PDA

Visualizza la versione completa : ma perchè scarti? non sarebbe meglio...

Ale87tv
13-12-2009, 15:50
ciao a tutti! volevo sapere se la definizione scarti, per i fratelli non show dei guppy show, è adatta e se lo è il perchè...
il mio dubbio viene dal fatto che (se non ho capito male) i guppy di scarto della selezione sono comunque migliori di quelli che si trovano in gran parte dei negozi, quantomeno sono allevati meglio, per cui a un appasionato (non interessato alla selezione) o a un neofita converebbe prendere degli "scarti" da un allevatore di show, piuttosto che i "bellissimi" di un negozio... per questo credo che serva una definizione che indichi che quel pesce non ha i requisiti di "show" ma che non per questo sia meno valido di un guppy commerciale qualsiasi...
Spiegatemi e contradditemi se serve! #36#

Ale87tv
15-12-2009, 15:59
nessuna opinione?

xxxtre1
15-12-2009, 16:20
è vero, sono d'accordo con te, però magari questi "scarti" sono troppo diversi dalla varietà a cui dovrebbero appartenere, ci vorrebbe qualcuno che ci mostrerebbe qualche foto.

Ale87tv
15-12-2009, 17:27
ok che NON sono assolutamente dei guppy show, e che è giusto metterlo bene in chiaro, ma secondo me scarti è una definizione che spaventa il neofita e lo porta verso i negozi...

Rickert
15-12-2009, 17:45
hehhehe, la parola "scarti" e al suo senso dispreggiativo, parliamo sempre di bellissimi guppy e che magari per piccoli dettagli non diventano riproduttori o non vengono selezionati come da esposizione, è solo un termine tecnico degli allevatori... che almeno dalle mie esperienze dimostrano amore e dedizione verso questa specie.

Ale87tv
15-12-2009, 18:32
si infatti!! è per quello che vedo l'esigenza di chiarire che questi "scarti" sono sempre meglio dei guppy in negozio! quindi una definizione diversa, ma comunque chiara, potrebbe fare chiarezza e aiutare tutti!! #22

mario86
15-12-2009, 18:42
non penso di aver capito bene la domanda anche perchè la risposta è "sì" e il perchè è stato già detto.
i pesci belli finiscono tra i riproduttori e ai concorsi, quelli brutti nella vasca degli scarti.

il discorso è molto personale..se io stò selezionando pesci di basso livello e sceglo il migliore come ripruttore non significa che siccome è stato scelto sia un pesce valido, ci sono ceppi più pregiati e ceppi meno pregiati (tutto resta comunque in parte soggettivo) etc etc etc

io seleziono perchè ho piacere a mandare i pesci ai concorsi, quelli che non ritengo essere validi non posso che chiamarli scarti, per capire ciò il lavoro è molto lungo (parecchi mesi), diffidate da chi vi propone avannotti di guppy show

Rickert si è comprato tempo fa un trio di guppy blu moskow, di quei pesci si conosce l'allevatore e si può risalire ai risultati conseguiti nei concorsi, si può risalire ai genitori e ai nonni di quel trio fino alla provenienza di quei pesci, si parla in questo caso di genealogia tracciabile che è molto diverso (c'è proprio un topic nel mercatino) da dire "vendo 1 maschio di guppy show bicoda" :-D

Ale87tv
15-12-2009, 21:18
allora provo a spiegarmi meglio... comprendo e condivido il fatto che selezionare guppy show è un lavoro serio, metodico e che nascono guppy adatti ai concorsi e guppy che non lo sono, che per un selezionatore sono scarti. e fin qui tutti d'accordo. ma quello che secondo me non riesce a capire immediatamente un principiante, quale sono, è che un guppy "scarto" di un allevatore, e un guppy che è sano, allevato con cura, alimentato bene, che (da quello che ho capito) è comunque migliore di un guppy acquistato in negozio, che però non è definito "scarto". quindi un neofita è portato a considerare i guppy commerciali " migliori" degli "scarti" e quindi orienta il suo acquisto verso un pesce che magari è già debilitato e li muore...poi si informa (ok lo doveva fare prima..)e scopre la verità, se invecie di "scarti" venissero definiti, butto là un esempio, extra standard o una cosa così, forse il principiante si orienterebbe subito verso questi...

p3dro93
15-12-2009, 21:21
sentite ma questi "scarti" io che sono un nofita dove si possono vedere??chi li tiene??

mario86
15-12-2009, 21:47
Ale87tv, chiarissimo, una sola puntalizzazione, i guppy di selezione allevati dai privati sono soggetti che possono ammalarsi tanto quanto i commerciali (che oltre ad essere malati spesso subiscono trattamenti con ormoni che li portano ad essere "innaturalmente" colorati)

vi faccio un esempio su una varietà di guppy di selezione molto particolari: le code corte

il maschio della prima fotografia è un platinum coda rotonda, ne ho fatti parecchi nell'ultimo anno, sono usciti però 2 esemplari molto strani (seconda e terza fotografia) che sono scarti, sono pesci senza speranze
entrambi ma soprattutto il primo non hanno un colore di copertura adeguato e sempre il primo ha delle forme inaccettabili, la coda non è rotonda, la dorsale è appuntita....

http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs280.snc1/10728_1250942997652_1351801314_30749994_4495733_n. jpg

http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs260.snc1/10728_1250942957651_1351801314_30749993_5225840_n. jpg

http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs280.snc1/10728_1250943117655_1351801314_30749996_6546438_n. jpg

tra i molti platinum ci può essere un esemplare migliore di altri
lo standard nei coda tonda prevede che la dorsale debba essere come quella in fotografia:

http://www.fancyguppies.co.uk/USERIMAGES/rt11.gif
http://www.fancyguppies.co.uk

se è appuntita è un difetto, se la coda non è tonda è un difetto, se un pesce è poco colorato è un difetto...

ci sarebbero stati esempi molto più didascalici ma purtroppo non ho fotografie

Mario

Soledirubino
17-12-2009, 15:55
I miei guppy non mangiano non so perché

francescodelv
17-12-2009, 16:02
controlla no2 e no3.....

FELCE_BLU
20-12-2009, 13:36
Ciao a tutti,
A mio parere occorre fare una specificazione, ossia che dipende sempre e comunque dal ceppo da cui si parte a selezionare....
Ossia: è chiaro che se parto da un ceppo che è ancora instabile per quanto riguarda forme o colori, allora avrò una percentuale di scarti (forma delle pinne e copertura del colore) molto alta!
Va da sè invece, che se ho un ceppo di Guppy Show già selezionato da tempo e con forme e colori ottimali, in questo caso allora la percentuale di "SCARTI" potrebbe essere prossima allo zero oppure anche inesistente se ho un ceppo di una certa qualità....

Tuttavia se ottengo 50 maschi pressochè identici e di ottimo livello, è impensabile pensare di metterli tutti in riproduzione ! Percui inevitabilmente una buona parte li posso cedere come "scarti", ma non sono altro che la seconda scelta e tutto sommato pesci che potrebbero ottenere risultati più che intessanti in ambito di esposizioni....

Ergo per cui dipende sempre dai punti di vista quando si definisce uno scarto! ;-) E soprattutto dipende sempre dallo SCOPO personale che si vuole ottenere dai pesci.... ES: (Concorsi, incroci, puro piacere nell'averli nell'acquario....ecc... )

Ciauz !

stefano big
20-12-2009, 17:24
Ciao a tutti,
A mio parere occorre fare una specificazione, ossia che dipende sempre e comunque dal ceppo da cui si parte a selezionare....
Ossia: è chiaro che se parto da un ceppo che è ancora instabile per quanto riguarda forme o colori, allora avrò una percentuale di scarti (forma delle pinne e copertura del colore) molto alta!
Va da sè invece, che se ho un ceppo di Guppy Show già selezionato da tempo e con forme e colori ottimali, in questo caso allora la percentuale di "SCARTI" potrebbe essere prossima allo zero oppure anche inesistente se ho un ceppo di una certa qualità....
Peccato che quando raggiungi quel risultato,le tare che
hai selezionato insieme ai pesci, sono tali da produrre
il decadimento del ceppo stesso.
Tuttavia se ottengo 50 maschi pressochè identici e di ottimo livello, è impensabile pensare di metterli tutti in riproduzione ! Percui inevitabilmente una buona parte li posso cedere come "scarti", ma non sono altro che la seconda scelta e tutto sommato pesci che potrebbero ottenereSe ottieni risultati più che intessanti in ambito di esposizioni........
50 maschi show da 80 punti hai raggiunto un buon
risultato,come dicevo prima ma se sono da 75 punti bisogna
che rivedi le tue strategie di allevatore. er cui dipende sempre dai punti di vista quando si definisce uno scarto! ;-) E soprattutto dipende sempre dallo SCOPO personale che si vuole ottenere dai pesci.... ES: (Concorsi, incroci, puro piacere nell'averli nell'acquario....ecc... )....
Parlando di show guppy hai dei riproduttori , dei pesci da concorso
e qualcosa non adatto ne per l'uno o per l'altro, chiamali come vuoi.

Soledirubino
20-12-2009, 18:26
controlla no2 e no3.....
come si può eventualmente farli scendere ?

Giudima
20-12-2009, 18:38
Soledirubino, e francescodelv, ma è tanto difficile aprire un topic diverso piuttosto che attaccarsi ad un altro con argomento del tutto diverso, tra l'altro................ #07 #07 #07 #07 #07 #07

francescodelv ha scritto:
controlla no2 e no3.....

come si può eventualmente farli scendere ? si fanno scendere con i cambi d'acqua, ma PRIMA bisogna sapere a che valore sono utilizzando gli appositi test....

Ale87tv, e tutti gli altri che discutevano nel topic originario scusate l'O.T.

Ale87tv
21-12-2009, 11:14
quoto Giudima...
riguardo allo scopo sono pienamente d'accordo! infatti a un princiante, o comunque a qualcuno che non è interessato ai concorsi, gli "scarti" del selezionatore vanno benissimo... ma non li cerca perchè "scarti" lo associa a un pesce scadente... e allora si butta nei commerciali, chiedendo poi se si può selezionare un guppy show da un guppy commerciale come ho visto in un topic..

mario86
21-12-2009, 23:25
ma se sono da 75 punti bisogna
che rivedi le tue strategie di allevatore.

fortuna che con i miei snakeskin ho fatto un 78.00

http://www.altorf.nl/ikgh/downloads/Intermediate%20after%204%20shows.pdf

e 145.67

http://www.policella.com/policella/ranco/2009_guizzi_classifiche_complete.pdf

stefano big
22-12-2009, 21:16
ma se sono da 75 punti bisogna
che rivedi le tue strategie di allevatore.

fortuna che con i miei snakeskin ho fatto un 78.00

http://www.altorf.nl/ikgh/downloads/Intermediate%20after%204%20shows.pdf

e 145.67

http://www.policella.com/policella/ranco/2009_guizzi_classifiche_complete.pdf

Non mi risulta che i pesci che fai siano tutti uguali,
c'e' una certa dose di variabilita', quindi si puo' ancora migliorare.
stefano

mario86
23-12-2009, 09:25
Stefano! non agitarti!
a parte il fatto che la mia del 78 era una battuta (dubito di prendere ancora un punteggio così basso con questi pesci l'anno prossimo #18 )

dipende tutto dall'accezione che si da al termine scarto.
ho una vasca di maschi che ho scartato dalla riproduzione....non sono affatto pesci brutti, la maggior parte dei pesci presenti in quella vasca la manderò tutta ai concorsi se ne avrò la possibilità per il prossimo anno perchè ho bisogno di capire se la mia selezione è migliorata o peggiorata.
alcuni fratelli di questi, scartati dalla riproduzione, giusto sabato li ho dati ad un amico negoziante, come li chiamo? superscarti?!

quello che diceva simone che ho colto al volo è che in ceppi come ad esempio quello degli emerald vienna blond spada inferiore che gianfreak ha lasciato in eredità il livello del ceppo è molto alto e se l'allevatore non trascura il ceppo la percentuale di scarti sarà sempre molto molto bassa, infatti questo ceppo finito nelle mani di diversi allevatori ha sempre conseguito un sacco di punti edi trofei in giro.
al contrario il mio ceppo di half black doppia spada dal punto d vista dello standard da concorso ha un valore veramente veramente basso

FELCE_BLU
23-12-2009, 13:33
quello che diceva simone che ho colto al volo è che in ceppi come ad esempio quello degli emerald vienna blond spada inferiore che gianfreak ha lasciato in eredità il livello del ceppo è molto alto e se l'allevatore non trascura il ceppo la percentuale di scarti sarà sempre molto molto bassa

Esatto...

E' una questione che verte principalmente sul livello di selezione a cui il ceppo è già arrivato....

Se penso ad alcuni ceppi di allevatori austriaci (Spada superiore e coda a Lira in primis) con punteggi dei trii che raramente scendono sotto gli 80.. (in Francia il primo degli SS aveva preso 84) , allora mi immagino come debbano essere gli scarti ;-) E' chiaro che loro per arrivare a questi livelli hanno operato selezioni per anni (o meglio decenni)... Ma dubito che come mi hai scritto tu, questi ceppi siano sull'orlo del decadimento una volta raggiunta questa perfezione...Sicuramente avranno diverse linee o si scambieranno soggetti tra di loro per rinsanguare i ceppi... (O altre tecniche che si tengono per loro ! ;) )

Ciauz

GIANFREAK
30-12-2009, 13:48
quello che diceva simone che ho colto al volo è che in ceppi come ad esempio quello degli emerald vienna blond spada inferiore che gianfreak ha lasciato in eredità il livello del ceppo è molto alto e se l'allevatore non trascura il ceppo la percentuale di scarti sarà sempre molto molto bassa, infatti questo ceppo finito nelle mani di diversi allevatori ha sempre conseguito un sacco di punti edi trofei in giro.

:-D :-D :-D :-D

erano mesi che non accendevo il PC, entro a dare una occhiata e mi trovo chiamato in causa :-D :-D :-D

Prima di tutto volevo salutare i "vecchi" amici #28

poi una cosa:
quando ho letto"lasciato in eredità" mi sono toccato di brutto... non sono micca morto #07 #07 ;-)

comunque sappiate che ho sempre ceduto solo esemplari della linea B, quella + omogenea come risultati..... Ma quella che ha sempre preso i punteggi maggiori era la linea A, solo che si viaggiava su una percentuale di scarti altissima.....

Gianluca
PS: mi sà che vi siete divertiti mentre non c'ero, mi sono preso un anno sabbatico ma a breve conto di tornare a fare dei pescetti #36# #36#

poi torno a bastonarvi tutti #18 #18 #18 #18 ....... ;-)

mario86
30-12-2009, 14:03
poi una cosa:
quando ho letto"lasciato in eredità" mi sono toccato di brutto... non sono micca morto #07 #07 ;-)

l'avrei letto come un complimento se non l'avessi scritto io,
nel mio piccolo mi sono limitato ad esprimere una valutazione personale sulla bellezza di pesci che originariamente provenivano dal tuo allevamento

Mario

GIANFREAK
30-12-2009, 14:45
Uè Mario il mio post voleva essere ironico..... forse non ho messo abbastanza faccine #07

mario86
30-12-2009, 15:30
bene!

un'apporto all'argomento come quello che hai dato non fa altro che arricchire questa discussione :-))

Mario

GIANFREAK
30-12-2009, 20:16
bene!

un'apporto all'argomento come quello che hai dato non fa altro che arricchire questa discussione :-))

Mario

Mmmmmmmmmmmmmmmm.......
non avendo io dato nessun apporto alla discussione o vuoi fare polemica o mi vuoi prendere x il culo........

facciamo così: sono stato un anno senza loggarmi, credo di riuscire a farne a meno......
tolgo il disturbo subito!!!!

Gianluca

mario86
30-12-2009, 22:37
non avendo io dato nessun apporto alla discussione o vuoi fare polemica o mi vuoi prendere x il culo........

come apporto alla discussione sull'argomento "scarti" e "variabilità di ogni singola linea" intendevo questa frase da te scritta, che sicuramente, poichè frutto di un'esperienza più lunga della mia, ha arricchito la discussione

esemplari della linea B, quella + omogenea come risultati..... Ma quella che ha sempre preso i punteggi maggiori era la linea A, solo che si viaggiava su una percentuale di scarti altissima.....

nessuna presa "in giro" rivolta a te, e dopo quasi 2500 messaggi, dimostrazione della mia partecipazione attiva nel cercare di aiutare, discutere ed imparare in questo forum, resto fermamente convinto che il modo in cui ho scritto in questo topic non lasci trasparire alcuna vena polemica.
Come sempre disponibile al chiarimento, nel caso ti fossi offeso perché ho constatato che chi ha il tuo ceppo consegue buoni risultati chiedo pubblicamente scusa davanti a tutti i frequentatori di questo topic che mi auguro potranno comunque apprezzare la mia buona fede nel cercare di essere il più chiaro possibile, se invece non puoi far altro che leggere in quanto ho scritto una polemica o presa in giro nei Tuoi confronti, ti invito a contattare gli amministratori di questo forum appellandoti al regolamento dello stesso.
Mi scuso infine con tutti gli altri per l’OT, ma una discussione su questa splendida passione personalmente passa in secondo piano se gli appassionati non si chiariscono creando un ambiente sereno in cui discutere

Mario

bolognesip
31-12-2009, 07:47

........quasi tutti -50

Ciao Pietro.

GIANFREAK
31-12-2009, 08:36
........quasi tutti -50

Ciao Pietro.

Ciao Pietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

No no.... proprio tutti :-D :-D

Gianluca
PS. Nei prossimi giorni ti chiamo al telefono, non vorrei abassare il livello del forum con le mie domande... sai io non ho scritto 2500 post, sono un pivellino :-D :-D

Axa_io
31-12-2009, 12:06

........quasi tutti -50

Ciao Pietro.

Ed il gioco si fa duro #17 . Mi piacerebbe vedervi (cioè i vostri Guppy :-) ).
So che competizione è tra gli allevatori di cani, e quanto sono fieri dei loro esemplari. Sembrano tutt'uno. Ma chi partecipa e alleva esemplari nel vs. mondo (dell'acquariofila), come vi comportate? Quanti giri fatte intorno alle vostre vasche? Quanta emozione e curiosità c'è? Deve essere bellissimo!

Complimenti per il vostro lavoro, la vostra passione e pazienza. #25

bolognesip
31-12-2009, 16:38
PS. Nei prossimi giorni ti chiamo al telefono, non vorrei abassare il livello del forum con le mie domande

Si dai chiamami che ci mettiamo d'accordo e ti invito a colazione con pane e nutella :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

... sai io non ho scritto 2500 post, sono un pivellino :-D :-D

C'è chi punta sulla quantità e chi su....la qualità! :-D :-D :-D :-D
Ciao Pietro.

bolognesip
31-12-2009, 16:47
Ed il gioco si fa duro.......
Ma chi partecipa e alleva esemplari nel vs. mondo (dell'acquariofila), come vi comportate? Quanti giri fatte intorno alle vostre vasche? Quanta emozione e curiosità c'è? Deve essere bellissimo!

Ma noi ci comportiamo sempre bene e ci fidiamo molto, infatti io e Gianluca, quando visitiamo le nostre fishroom teniamo sempre le mani sempre in vista per paura che ci si possa sabotare.... :-D :-D :-D

Ciao Pietro.

GIANFREAK
31-12-2009, 17:00
Si dai chiamami che ci mettiamo d'accordo e ti invito a colazione con pane e nutella :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Chissà perchè mi è venuta in mente la pubblicità della nutella in TV???????????

dovevi aggiungere "perchè io sono campione del mondo" :-D :-D

x Axa_io:
Non pensare male, Bolpi è come un fratello maggiore x mè (vabbè stavolta ho un pò esagerato ;-) ) e tra gli allevatori italiani è il più titolato!!!

La nostra resta una rivalità scherzosa :-D :-D
Poi di solito vince tutto lui, a volte mi è capitato di stargli davanti ma se i miei trofei riempiono una mensola lui ne ha una parete -04 -04

Axa_io
31-12-2009, 20:51
Siete grandi ragazzi #25 !
Se c'è a Ferrara un Guppy Show, mi piacerebbe esserci.
E va bene anche una sola medaglietta. Penso che è una grande soddisfazione!

GianFreak, non ho mai pensato male, non mi permetterei questo! Apprezzo il vostro lavoro e la vostra passione. Complimenti ancora :-) .

francescodelv
01-01-2010, 14:07
OT m xè nn sistemate i vostri siti?nn è bello trovare messaggi del tipo "sito malevolo" etc....mica ci vuole tanto....

bolognesip
01-01-2010, 15:36
OT m xè nn sistemate i vostri siti?nn è bello trovare messaggi del tipo "sito malevolo" etc....mica ci vuole tanto....

Hai pienamente ragione ma è gia la seconda volta che mi capita e stavolta.... non ho ancora trovato il tempo per sistemarlo.
Ciao Pietro.