Entra

Visualizza la versione completa : Test Vitakraft

AndMan
13-12-2009, 21:46
Ciao a tutti.
Tempo fa approfittai di una svendita totale (tutto a 1€ fatta da Carrefour della mia zona per chiusura ipermercato) di alcuni prodotti per acquariofilia tra cui dei test per il GH PH e NO2 (liquidi) e una confezione di attivatore batterico a capsule tutto della Vitakraft. (PetCompany)
Ho provato a fare dei test ma sinceramente non so se effettivamente funzionino.
Solo in questi giorni leggendo quà e là sul forum sono venuto a conoscenza della scadenza di tali prodotti con reagente liquido ma sulle confezioni di quelle in mio possesso non c'e nessuna data.
Provando ad effettuare i vari test sembra che quello per il GH funzioni perchè dopo alcune gocce l'acqua testata cambia colore, il ph, tutte le volte chè e stato testato mi ha dato sempre la stessa tonalità, idem per l'NO2.
Volevo sapere se c'è un modo per sapere se effettivamente tali reagenti sono validi e se c'è un modo per alterare PH ed NO2 su un campione di acqua per vedere se vengono dati valori differenti.
Forse mi direte che sono prodotti scadenti ma dato il loro costo decisi di acquistarli.
Grazie.

fra80
14-12-2009, 04:10
Fatti fare i test dal negoziante, e confronti i valori con quelli che ottieni tu, è l'unica per sapere se i valori che ti danno sono reali. I test dal negoziante fatteli fare con quelli a solvente liquido, non con le striscie. Ciao

AndMan
15-12-2009, 10:47
Grazie per la risposta ma prima di andare dal negoziante per capire se i valori sono più o meno esatti vorrei capire se i test in mio possesso non sono scaduti, anche perchè col negoziante, essendo un amico non ci farei una bella figura. Per questo vorrei sapere come posso alterare ph e gh su un campione di acqua dell'acquario almeno per vedere se con un valore alterato mi da una tonalità di colore diversa.
Grazie.