tabellina per sapere la concentrazione di co2 vedo che non è molta la co2 io dovrei arrivare a circa 20 mg/L per poi passare a coltivare hemiantus e altre piantine esigenti.
Volevo un vostro parere per sapere se devo alzare un pelo il Kh per arrivare a 5-6 per poi aumentare un po' la co2 senza avere sbalzi eccessivi di pH oppure se posso fertilizzare tranquillamente incrementando la co2.
La vasca ha guppy e gamberetti (caridinie, red cherry e white cristal).

Altra cosetta è il metodo per incrementare la co2.

Ho una bombola della elos usa e getta con micronizzatore sempre elos ceramico.
Molti lo posizionano sotto la mandata in vasca del fliltro, io non posso in quanto la mandata è a collo d'oca e il micronizzatore risulterebbe arretrato rispetto alla mandata e le bolle non riescono a entrare nella corrente.
Ora l'ho montato dalla parte opposta della vaschetta dove si becca la corrente di riflasso e le bollicine danzano un pelo di più in acqua ma non tantissimo.
secondo voi va bene così? Il mio dubbio è che devo aumentare molto le bolle al min per avere una buona fertilizzazione e quindi stavo pensando a un sistema di aspirazione con un tubicino delle bollicine-passaggio in un motorino (pompa) esterno e rimandare in vasca (come se fosse un filtro centrifuga) per mantenere basse le bolle al min e avere una buona resa dell'impianto co2....voi che dite è esagerato o potrebbe essere una buona soluzione?

Rickert
14-12-2009, 11:38
risolveresti il problema levando i guppy, lasciando il kh così com'è e abbassando il ph fino ad un valore ottimale(gradito dalle crystal), in allternativa puoi mettere le galaxy... anche perchè i guppy richiedono un ph e kh elevato, mentre le crystal no...sud americani ed asiatici non vanno d'accordo :)

per la diffusione, credo che nel tuo acquario vado benissimo così, dato appunto il kh basso che fà poco tampone. se aumenti il kh devi pompare molto la co2 per abbassare il ph a valore voluto.

ciao

Skotty81
14-12-2009, 12:12
quindi i valori delle tabelle di co2 sono puramente indicativi...se volessi raggiungere i 20 mg/l come devo fare?

Rickert
14-12-2009, 12:32
no, non ho detto questo, ho detto che invece di alzare il k, è meglio abbassare il ph e portarlo ad un valore di co2 desiderato, nel tuo caso con un kh di 4,5 porti il ph a 6,7-8 per un 25 ppm, che io spingerei anche verso i 30 se vuoi pompare un pò... i valori in questione sono perfetti per le crystal ma non per i guppy, per questo dicevo di toglierli... anche perchè lo spazio è veramente limitato per loro.

PS
quando aumenti la co2, fallo gradualmente, e controlla sempre i valori del ph costantemente, è facile overdosare... soprattutto con kh basso e i pochi litri della tua vasca.

Skotty81
14-12-2009, 13:19
ho capito.
ma il kh 4.5 si presta bene a fare questo o è ancora alto?
Attualmente sto aumentando piano piano ma sono passato già da 25 bolle al minuto che avevo a 70 bolle, il ph però è abbastanza costante, direi che si attesta sui 7.3 ora.
Che soluzioni potrei adottare per incrementare ulteriormente la co2 senza fregarmi una bombola al mese (cosa che temo aumentando così tanto la co2).

Che altri pesci piccoli, potrei mettere al posto dei guppy per una vaschetta da 30L?

Grazie mille

Rickert
14-12-2009, 13:40
ho capito.
ma il kh 4.5 si presta bene a fare questo o è ancora alto?
Attualmente sto aumentando piano piano ma sono passato già da 25 bolle al minuto che avevo a 70 bolle, il ph però è abbastanza costante, direi che si attesta sui 7.3 ora.
Che soluzioni potrei adottare per incrementare ulteriormente la co2 senza fregarmi una bombola al mese (cosa che temo aumentando così tanto la co2).

Che altri pesci piccoli, potrei mettere al posto dei guppy per una vaschetta da 30L?

Grazie mille

può abbassare anche a 4 o a 3... anche a 2 alla amano, il prob è poi l'instabilità... un kh troppo basso è pericoloso perchè basta poco è ha un drop considerevole del ph.

ricorda che il ph è logaritmico, quindi per esempio è molto più difficile portarlo da 8 a 7, che da 7 a 6...

strano cmq che non ti si abbassi, io ho il modello askoll e con il suo diffusore riesco ad abbassarle il ph molto bene(con un kh a 10)...

al posto dei guppy puoi mettere le rasbore galaxy e Boraras Brigittae.

Skotty81
14-12-2009, 14:41
e i cardinali e/o neon?

casa mia ha un kh 4 che io integravo con sali per portarlo a 5 circa.
Io uso un mivronizzatopre elos.
Ma tu che vasca hai e quante bolle al minuto usi x abbassare il kh?
Dovrei passare a un altro sistema di somministrazione co2 più efficiente? se si quale?

