PDA

Visualizza la versione completa : ANCORA UNA LANDA DESOLATA

TheSmall
13-12-2009, 15:34
Buongiorno a tutti! Mi sono presentato sulla sezione apposita quindi non ricopio tutto qui #19
Ora vi elenco il mio "problemino".
Circa 14 giorni fa ho avviato il mio Askoll Tenerif 217 litri con fondo fertilizzante, fondo per attachimento delle radici, ghiaetto più naturale possibile che si possa trovare dal mio negozio di fiducia, tante piante, bombola di co2, filtro PRATIKO 300 regolato quasi al minimo così che si possano insidiare dentro i batteri. Non scrivo qui per sapere cosa fare con le solite alghe e muffetta bianca perchè so già che finchè non si trova l'equilibrio giusto e fino a che non sono presenti pesci "pulitori" queste resteranno li. Srcivoper domandare delucidazioni sul discorso nitriti che sono da 10 giorni di controllo ancora fermi a 0,05 senza nemmeno un minimo segnale di "esplosione" degli stessi. All'inizio ho introdotto alcune fialette di microorganismi, dopo circa 5 giorni ho aggiunto qualche goccia di latte e come ultimo test ho introdotto al 13 giorno un minimo di mangime. L'acqua al 6° giorno è diventata limpida rispetto all'effetto foschia iniziale.
Sapete dirmi qualcosa su questo ancora mancato "boom" dei nitriti?

Ph- 6,8 Kh-6 NO2- 0.05 NO3- 10 GH- niente test perchè non l'ho ancora preso
PS:Sono in possesso gia di un 100 litri, di un 23 litri e di un 45 litri quindi non sono proprio un novellino #19 grazie! -11

|GIAK|
13-12-2009, 16:01
TheSmall, ribenvenuto anche qui... cmq tutto normale, in linea di massima serve circa un mesetto per far maturare un acquario, quindi è tutto ok!! ;-) ti consiglio di non aggiungere più nulla (latte, mangime ecc) serve solo un po di pazienza....

nel link che ho in firma trovi tante guide utili, leggi la guida sul ciclo dell'azoto ;-)

Giudima
13-12-2009, 16:13
TheSmall, il fatto che i no3 siano a 10 mi lascia pensare che l'esplosione dei nitriti (come la definisci) non avverrà, perchè il filtro ha già cominciato a lavorare.

Nel dubbio attendi ancora che sicuramente non sbagli.

TheSmall
13-12-2009, 18:01
La calma non manca, anzi. Non molto tempo fa feci una prova sull'acqua di rubinetto e se non sbaglio un minimo di nitrati li aveva(5 ml). A mio avviso non ha ancora cominciato a lavorare bene il filtro. Non mi cambia nulla se si attiva oggi o fra una settimana ma la mia è pura curiosità. Finchè non sarò strasicuro dei valori dell'acqua non ci entrerà dentro nemmeno un pulitore.

Giudima
13-12-2009, 18:10
Finchè non sarò strasicuro dei valori dell'acqua non ci entrerà dentro nemmeno un pulitore. ............ #24 #24 sei, per caso, di quelli che considerano i "pulitori" pesci di serie "B" #09 #09

TheSmall
13-12-2009, 18:17
Finchè non sarò strasicuro dei valori dell'acqua non ci entrerà dentro nemmeno un pulitore. ............ #24 #24 sei, per caso, di quelli che considerano i "pulitori" pesci di serie "B" #09 #09
No assolutamente. Fino a pochi mesi fa avevo un acquario solo ed esclusivamente per loro. Il fatto è che quando avrò il giusto equilibrio non butterò dentro 50 pesci tutti insieme. Andrò in modo molto graduale. I primi in assoluto saranno i "pulitori" visto che ho tante alghe e sarà molto utile inserire prima loro. #36#

Giudima
13-12-2009, 18:21
Ahhhhhhhh mbee :-D :-D :-D

Federico Sibona
13-12-2009, 18:36
TheSmall, il fatto che i no3 siano a 10 mi lascia pensare che l'esplosione dei nitriti (come la definisci) non avverrà, perchè il filtro ha già cominciato a lavorare.
Beh, forse dipende anche da quanti nitrati c'erano nell'acqua con cui ha riempito la vasca ;-)

TheSmall, mi sai dire cos'erano le fialette di microorganismi?

TheSmall
13-12-2009, 18:57
Beh, forse dipende anche da quanti nitrati c'erano nell'acqua con cui ha riempito la vasca ;-)

TheSmall, mi sai dire cos'erano le fialette di microorganismi?
Quelle fialette di vetro che vendono nei negozi specializzati ;-)

TheSmall
13-12-2009, 18:58
Ahhhhhhhh mbee :-D :-D :-D
;-)

TheSmall
14-12-2009, 17:19
Oggi ho misurato per curiosità i nitrati. Sono ancora meno di quello che ricordavo, si aggirano al di sotto dei 5 mg/l. Ovviamente è la stessa quantità misurata dal rubinetto. I nitriti neppure guardati visto che ho monitorato fino a ieri senza nessun risultato apprezzabile ;-)