Visualizza la versione completa : Come creare un fondo melmoso?
Febussio
13-12-2009, 13:10
Vorrei regalare un po' di melma ai miei pangio.
Purtroppo pur non avendo mai sifonato il fondo e avendo la portata della pompa del filtro molto bassa non vi è traccia di residui organici.
Potrei creare artificialmente un po' di "melma"? Creerebbe problemi? Acqua ambrata e qualche alga non sarebbero assolutamente un problema per me.
Bollendo e tritando delle foglie di quercia? Della torba? Bollendo e setacciando delle foglie secche di cipresso?
p.s. ho ordinato su NeoGea il libro della Walstad... quelli si che sono acquari melmosi! ^_^
Paolo Piccinelli
14-12-2009, 09:34
Febussio, fai un pratino poco esigente, tipo eleocharis parvula.
Poi ti "dimentichi" di pulire il fondo per un 3-6 mesi e la melma si forma eccome! ;-)
Febussio
14-12-2009, 11:35
Grazie Paolo Piccinelli, purtroppo il fondo già nella quasi totalità ricoperto di sagittaria. Un anno fà quando l'ho allestita, era composta da sagittaria nella parte posteriore e tennelus in primo piano. Essendo più alta e veloce nella crescita la prima ha soppiantato la seconda.
Mai sifonato il fondo delle mie attuali vasche.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271784
Paolo Piccinelli
14-12-2009, 11:38
...allora inizia a tagliuzzarci dentro delle foglie di quercia, faggio, nespolo o catappa... ;-)
Febussio
14-12-2009, 11:57
Perfetto, grazie mille ^_^
Paolo Piccinelli
14-12-2009, 12:06
...con aprsimonia, altrimenti ti vanno alle stelle i fosfati!
luca2772
15-12-2009, 22:17
Sei un criminale, lo sai vero? :-D
Se volete un po' di melma, vi spedisco confezionato sotto-vuoto un po' di fondo/flocculato nel filtro, fatto in "casa" e senza conservanti: prezzi modici e denitrazione assicurata :-D :-D :-D
Isaia Rosica
23-12-2009, 18:55
Ciao,
farina di torba (torba setacciata, lavata e bollita)- vecchia scuola Mayland (l'acquario d'acqua dolce 1974)!
Da rinnovare ogni tanto :-D
Ehm...domanda...le foglie devono essere essiccate vero?
Paolo Piccinelli
24-12-2009, 10:17
Isaia Rosica, ti sei mai chiesto perchè è "vecchia" scuola?!? ;-)
La torba fa sì un'ottima melma, ma è parecchio acida e rimane in sospensione per ore ogni volta che la smuovi... provato sulla mia pelle ;-)
Bremen, si, essiccate per bene prima di sminuzzarle... per quanto scritto sopra, non fare pezzi troppo piccoli.
Isaia Rosica
24-12-2009, 10:50
Ho adesso una vasca con farina di torba ed acqua perfettamente limpida!
Purtroppo ho difficoltà ad abbassare il Ph sotto 7! (non credo che la torba - bollita - sia parecchio acida! e comunque non tutte le torbe sono acide!
Nelle vasche mature, con un sano biofilm batterico tutti i detriti si depositano velocemente! Certo, anche Mayland scrive di evitare i Myriophyllum con Barbus vivaci e farina di torba, perchè il detrito si deposita velocemente sulle foglie!
Hai letto Mayland? Anche i libri più moderni prendono spunto da cose scritte trent'anni fà (per es. Krause).
Ciao e buon natale!
Paolo Piccinelli
25-12-2009, 11:27
Hai letto Mayland?
lui ed anche la Walstad, che afferma le stesse cose... ma la mia esperienza dice il contrario, a meno che non ti dia fastidio avere sempre del pulviscolo sospeso, sulle foglie e nei filtri ;-)
Isaia Rosica
25-12-2009, 11:53
Mayland mette la terra sopra la sabbia, Walstad la sabbia sopra la terra! #22
Ciao e buon natale.
Paolo Piccinelli
25-12-2009, 22:35
Mayland mette la terra sopra la sabbia, Walstad la sabbia sopra la terra!
...ma entrambi affermano che in presenza di una flora batterica abbondante, ogni pulviscolo sollevato floccula e precipita velocemente... è il loro "velocemente" che non collima con il mio "velocemente" !!! :-D
Febussio
26-12-2009, 01:52
Aggiunto il primo carico di foglie di quercia sforbiciate in concomitanza del cambio d'acqua settimanale. I pangio ringraziano con la loro danza.
Mi è arrivato l'altroieri il libro della Walstad, approfittando dei due giorni semiliberi l'ho divorato.
Quante informazioni e riflessioni. Quel libro crea molte più domande di quante risposte fornisce.
Paolo Piccinelli
26-12-2009, 11:48
Quel libro crea molte più domande di quante risposte fornisce.
la natura è bella complicata!!! :-D :-D :-D
MonstruM
28-12-2009, 02:49
Febussio, oooooooooo...davvero hai allestito per i pangio? Io per creare una buona base di detrito organico non sifono da circa un anno. L'unica cosa è che bisogna stare attenti ai valori, fosfati e nitrati. Ho due femmine cariche di uova, spero sia un buon segno...
Paolo Piccinelli, ma vuoi mettere la bellezza del detrito in sospensione? Dovresti vedere l'Atya come è contenta...eheheh :-))
E anche mia madre come è contenta! :-D :-D :-D
Febussio
28-12-2009, 10:25
MonstruM, bentornato.
Io è da piu' di un anno che non sifono in nessuna vasca e di detrito organico non c'e' traccia visibile a parte qualche pezzetto di legno di torbiera in una vasca.
Vedrò di comprarmi i test di no3 e po4 in modo anche di razionalizzare i cambi d'acqua.
iniziano a morstrare segni di dimorfismo sessuale con le femmine piu'cicciotte e i maschi longilinei.
nel tuo caso qual'è il comportamento dei pangio?
Da quando ho aggiunto le foglie se ne stanno tutto il tempo a svolazzare come fagioli in una pentola il un lato della vasca e dire che li passano per pesci timidi e paurosi.
MonstruM
28-12-2009, 11:04
Febussio, guarda io ho progettato l'intera vasca come un enorme nascondiglio, quindi ci sono anubias svolazzanti per farli nascondere tra le radici, gusci di cocco, muschi a profusione, detrito organico. Ah un'altra cosa, io sono ricoperto di metri di ceratophyllum (che se ti serve chiedi pure), riccia e una lemna che non riesco ad annientare...quindi credo che una buona azione regolatrice lo svolga anche la vegetazione galleggiante.
Febussio
28-12-2009, 13:04
Anche i miei hanno un infinità di nascondigli. Anche se non è un monospecifico a condividere il fondo hanno solo red cherry. I trichogaster li ignorano. Tutto il fondale è ricoperto da un pratone fittissimo di sagittaria, da un lato e in superficie hanno la vallisneria gigantea, dall'altro un cumulo di sassi e legni con sopra muschio, anubias e microsorium, galleggianti eiccornia, pistia, ceratophillum e lemma.
Il mio fondo è troppo grossolano per i pangio ma per l'appunto mi sto attrezzando per farglielo bello melmoso ^^
luca2772
30-12-2009, 20:46
Anche la mia vasca è un rifugio unico...
... e non ho mai sifonato, ma a parte le "liane" del gibbyceps, non ho particolato in sospensione...
Dite che mi devo preoccupare? #24 ... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |