Visualizza la versione completa : Nuovo acquarietto per avannotti
Flavia91
13-12-2009, 14:50
Ho comprato un acquarietto di 6 litri circa... completo di neon e filtro...
dove volevo mettere i miei avannotti di platy e guppy che sono ancora nella sala parto visto che ho dei pesci in vasca che li mangiano...
ieri ho messo in funzione l'acquarietto, e visto che dovevo fare il cambio del 20% nell'altro acquario... ho utilizzato una buona parte dell'acqua di quello per metterla nel nuovo acquarietto... in modo che i pesciolini evitano eccessivi sbalzi del tipo di acqua...
Devo comunque aspettare almeno una decina di giorni per mettere i piccoli?
o posso metterli un po' prima?
Ho fatto i test dei nitriti, pH e kH
pH: 8
NO2: 0,0
kH: 12°
babaferu
13-12-2009, 15:10
Flavia91, è moooolto piccolo, avresti dovuto prenderla almeno di 20 lt! quanto hanno i tuoi avannotti?
hai riutilizzato anche parte del materiale filtrante?
Flavia91
13-12-2009, 15:15
il mio acquario è un 20 litri...
gli avannotti ancora sono piccolini... i platy hanno 3 settimane i guppy 1...
l'acquarietto l'ho preso solo per i piccoli poi comprerò un 100 litri e userò il 20 per loro... perchè per adesso il 100l non potevo prenderlo
Flavia91, il tuo 20lt è sovraffollato... senza contare che ci son pesci che non dovrebbero stare li dentro #13
cmq il 6 lt per gli avannotti è sempre meglio della sala parto che è piccola e toglie tanto spazio al 20lt...
cmq devi attendere la maturazione del 6 lt prima di potervi mettere gli avannotti... tieni d'occhio gli no2, aspetta il picco senza fare cambi, probabilmente ti servirà meno del mese canonico, ma non è detto... occhio che gli avannotti sono più delicati degli adulti ;-) ;-)
Flavia91
13-12-2009, 15:50
Flavia91, il tuo 20lt è sovraffollato... senza contare che ci son pesci che non dovrebbero stare li dentro #13
cmq il 6 lt per gli avannotti è sempre meglio della sala parto che è piccola e toglie tanto spazio al 20lt...
cmq devi attendere la maturazione del 6 lt prima di potervi mettere gli avannotti... tieni d'occhio gli no2, aspetta il picco senza fare cambi, probabilmente ti servirà meno del mese canonico, ma non è detto... occhio che gli avannotti sono più delicati degli adulti ;-) ;-)
ok :-) quindi devo aspettare fino a che non si alzano i nitriti? e avviene sempre?
Flavia91
13-12-2009, 16:26
E un'altra cosa... quindi il picco, e il mese che dovrebbe passare... da cosa dipende?
lo farà anche se l'acqua che ho usato è quella del mio acquario?
babaferu
13-12-2009, 16:39
|GIAK|, se aspetta 1 mese gli avannotti avranno quasi 2 mesi e mezzo, un po' tardi per la vaschetta di accrescimento, non credi?
io -visto che si tratta di 6 lt, che usa acqua di una vasca già avviata e che eventualmente potrebbe anche metterci del materiale filtrante "attivo", li sposterei subito, tenendo poi d'occhio i valori e valutando per i cambi: altrimenti sarà poi tardi! ti immagini avannotti di quasi 2 mesi cresciuti in una sala parto? dovrebbero essere quasi adulti!
ciao, ba
Flavia91
13-12-2009, 16:59
|GIAK|, se aspetta 1 mese gli avannotti avranno quasi 2 mesi e mezzo, un po' tardi per la vaschetta di accrescimento, non credi?
io -visto che si tratta di 6 lt, che usa acqua di una vasca già avviata e che eventualmente potrebbe anche metterci del materiale filtrante "attivo", li sposterei subito, tenendo poi d'occhio i valori e valutando per i cambi: altrimenti sarà poi tardi! ti immagini avannotti di quasi 2 mesi cresciuti in una sala parto? dovrebbero essere quasi adulti!
ciao, ba
Esatto, io proprio per questo ho comprato il 6 litri e usato l'acqua dell'acquario, per passarli subito evitando di lasciarli nella sala parto che, tra qualche giorno potranno solo giocare a tetris là!
Li sposto ora, e ogni giorno controllo i valori dell'acqua per evitare problemi
grazie mille
se usa acqua dell'acquario principale e materiali filtranti gia colonizzati son d'accordo con voi.... ma se (come ho capito io) il filtro parte da zero io farei maturare l'acquario che probabilmente perderà meno tempo visto l'inserimento dell'acqua dell'altro acquario, c'è anche la possibilità di introdurre batteri vivi (ma bisogna vedere se conviene economicamente) ;-) ;-)
in ogni caso, secondo me, è cmq un acquario sovraffollato #24
Flavia91
13-12-2009, 23:04
se usa acqua dell'acquario principale e materiali filtranti gia colonizzati son d'accordo con voi.... ma se (come ho capito io) il filtro parte da zero io farei maturare l'acquario che probabilmente perderà meno tempo visto l'inserimento dell'acqua dell'altro acquario, c'è anche la possibilità di introdurre batteri vivi (ma bisogna vedere se conviene economicamente) ;-) ;-)
in ogni caso, secondo me, è cmq un acquario sovraffollato #24
perchè sovraffollato?
ho una decina di pesci di nemmeno 2 cm in un 20 litri non mi sembra molto
Flavia91, sono troppi in soli 20 lt, senza contare, che hanno necessità diverse...
per esempio:
i corydoras non vanno mai introdotti da soli ma in gruppo e quindi in 20lt non hai più lo spazio per tenerli ;-)
gli Hyphessobrycon ( anisitsi ?) vengono grandicelli e hanno bisogno di ampi spazi per il nuoto... e anche questi vanno inseriti in gruppo ;-)
i Thayeria boehlkei vengon su grandicelli anche questi (quasi quanto gli hyp.) e anche loro hanno bisogno di ampi spazi per il nuoto, senza contare che in linea di massima hanno qualche pretesa sull'alimentazione, anche questi andrebbero inseriti in gruppo e per di più gradirebbero una buona piantumazione ecc ecc ;-)
aggiungi che hai guppy e platy e quindi non tutti i pesci che hai stanno bene agli stessi valori.... ;-) ;-)
per me, un 20lt (netti) è adatto ad ospitare un betta più qualche altro ospite per il fondo ;-) ;-)
da quanto è avviato questo 20lt? da quanto tempo hai tutti questi pesci? i valori come sono? #24
p.s. ovviamente, questo è quello che penso io ;-)
Flavia91
14-12-2009, 17:18
|GIAK|, è avviato da 3 mesi... i primi pesci sono stati i hyphessobrycon e i thayeria con i platy... dopo un paio di settimane sono stati aggiunti i guppy e il cory
i valori dell'acqua sono
kH: 13°
NO2: 0,0
Flavia91, non conosci gh ed no2? cmq nel link che ho in firma trovi le schede dei pesci, vedi tu stessa le esigenze dei tuoi ospiti... cercando nel portale trovi anche tante altre informazioni ;-) ;-)
Flavia91
14-12-2009, 18:52
|GIAK|, gh no... no2 sono 0,0
cmq ho visto le schede... l'acqua è un po' troppo dura per i caracidi, ma sembrano stare bene... non è possibile che si siano ambientati?
Flavia91
14-12-2009, 19:14
gli Hyphessobrycon ( anisitsi ?)
