Entra

Visualizza la versione completa : bolle dal fondo....

benve1992
13-12-2009, 19:16
ciao a tutti...spero di aver postato nella sezione più appropriata...

mi è capitato oggi di dover muovere una roccia ed ho notato una grande quantità di bolle fuoriuscire dal fondo fatto di ghiaino naturale pezzatura media 1.5-2 mm...ho pensato che forse poteva essere per effetto dei batteri che decompongono cio che cade al suolo...

è un problema...ho un paio di piante ma non credo siano un problema...

se è un problema come posso fare ad eliminarlo??

grazie!

scriptors
13-12-2009, 21:11
Potrebbe essere semplice aria rimasta imprigionata quando hai riempito la vasca.

Sei certo di non aver rotto qualche radice muovendo la pietra ? Anche dalle radici esce ossigeno specie se spezzate

benve1992
13-12-2009, 21:13
di radici rotte dovrebbero essercene un bel po perche ho dovuto togliere una pianta poco tempo fa...ma non è in prossimità della pianta che ho questo problema :-( non ho toccato oltre quando ho visto le bolle uscire...essendo abbastanza grandi e molte per paura di far danni!

scriptors
14-12-2009, 09:55
Prendendo la peggiore delle ipotesi (ma ne dubito fortemente) la cosa migliore sarebbe proprio far salire a galla le bolle ... quindi ;-)

Riguardo le radici considera che quasi tutte le piante le diramano per tutta la vasca quindi anche a molta distanza dalla pianta

Comunque al 98% sarà semplice ossigeno, se fosse qualcosa di 'pericoloso' te ne saresti già accorto sia per la puzza e sia per i pesci pancia all'aria, dormi sonni tranquilli ;-)

Mkel77
14-12-2009, 13:54
benve1992, se la vasca è quella descritta nel profilo, io credo sia solamente aria rimasta sul fondo essendo allestita solo da qualche mese.

benve1992
14-12-2009, 15:29
oggi pesce morto...credo sia dovuto principalmente però al fatto che non mangiava e stava dietro le roccie...e ieri l'avevo visto gironzolare fuori a luce spenta!quindi mi ero tranquillizzato...no...niente...gli altri sembrano godere di ottima salute...nessun rigonfiamento...nessuna nessuna comparsa di puntini sulle pinne...bhooo..per sicurezza procedo a sifonare cosi si tolgono anche le bolle...cambio acqua...e nuovi carboni sul filtro!

Mkel77
14-12-2009, 16:52
benve1992, non farti troppe fisse, e soprattutto puoi fare a meno dei carboni attivi si usano solo dopo un ciclo di medicinali curativi o per decolorare l'acqua.

benve1992
14-12-2009, 16:55
prima avevo una radice che siccome lasciava tannino nonostante la bollitura aveva colorato l'acqua!

scriptors
14-12-2009, 20:29
il tannino fa solo bene ... e male esclusivamente alla nostra vista se proprio non ci piace la leggera colorazione

aspetterei anche a sifonare vista la vasca relativamente giovane, lascia che il fondo si popoli di batteri, ne avrai solo da guadagnare ;-)

Goose
14-12-2009, 23:05
potrebbe essere solo aria..e poi puo accadere che siano per attività dei batteri..
non farti troppe paturnie comunque ;-)

benve1992
14-12-2009, 23:17
ooooook....tengo sotto controllo intanto come va!poi vi sapro dire...