PDA

Visualizza la versione completa : fresco allestimento,Dubbi

Francesca_80
13-12-2009, 20:54
Per la mia vasca, 80x35x49, due neon da 18w saranno davvero pochi? considerando le piante che ho inserito finora e che si possono vedere dal profilo?
aiutatemi, l'ho appena allestito, e preferirei evitare i problemi piuttosto che dover correre ai ripari dopo...

Altro dubbio, ho riempito la vasca fino al borso nero...i livelli massimi e minimi sono sul filtro interno, non sulla vasca, l'acqua arriva ben sopra il minimo e quasi al massimo, praticamente a 1/4 dell'uscita della pompa, l'acqua uscendo nelal vasca fa delle belle bollicine. Ora, il mio dubbio è questo, inizialmente pensavo che fosse meglio perchè in teoria dovrebbe aumentare l'ossigenazione dell'acqua, no? ma poi mi sono sorti dei dubbi per il discorso piante e co2....
Chiedo a voi che siete esperti, va bene che sia così oppure dovrei alzare di un poco il livello dell'acqua in modo chè l'uscita della pompa sia maggiormente sommersa?

bettina s.
14-12-2009, 11:59
Ciao, con le piante che hai direi che è meglio tenere sommersa totalmente l'uscita del filtro; la rotala la vedo male con soli 18 watt.

gflacco
14-12-2009, 12:10
se ho ben capito i watt sono 36, in tal caso, con la Rotala e la Cabomba potresti avere comunque problemi, forse più con la cabomba, la rotala penso ti cresca a ritmo inferiore e rimanga verde chiaro ma...dovrebbe vivere.
Anch'io ti suggerisco di aumentare il livello dell'acqua, l'importante e che stai sotto il "coperchio" del filtro, cioè che l'acqua non entra da sopra il filtro.

ghiottolina
14-12-2009, 13:32
Io ho una vasca pressochè uguale alla tua per dimensioni e per luce... La Cabomba purtroppo non ce l'ha fatta (e la colonna d'acqua nel mio acquario è minore!) #07 .
Se può interessarti io coltivo con successo Echinodorus ozelot green, Hygrophila polysperma ed Egeria densa... Potresti provare! In fondo 36 W non sono proprio pochissimi... qualcosa di carino che cresca nella tua vasca la troverai di certo! #36#

Francesca_80
14-12-2009, 13:55
Ma il livello dell'acqua mi conviene aumentarlo subito mentre è ancora in maturazione, o aspettare il primo cambio parziale? o forse potrei semplicemente abbassare un poco il filtro....
Per la cabomba vediamo, sono 36w + i riflettori, l'ho messa nell'angolo NON rivolto verso il muro,quindi un po di luce la prende anche dal vetro no?
cmq speriamo bene, al massimo più servire qualcosa aumentare il fotoperiodo? adesso le luci stanno accese 10 ore...

altra cosa, dopo quanto la cabomba ti ha dato segno di sofferenza?

dannyb78
14-12-2009, 14:03
10 ore senza niente che mangi le alghe sono tantine.

per l'acqua puoi aggiungerla anche in maturazione, devi solo fare attenzione a non smuovere troppo il fondo, aiutati con uno straccio o con un piattino (ben puliti e senza residui di detersivo ovviamente!!!!!)

Asterix76
14-12-2009, 15:14
Ciao,
ti conviene piazzare negli angoli le piante meno esigenti. Al centro invece, lungo la verticale dei neon, la luce può essere sufficiente anche per la cabomba.
Buona fortuna!