No non anisitsi
è il megalamphodus megalopterus
Flavia91
16-12-2009, 19:14
ho passato metà dei piccoli... e fino ad oggi sembra andare tutto bene ;-)
ma alle fine hai usato filtranti maturi oppure no??' perchè all'inizio gli no2 sono a zero, poi si alzano e poi tornano a zero...
p.s. i pesci hanno le loro esigenze... ;-) ;-)
Flavia91
16-12-2009, 19:34
|GIAK|, no veramente no... non ho avuto il tempo... completamente...
domani pome dovrei prenderli...
tanto i nitrati sono ancora a zero
Flavia91, la situazione non mi sembra molto positiva... tieni gli occhi aperti #13
Flavia91
17-12-2009, 20:19
|GIAK|, vedremo, io per si e per no ne ho messi solo metà...
ma tutti nella sala parto ormai non entravano piu erano strettissimi...
credo stessero piu male la!
Flavia91
17-12-2009, 20:25
Ho fatto i test dell'acqua...
kH: 11°
NO2: è leggermente salito... è tra 0,0 e 0,05, è appena appena colorato
già è il 6° giorno che è avviato...
Flavia91, occhi aperti e pronta a spostare i pesci o a fare cambi d'acqua (io opterei per la prima opzione se hai dove spostarli... #24
in ogni caso, stai pensando a sistemare la popolazione dell'altro acquario? #24
Flavia91
18-12-2009, 13:35
|GIAK|, si penso di mettere solo guppy e platy allora... intanto controllo quell'acquario nel caso gli no2 salissero li sposto...
Flavia91
18-12-2009, 22:03
|GIAK|, volevo chiederti una cosa...
mi secca un po levarmi i pesci :-( quindi ho pensato di comprarmi un 100 litri...
dove mettero i guppy e i platy...
mentre gli altri li lascio nel 20 litri... cosi stanno anche meglio e hanno piu spazio per loro che come mi hai detto hanno bisogno di spazio....
Solo che il 100 litri per adesso non posso prenderlo... penso passerà un mesetto!
visto che stanno cosi già da 2 mesi... staranno troppo male un altro mesetto insieme?
il tempo che mi compro il 100 litri dove metterò tutti i poecilidi??
Flavia91
19-12-2009, 16:27
Anche prima di un mese se riesco, ma cmq devo aspettare il mese per maturare il filtro... posso?
Flavia91, per come la penso io, un 20lt è buono come sala parto... non per tenere stabilmente pesci... se son netti, potresti anche mettere un betta, ma siamo al limite (e non tutti sono d'accordo) ... ti sei informata sulle esigenze dei pesci che hai? #24 #24
Flavia91
19-12-2009, 16:34
|GIAK|, sisi sono informata...
penso che 5 pesci in un 20 litri ci possono stare...
non sono cosi pochi a mio parere...
però ovviamente non lo so...
Flavia91, quello che penso lo sai... per esempio il thayeria non resta tanto piccolo e se non ricordo male ha bisogno di spazio per il nuoto http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=36 ecc ecc, cmq la scelta devi farla tu #13
Flavia91
19-12-2009, 16:49
|GIAK|, ok grazie ne terrò conto... lo dico perche un po' di anni fa... li avevo pure e stavano sempre in questo 20 litri, erano con i neon anzi che i tetra
Flavia91, bhe, per come la vedo io, non deve essere stata una gran vita per loro... cmq ripeto, la scelta è tua, valuta pro e contro, l'ideale sarebbe valutare pro e contro per i pesci senza tener conto di cio che pensiamo/vogliamo noi, mettendo loro al primo posto ;-)
Flavia91
19-12-2009, 22:07
|GIAK|, ok :-)) ne parlo con il negoziante e vedo cosa fare :-)
Flavia91, ricorda che puoi anche cederli sul mercatino a chi può tenerli in maniera corretta ;-) ;-)
Flavia91
20-12-2009, 16:43
|GIAK|, ok :-))
intanto io oggi, massimo domani mi compro il 100 litri... visto che il 20 è piccino :-)
Flavia91
22-12-2009, 11:23
Comprato acquario nuovo!! :-) inizio ad allestirlo e li ospiterò i pesciolini :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |