Entra

Visualizza la versione completa : E' possibile che una lampada mi sviluppi le alghe?

David82
17-11-2005, 12:11
ciao, è possibile che la Sylvania Grolux mi faccia proliferare le alghe??è a 8500 k e da 36 w, luce rosata, dite che è possibile?sono un po di alghe filamentose, è meglio che la cambi con una lampada a 4000 k?? tipo la sun-glo?sempre da 36 w??
ne ho gia una a 18000 k, l'aqua-glo, cosa faccio??

e che rimedi ci sono contro le alghe??
grazie

Dviniost
17-11-2005, 12:59
ne ho gia una a 18000 k

secondo me è sorattutto quella a darti il problema delle alghe #07

Fai cambi d'acqua più spesso, attento alle dosi del mangime, al numero di pesci e rifai il parco luci.....una 840+865 (Osram o Philips) sono testate come accoppiata e non danno problemi ;-) ..
Per le laghe devi controllare spesso NO3 e PO4...sono quelli che le fanno esplodere!

David82
17-11-2005, 13:15
secondo me è sorattutto quella a darti il problema delle alghe #07

prima avevo quella da 4200 e quella da 18000 e non ho avuto problemi, poi ho iserito la grolux e si sono sviluppate, secondo te se metto una 840 al posto della grolux è meglio???

Revan
17-11-2005, 14:09
Sia la Gro-lux che l'Acqua-glo sono lampade fitostimolanti, cioè lampade che emettono molto nella parte blu e nella parte rossa dello spettro luminoso. Se le usi insieme ottieni complessivamente forti emissioni nel blu e nel rosso che possono favorire la crescita delle alghe (già da sole queste lampade possono causare questo inconveniente...)

Comunque quoto Dviniost: se i valori di NO3 e P04 sono ok è difficile che le alghe prosperino.

Ciao

Revan

David82
17-11-2005, 14:54
ok, ma se io mettessi tutte lampade con massino 5000 k andrebbe bene??cioè togliendo la fitostimolante va bene lo stesso?o è meglio che ci sia??

Revan
17-11-2005, 15:22
La tendenza generale degli utenti di questo forum è di non utilizzare lampade fitostimolanti. Comunque c'è anche chi le usa (comunque di solito se ne usa al massimo una) e non ha problemi di alghe. L'acquario è un equilibrio, se tutto funziona bene le piante crescono bene e le alghe male ma se qualcosa rompe questo equilibrio le alghe arrivano ed invadono tutto. Sono tantissime le cause che possono portare ad avere un aquario pieno di alghe: leggi questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31401

Ciao

Revan

Dviniost
17-11-2005, 15:34
La tendenza generale degli utenti di questo forum è di non utilizzare lampade fitostimolanti. Comunque c'è anche chi le usa (comunque di solito se ne usa al massimo una) e non ha problemi di alghe. L'acquario è un equilibrio, se tutto funziona bene le piante crescono bene e le alghe male ma se qualcosa rompe questo equilibrio le alghe arrivano ed invadono tutto. Sono tantissime le cause che possono portare ad avere un aquario pieno di alghe: leggi questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31401

Ciao

Revan

Giustissimo...

Se vuoi prova con la 840 e lascia una fotostimolante... anche se il mio consiglio te l'ho gia scritto prima..840+865 ;-)