Rickert
14-12-2009, 15:12
e i cardinali e/o neon?

casa mia ha un kh 4 che io integravo con sali per portarlo a 5 circa.
Io uso un mivronizzatopre elos.
Ma tu che vasca hai e quante bolle al minuto usi x abbassare il kh?
Dovrei passare a un altro sistema di somministrazione co2 più efficiente? se si quale?

i cardinali neon vogliono un'ampio spazio di nuotata, oltre ad andare in gruppi folti, in più non vanno d'accordo con le crystal.

io ho un rio 125, e un regolatore di ph che imposto su 7, quindi non mi preoccupo più del numero di bolle perchè appena raggiunto il ph stacca l'elettrovalvola. cmq avendo kh a 10(di base, ma lo porto molte volte a 8 con osmosi) sparo davvero una grande quantità di co2.... guarda la pietra porosa askoll è davvero ottima e credo che sia il miglior impianto con rapporto qualità/prezzo, in più lo puoi abbinare ad una bombola ricaricabile... anche se con un acquario mini come il tuo non ne vedo la necessità, con una bombola da 500 grammi dovresti farci almeno un'anno.

Skotty81
14-12-2009, 15:18
io l'impianto co2 c'è l'ho gia. Ne ho uno con bombola usa e getta da 500 G e il micronizzatore della ELOS che penso sia alla pari delle ADA o poco meno.
Quindi dovrebbe andare benissimo.
Il fatto è che il ph è stabile a 7.3 sia che somministri che se non somministri la co2, quindi penso sia un problema di diffusione in vasca che essendo bassina non permette alle bolle di girare sufficientemente.
mi domandavo se era il caso di valutare altri sistemi di diffusione tipo farmi un minireattore o altro.

Rickert
14-12-2009, 15:26
io l'impianto co2 c'è l'ho gia. Ne ho uno con bombola usa e getta da 500 G e il micronizzatore della ELOS che penso sia alla pari delle ADA o poco meno.
Quindi dovrebbe andare benissimo.
Il fatto è che il ph è stabile a 7.3 sia che somministri che se non somministri la co2, quindi penso sia un problema di diffusione in vasca che essendo bassina non permette alle bolle di girare sufficientemente.
mi domandavo se era il caso di valutare altri sistemi di diffusione tipo farmi un minireattore o altro.

su questo non posso aiutarti, non ho mai avuto problemi nella diffusione di co2 in vasca, cmq sul sito elos dovresti trovare il numero di bolle indicativo, se con quello non ottieni variazioni, sicuramente hai un problema di infusione...

Skotty81
14-12-2009, 15:44
infusione...cioè?

Rickert
14-12-2009, 15:45
infusione, scioglimento della co2 in acqua insomma :)

Skotty81
14-12-2009, 16:01
ok, allora è quello che intendevo io.
Devo cercare un altro metodo per diffonderla meglio ma non so come fare

TuKo
15-12-2009, 17:22
sposto il topic nella sezione chimica

Skotty81
15-12-2009, 18:15
ok, grazie

Skotty81
15-12-2009, 18:43
mia moglie oggi ha fatto un test dell'acqua con un phmetro da laboratorio ultraporfessionale e risultato.....
come è possibile che il test della ELOS mi dia 7.3-7.4 e il PHmetro pro mi dia 8.1....robe da matti sti test allora non valgono una cicca se c'è la tolleranza di un 0.5 come si fa a essere precisi per calcolare la co2...

Rickert
15-12-2009, 19:10
per il ph, io ho usato un phmetro professionale... anche i miei test cannavano di mezzo punto... phmetro a penna con i test di taratura 7,01 e 4,01 non sbagliano... e oramai si comprano a una trentina di euro.

Skotty81
16-12-2009, 10:00
mi sa che mi doto pure io.
Sto valutando di prendermi un Phmetro valido per fare in modo che mi apra la co2 se salgo sopra un certo valore di ph (es 7) su che modello andare?

Per il metodo di diffusione della co2 non so su cosa andare:
flipper dennerle oppure reattore tipo il thunze o hydor mi pare aveste consigliato...ma come funzionano? e quanto sono grandi, io ho un altezza massima utile in vasca di 25 cm.....quale potrebbe essere il miglior diffusore?

Sto anche valutando di usare una pompetta esterna per aspirare dal micronizzatore però non so se ottengo la resa sperata e soprattutto non so se le microbolle nella pompetta possono dare problemi, forse meglio un apparecchio dedicato?!?

Rickert
16-12-2009, 10:46
mi sa che mi doto pure io.
Sto valutando di prendermi un Phmetro valido per fare in modo che mi apra la co2 se salgo sopra un certo valore di ph (es 7) su che modello andare?

E' esattemente quello che ho impostato io, io ho il modello Milwaukee SMS122 Controllore Smart di PH/co2 Completo di Elettrovalvola + Sonda

che è il modello low-cost, ma devo dire che funziona da dio... spendendo un pò di più ci sono parecchie altre soluzioni, per per un acquario delle tue dimensioni non andrei oltre..

Skotty81
16-12-2009, 11:16
io volevo un buon prodotto in quanto penso che lo riutilizzerò in futuro su una vasca grande che ho in progetto...anche se non immediato.

Un amico mi ha consigliato di mettere un po' di spugna sopra al diffusore di co2 per farla stare di più in acqua.
Una sorta di carota da aggiungere. Lui la usa nel marino con buoni risultati mi dicava di tentare senza andare su un rattore per il momento.
Poi al limite mi faccio poi un rattore usando una pompa esterna a bassa velocità.